annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gran bel film d avventura Capitan Blood, recuperato proprio per aggiungere almeno un titolo in più tra le pellicole da votare, avvince e diverte nonostante abbia ormai quasi nove decenni sulle spalle!
    ​​​​Peraltro, nonostante ne sia per certi versi agli antipodi, nondimeno ci sono diverse situazioni e luoghi che mi hanno fatto venire in mente il primo Pirati dei Caraibi. Un caso da attribuire agli stilemi ricorrenti del genere piratesco o magari Verbinski da giovane ha dato un occhiata a questo film?

MICHAEL CURTIZ

Capitan Blood (Captain Blood) (1935) 8,5
    La leggenda di Robin Hood (The Adventures of Robin Hood) codiretto con William Keighley (1938) 9
    Casablanca (1942) 10
    Il romanzo di Mildred (Mildred Pierce) (1945) 8,5

DAVID LOWERY

Storia di un fantasma (A Ghost Story) (2017) 8
    Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun) (2018) 7,5
    Sir Gawain e il Cavaliere Verde (The Green Knight) (2021) 8,5
    Ultima modifica di Lord casco nero; 16 febbraio 22, 12:44.

Commenta

• Solo un completo idiota come Sensei comunque può interpretare un "non vedo perché dare un 10 istituzionale a Casablanca" voglia dire ridimensionare il film o sminuirlo. Dare un 9 sarebbe un atto di lesa maestà? No. Per me è un bellissimo film ma il cinema classico ha avuto vette più alte e quindi preferisco dare il 10 ad altri film.

Analogamente, solo un idiota potrebbe davvero sostenere che i film di Hitchcock sono tutti belli alla stessa maniera, perché non è vero. E nessuno li vuole sminuire, sti benedetti autori.

Sensei è l'emblema del boomer come stato mentale per eccellenza: un idiota antisistema che però diventa conservatore su film che sono "da manuale".

Commenta

• Non sono un'idiota, sono uno sano di mente, perchè dare a Casablanca meno del capolavoro (puoi anche dargli 9), vuol dire avere dei problemi con il cinema, poi ad ognuno il suo.

E sto boomer potete anche infilarvelo là dove ben sapete, perchè avete stancato con queste etichette imbecilli da internet. Dire che Casablanca è un capolavoro non è da boomer, è avere semplicemente buon gusto.

Commenta

• DAVID LOWERY

Storia di un fantasma (A Ghost Story) (2017) 7.5
          Sir Gawain e il Cavaliere Verde (The Green Knight) (2021) 7

Ultima modifica di Lightway; 16 febbraio 22, 13:03.

Commenta

• Kasablanca: 1

Commenta

• Oh, no, perché sono entrato proprio ora

Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
              Perché Casablanca, giusto per restare nel cinema classico, dovrebbe avere lo stesso voto, che so, di un Viale del Tramonto o L''infernale Quinlan? Va bene l'idolatria del cinema classico, ma pensare che un film del genere possa magari superare un Padrino in classifica anche no
              Casablanca per me è il film più sopravvalutato della storia del cinema, l'apoteosi della reverenza verso lo studio system di mestiere per cui per motivi perlopiù accademici si usano due pesi e due misure.

Forse le recensioni (italiane) più equilibrate in cui ricordo di essermi imbattutto a riguardo sono su Spietati.it.
              Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
                Perché Casablanca, giusto per restare nel cinema classico, dovrebbe avere lo stesso voto, che so, di un Viale del Tramonto o L''infernale Quinlan? Va bene l'idolatria del cinema classico, ma pensare che un film del genere possa magari superare un Padrino in classifica anche no

Bravo Gidan!
                Il concetto di soggettività esiste comunque, io non capisco perchè non capite che l'arte ha pure un lato emotivo e personale da considerare.

Se do 10 al Padrino non è che poi non lo posso dare a nessun film che non si avvicini a quello, cioè per me Terminator 2 e Zodiac beccano un bel 10 tondo, visto che sono impeccabili se pur artisticamente non valgono un 2001, un Padrino un Casablanca.

Non capisco voi come valutate i 9 o i 10 per dire.

Concordo con MrCarrey sul fatto che il cinema deve essere visto in quest ottica, e il suo 10 a spider-man 2 asd, mentre mi sembra un po un ragionamento "so tutto io" questo qua in generale, tanto che si è aperta una discussione per un voto soggettivo, opinione personale ovviamente.

