annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio

A mio parere bisogna farsi spingere dalla curiosità e andare anche per tentativi.
    Da qualsiasi manuale/classifica/articolo/ecc. si possono estrarre dei titoli da cui partire dando priorità a uno o all'altro anche in base all'istinto.
    Da lí il passo successivo è individuare i propri registi e generi approfonditi per approfondirli.
    Per andare alla scoperta di titoli più nascosti puoi sempre utilizzare la ricerca avanzata di IMDb, oltre ai consigli che il sito stesso ti dá man mano.
    ok, vedro cosa fare ma ovviamente rimangono gusti, a me non fa impazzire l horror anche se apprezzo alcuni film, quindi lo lascio alla fine nonostante ce carpenter, bava, romero, fulci, argento e craven

ultima cosa, ma nessuno ha i suoi guilty pleasure o registi medio alti che apprezza ancora?

Aronofsky è uno dei miei preferiti, e apprezzo anche eastwood avendo recuperato cry macho
    ​​
    Originariamente inviato da The Fool Visualizza il messaggio

Se vuoi fare un recupero sistematico prenditi un manuale di storia del cinema e inizi dai film che vengono trattati. Poi seguendo i tuoi gusti puoi sempre approfondire la roba che più ti piace o eventualmente saltare quella che meno ti aggrada. Un approccio accademico magari non è il massimo della libidine ma è ottimo se vuoi farti una cultura generale e il cinema lo vuoi proprio studiare.
    Non mi piace molto approfondire in quel modo, per me rimane un hobby e interesse quindi è piu per cultura.

Ho in lista di finire un paio di registi e vedere i contemporanei, che non ho visto molto cioe Cuaron, PTA, Del Toro, Lantimos, Dolan, Von Trier, Malick etc insieme a vari film di intrattenimento e poi iniziare con tipo Welles o Chaplin per dire.

​​​​​

​​​​I miei 5 preferiti sono

David Fincher
    Christopher Nolan
    Martin Scorsese
    Quentin Tarantino
    James Cameron

Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio
    Più che studiare, capisci anche da dove vengono le ispirazioni dei film di oggi e quando parli di un film lo fai con cognizioni di causa, senza gridare alla merda o capolavoro, ma dandogli una giusta prospettiva, che non sia quella che il film di oggi ha detto le cose che c'erano nel film dell'altro ieri, quando in realtà è roba detta da oltre 100 anni fa.
    beh si, su questo concordo che per dire varie scene di kill bill diventano piu forti dopo aver visto Leone.

siamo d accordo che se ti vedi Bergman probabilmente a fight club gli dai 9 e non 10 se è questo che volevi far intendere asd

Ultima modifica di Lightway; 12 gennaio 22, 14:59.

Commenta

• Io da un certo momento in poi, per puro caso e spinto dalla curiosità, ho iniziato ad affiancare la saggistica alla visione dei film, mi sono trovato bene e non ho più smesso... Ricordo ancora il primo testo, era appena stato pubblicato, "Cinema e regia" di Gandini. Casomai dagli una lettura, si legge in un pomeriggio.
      Nel mio piccolo mi sono ritrovato ad avere una certa dimestichezza con il linguaggio cinematografico, teoria, storia, analisi, percorsi monografici, qualche biografia... All'inizio "rubavo" consigli dai siti delle università (diversi corsi di laurea rendono pubblico il programma delle materie d'esame, con relativa bibliografia), non mi è mai pesato, è sempre stato un bel passatempo, e ora a distanza di anni mi rendo conto di vedere i film con una capacità critica () che nel mio caso amplifica il piacere della visione. La questione è opinabile, ovviamente, ma sono contento di non aver accumulato migliaia e migliaia di film senza un minimo di contesto.

Commenta

• Originariamente inviato da Prof. Laurana Visualizza il messaggio
        Io da un certo momento in poi, per puro caso e spinto dalla curiosità, ho iniziato ad affiancare la saggistica alla visione dei film, mi sono trovato bene e non ho più smesso... Ricordo ancora il primo testo, era appena stato pubblicato, "Cinema e regia" di Gandini. Casomai dagli una lettura, si legge in un pomeriggio.
        Nel mio piccolo mi sono ritrovato ad avere una certa dimestichezza con il linguaggio cinematografico, teoria, storia, analisi, percorsi monografici, qualche biografia... All'inizio "rubavo" consigli dai siti delle università (diversi corsi di laurea rendono pubblico il programma delle materie d'esame, con relativa bibliografia), non mi è mai pesato, è sempre stato un bel passatempo, e ora a distanza di anni mi rendo conto di vedere i film con una capacità critica () che nel mio caso amplifica il piacere della visione. La questione è opinabile, ovviamente, ma sono contento di non aver accumulato migliaia e migliaia di film senza un minimo di contesto.
        Io principalmente leggo le analisi di critici, registi e produttori che hanno una certa autorevolezza in materia, poi se concordo.. a volte si a volte no.

Le basi e la storia tipo cancelli del cielo, lumiere, quarto potere etc, già l'ho imparata quindi continuerò in questo modo... i libri non ho proprio voglia di toccarli per ora.