Commenta

• Originariamente inviato da Lightway Visualizza il messaggio

Concordo con MrCarrey sul fatto che il cinema deve essere visto in quest ottica, e il suo 10 a spider-man 2 asd, mentre mi sembra un po un ragionamento "so tutto io" questo qua in generale, tanto che si è aperta una discussione per un voto soggettivo, opinione personale ovviamente.
                  Qual è il mio ragionamento ? Non me lo ricordo più manco io

Commenta

• Originariamente inviato da MrCarrey Visualizza il messaggio
                    Come ti ho scritto il fatto di accumulare visioni su visioni comporta anche metterle continuamente a confronto tra di loro. Il cervello lavora per associazioni, traccia raccordi tra un luogo e l'altro, tra un'opera e un' altra, e poi il bello del gioco è anche scoprire le varie influenze, chi ha influenzato chi, chi ha "rubato" da chi, chi ha trattato meglio uno stesso tema, chi l'ha fatto per primo e chi dopo, chi lo ha innovato e chi lo ha peggiorato.
                    Ovviamente se nella tua carriera da spettatore, per fare un esempio, ti sei cibato esclusivamente di certo cinema mainstream e improvvisamente cominci a bazzicare in zona "grandi classici", beh, lì scopri tutto un nuovo mondo che potrebbe aprirti gli occhi e inevitabilmente potrebbe convincerti a dover ridimensionare quanto visto prima.
                    In questo caso la risposta alla tua domanda, per quanto mi riguarda, è un sì. È anche normale che alcuni giudizi vengono ricalibrati nel tempo, man mano che i gusti si affinano di paripasso con l'ampliamento del proprio bagaglio culturale-cinematografico.
                    Nonostante questo, io non provo alcun disagio nel mettere un 10 a dei film di recente uscita, temendo, magari, che qualcuno possa trovare scomodo vederli accostati messi sullo stesso piano di certi capolavori che hanno fatto la storia della settima arte. Il cinema contemporaneo non deve essere succube di quello del passato. Che poi qualcuno dovrà pur continuarla a fare sta storia no ?
                    Qui c'è scritto tutto, puo sembrare esagerato ma per me Zodiac, Il Cavaliere Oscuro, Heat, L' Impero Colpisce Ancora son tipo da 10.

L'ho citato perchè per un cinefilo dare 10 a Spider-Man 2 è rarissimo, parliamo di una cosa che non avevo mai sentito prima asd

Sensei a me sembra troppo fermo a un pensiero dogmatico, tanto che a Fight Club ha dato 5

Commenta

• Spiderman 2 è il film che mi ha fatto innamorare del cinema, oltre che uno dei migliori film di supereroi mai fatti per quanto mi riguarda. Ci puoi contare che gli metto 10.
                      Come lo metto a Jurassic Park che ogni volta che rivedo mi fa rivivere la magia del cinema, le istruzioni per vivere certe emozioni sui manuali di storia e tecnica del cinema non le trovi.

Concordo con quanto scritto da quel MrCarrey comunque.

Commenta

• Ecco a Susanna di Hawks, considerato capolavoro, ho dato solo 8. Questo per dire che talvolta pure io do voti divergenti dalla massa in fatto di opere storicizzate del canone, ma lo faccio poche volte e con raziocinio.

Altrimenti potete fare come Bertarelli, poi se nessuno ovviamente vi piglia sul serio dopo, fatevi due domande.

PS: Fight Club ideologicamente è una bufala e non torna nulla. Ad Heat ho dato 10 pure io.

Qua è l'elenco dei capolavori a 5 stelle, il meglio che il cinema in 127 anni è stato in grado di darci a mio avviso. Può darvi un'idea del mio pensiero.

https://www.filmtv.it/playlist/70314...rfr:user-96297
                        Ultima modifica di Sensei; 16 febbraio 22, 13:18.

Commenta

• Mi fa piacere avere creato un po' di discussione, non litigate peró.

Ovviamente con tutti i voti bassi che ho rifilato a film ritenuti capolavori scherzavo quando dicevo che dovevate dare tutti almeno 9 a Casablanca, anche se la mia speranza per la top list c'era (e c'è ancora).

Al di là del mio giudizio personale in top list ci sono veramente film per cui ce la suoniamo e ce la cantiamo da soli, esaltati da critici e superappassionati ma oggettivamente con poco impatto sull'immaginario collettivo.

Senza avere visto Casablanca credo che invece tutti abbiano sentito citare altrove almeno in paio di queste frasi:

"Con tutti i ritrovi del mondo proprio nel mio locale doveva venire"

"Here's looking at you, kid"

"Avremo sempre Parigi"

"Penso che possa essere l'inizio di una bellissima amicizia"

Un'altra frase che descrive bene il valore del film è quella di Umberto Eco che diceva qualcosa tipo "due cliché fanno sorridere, cento cliché fanno un capolavoro".

Per me, si sarà capito, è effettivamente nella top 20 di sempre.

Visto che è stato citato Il padrino ne approfitto per dire che nel genere crime Curtiz ha fatto a mio parere uno dei migliori film pre-Godfather: Gli angeli dalla faccia sporca.
                          Ultima modifica di aldo.raine89; 16 febbraio 22, 13:33.
                          Contribuisci anche tu a definire i migliori film di ogni decennio secondo il forum di BadTaste. Entra in questo topic.

Qui trovi il riepilogo dei decenni già votati e la situazione attuale del decennio in corso di votazione.

Commenta

• Originariamente inviato da MrCarrey Visualizza il messaggio
                            Spiderman 2 è il film che mi ha fatto innamorare del cinema, oltre che uno dei migliori film di supereroi mai fatti per quanto mi riguarda. Ci puoi contare che gli metto 10.
                            Come lo metto a Jurassic Park che ogni volta che rivedo mi fa rivivere la magia del cinema, le istruzioni per vivere certe emozioni sui manuali di storia e tecnica del cinema non le trovi.

Concordo con quanto scritto da quel MrCarrey comunque.
                            pienamente d accordo, per me tdk di suo resta un capolavoro ma Batman e il sommo sono il mio personaggio e regista preferito quindi sono generoso mentre sm2 film top ma preferisco il primo.. perche preferisci interstellar a memento ?

Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio
                            Ecco a Susanna di Hawks, considerato capolavoro, ho dato solo 8. Questo per dire che talvolta pure io do voti divergenti dalla massa in fatto di opere storicizzate del canone, ma lo faccio poche volte e con raziocinio.

Altrimenti potete fare come Bertarelli, poi se nessuno ovviamente vi piglia sul serio dopo, fatevi due domande.

PS: Fight Club ideologicamente è una bufala e non torna nulla. Ad Heat ho dato 10 pure io.

Qua è l'elenco dei capolavori a 5 stelle, il meglio che il cinema in 127 anni è stato in grado di darci a mio avviso. Può darvi un'idea del mio pensiero.

https://www.filmtv.it/playlist/70314...rfr:user-96297
                            Fight Club viene considerato un capolavoro da tutti, come fai a dire che non ha contenuti o ha difetti gravi da giustificare un 5, argomenta
                            Ultima modifica di Lightway; 16 febbraio 22, 15:10.

Commenta

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio
                              Al di là del mio giudizio personale in top list ci sono veramente film per cui ce la suoniamo e ce la cantiamo da soli, esaltati da critici e superappassionati ma oggettivamente con poco impatto sull'immaginario collettivo.

Senza avere visto Casablanca credo che invece tutti abbiano sentito citare altrove almeno in paio di queste frasi:

"Con tutti i ritrovi del mondo proprio nel mio locale doveva venire"

"Here's looking at you, kid"

"Avremo sempre Parigi"

"Penso che possa essere l'inizio di una bellissima amicizia"
                              Infatti ciò che trovo più affascinante di Casablanca (ben lungi dall'essere un brutto film, tutt'altro) è proprio il suo essere l'emblema di come il mito del cinema classico faccia assimilare in un unico calderone grande arte e grande artigianato giustificando questa equiparazione soprattutto con motivazioni di carattere iconico/iconografico (lo star power, il look, le frasi celebri, le location storiche) e produttivo (i mezzi adoperati, le soluzioni pratiche adottate, la difficioltà delle riprese), più che artistiche.

Grazie a questo (e per me solo grazie a questo) poi nella testa di molti Casablanca condivide lo spazio di film come I 7 samurai, Viale del tramonto, Apocalypse Now, Andrej Rublev, Quarto potere, Lawrence d'Arabia, L'uomo che uccise Liberty Valance e via discorrendo.

Con motivazioni di questo tipo si può tranquillamente mettere Il gladiatore sullo stesso piano de Il petroliere.
                              Ultima modifica di Sir Dan Fortesque; 16 febbraio 22, 13:58.
                              Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Fight Club considerato capolavoro da tutti non è vero per nulla, anzi, viene considerato un'opera furbetta che nasconde dietro il suo finto-ribellismo, molti difetti.

Non credo poi che un'opera per essere capolavoro, debba coincidere con il cult o essere riconosciuta per forza come tale da tutti. Altrimenti a questo punto solamente i film americani per i mezzi e l'influenza del suo cinema grazie all'apparato industriale, potrebbeto ambire a tale status, con poche altre eccezioni.

Commenta

In esecuzione...
                                X