Commenta

• faccio un reup per chi deve ancora votare, ad esempio manca
          Martin Scortese che ha proposto la coppia
          "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• MEL GIBSON

Braveheart - Cuore impavido (Braveheart) (1995) 7.5
            La passione di Cristo (The Passion of the Christ) (2004) 5.5
            Apocalypto (2006) 7.5

Commenta

• ho una domanda "di servizio" e mi rivolgo innanzi tutto a Medeis che di film ne ha visti a iosa, poi a
              aldo.raine89 che lo ha proposto, ma, in generale, a tutti i votanti:

tra circa un mese dovremo votare per Michael Curtiz

estraendo in automatico la filmografia da IMDB son saltati fuori ben 173 film !!!! di cui 65 tra il 1912 e il 1926 ovvero risalenti al suo primo periodo, antecedenti al suo "sbarco" a Hollywood.

Essendo un elenco molto corposo (che potrebbe anche dare problemi sulla taglia massima di un post) di cui, credo almeno il 50% sarebbe inutile da portarsi dietro per ovvi motivi, vi chiedo:

qual è il primo film che avete visto di Michael Curtiz ? ovvero quello più vecchio ?

insomma vorrei cercare di ridurre un po' l'elenco partendo da quello in poi ed eliminando (spero) i film "sconosciuti", non so se mi spiego

ovviamente chi ha visto solo i suoi film molto famosi degli anni '30 e '40 può anche evitare di rispondere

grazie mille per la collaborazione
              "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• Io l'ho proposto più che altro per vedere se Casablanca potrà entrare in top list, la mia conoscenza e le mie eventuali intenzioni di recupero comprendono i film dagli anni '30 in poi, tutto ció che viene prima per quanto mi riguarda puó essere escluso.

Commenta

• Originariamente inviato da David.Bowman Visualizza il messaggio
                  faccio un reup per chi deve ancora votare, ad esempio manca
                  Martin Scortese che ha proposto la coppia
                  Hai ragione guarda, sti giorni purtroppo sto aprendo poco il forum

Commenta

• MEL GIBSON

Braveheart - Cuore impavido (Braveheart) (1995) 8,5
                    La passione di Cristo (The Passion of the Christ) (2004) 5
                    Apocalypto (2006) 7
                    La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge) (2016) 7,5

KANTEMIR BALAGOV

Molodoy eschyo (2015)
                    Tesnota (2017) 9
                    La ragazza d'autunno (Dylda) (2019) 9

Commenta

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio
                      Io l'ho proposto più che altro per vedere se Casablanca potrà entrare in top list, .
                      Io già ti posso dire che non gli metterò un voto altissimo
                      https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
                        Io già ti posso dire che non gli metterò un voto altissimo
                        ma tu sei un pazzo sei!

Commenta

ho una domanda "di servizio" e mi rivolgo innanzi tutto a Medeis che di film ne ha visti a iosa, poi a

estraendo in automatico la filmografia da IMDB son saltati fuori ben 173 film !!!! di cui 65 tra il 1912 e il 1926 ovvero risalenti al suo primo periodo, antecedenti al suo "sbarco" a Hollywood.

Essendo un elenco molto corposo (che potrebbe anche dare problemi sulla taglia massima di un post) di cui, credo almeno il 50% sarebbe inutile da portarsi dietro per ovvi motivi, vi chiedo:

qual è il primo film che avete visto di Michael Curtiz ? ovvero quello più vecchio ?

insomma vorrei cercare di ridurre un po' l'elenco partendo da quello in poi ed eliminando (spero) i film "sconosciuti", non so se mi spiego

ovviamente chi ha visto solo i suoi film molto famosi degli anni '30 e '40 può anche evitare di rispondere

Mi pare 20.000 anni a sing sing. Io direi se gli altri sono d'accordo di partire dal 1932 - sto guardando la filmografia su wiki - o se tu ne hai visti qualcuno prima lo metti solo quello senza inserirli tutti. E così magari puoi fare un remind a tutti quando è il suo turno per aggiungere eventualmente qualche film antecedente quando votano singolarmente in modo da farlo comparire nella classifica finale (non so se mi sono spiegato bene)

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
                            Mi pare 20.000 anni a sing sing. Io direi se gli altri sono d'accordo di partire dal 1932 - sto guardando la filmografia su wiki - o se tu ne hai visti qualcuno prima lo metti solo quello senza inserirli tutti. E così magari puoi fare un remind a tutti quando è il suo turno per aggiungere eventualmente qualche film antecedente quando votano singolarmente in modo da farlo comparire nella classifica finale (non so se mi sono spiegato bene)
                            sono d'accordo con te, partiamo dal 1932. Qualcosina ho visto degli anni precedenti ma niente per cui valga la pena di segnalare o di mettere un voto singolo. E dubito che qualche altro utente abbia visto film di Curtiz antecedenti al 1932.

Per le eventuali aggiunte in corso d'opera di cui parli (che dubito ci saranno), non posso gestirlo con il programma che uso adesso, per questo vorrei fissare l'elenco definitivo a priori.
                            Se al limite ci dovessero essere farò delle modifiche manuali. Grazie

Commenta

ho una domanda "di servizio" e mi rivolgo innanzi tutto a Medeis che di film ne ha visti a iosa, poi a

mai visto uno, asd. Non so come fate ad aver visto 100 film per un singolo regista

se puoi aggiungere in lista: James Wan e F Gary Grey che non sono mai stati votati

Commenta

• MEL GIBSON

Braveheart - Cuore impavido (Braveheart) (1995) 7
                                La passione di Cristo (The Passion of the Christ) (2004) 8,5
                                Apocalypto (2006) 7,5
                                La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge) (2016) 7,5

KANTEMIR BALAGOV

La ragazza d'autunno (Dylda) (2019) 7,5
                                'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

In esecuzione...
                                X