annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Propongo anch'io una coppia: Sean Baker e Ruben Ostlund.

Commenta

• OLIVIER MARCHAL

36 (36 Quai des Orfèvres) (2004) 7
      L'ultima missione (MR 73) (2008) 5,5
      La truffa del secolo (Carbone) (2017) 6
      Bronx (2020) 7,5

JULIA DUCOURNAU

Raw - Una cruda verità (Grave) (2016) 8
      Titane (2021) 7

Commenta

• che testa a testa tra Raw e Titane!

Originariamente inviato da Victor Visualizza il messaggio
        Propongo anch'io una coppia: Sean Baker e Ruben Ostlund.
        Lightway -- James Wan - F. Gary Gray
        Gidan 89 -- Kim Rossi Stuart - Ulrich Seidl
        David.Bowman -- John Schlesinger - Chad Stahelski
        Prof. Laurana -- Roberta Torre - Lukas Moodysson
        nicky.santoro -- Adam McKay - Todd Phillips
        Medeis -- Anthony Mann - Andrew Dominik
        Noodles -- Ken Loach - David Gordon Green
        Cooper96 -- David Michôd - Gavin O'Connor
        lenoir1990 -- Stephen Daldry - Taylor Hackford
        Tom Doniphon -- Cecil B. DeMille - Greta Gerwig
        Sensei -- Debra Granik - Josef von Sternberg
        aldo.raine89 -- Frank Capra - Richard Fleischer
        Victor -- Sean Baker - Ruben Östlund
        "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• OLIVIER MARCHAL

36 (36 Quai des Orfèvres) (2004) 8
          L'ultima missione (MR 73) (2008) 8
          Gang Story (Les Lyonnais) (2011) 7
          La truffa del secolo (Carbone) (2017) 6,5

JULIA DUCOURNAU

Raw - Una cruda verità (Grave) (2016) 10
          Titane (2021) 9,5
          'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

• OLIVIER MARCHAL

Bronx (2020) 5,5

JULIA DUCOURNAU

Titane (2021) 6,5

Commenta

• Chiedo a chi ha visto diversi film di Marchal una curiosità: i suoi polar si rifanno alla tradizione francese o guardano più a un modello estero? nel primo caso, c'è uno o più autori del passato che vi sembrano accostabili ai suoi film?

Commenta

• Originariamente inviato da Mr. Babeido Visualizza il messaggio
                Chiedo a chi ha visto diversi film di Marchal una curiosità: i suoi polar si rifanno alla tradizione francese o guardano più a un modello estero? nel primo caso, c'è uno o più autori del passato che vi sembrano accostabili ai suoi film?
                Se intendi Melville e tutti i vari film con Gabin, Delon, Ventura, ecc. secondo me no, mi pare un cinema destinato a non tornare più, un po' come per altri generi (ad esempio la commedia italiana). Ma è vero che esiste una sorta di neo-polar transalpino girato con gusto più "moderno" di cui Marchal è sicuramente un punto di riferimento - tra l'altro non vorrei dire una scemenza ma mi sembra che lui sia un ex poliziotto.

Commenta

• OLIVIER MARCHAL

JULIA DUCOURNAU

Raw - Una cruda verità (Grave) (2016) 6,5
                  Titane (2021) 5,5

Ho visto anche il corto Junior del 2011, in cui la protagonista è la stessa attrice di Raw. Lo stile è già quello dei film successivi.
                  Contribuisci anche tu a definire i migliori film di ogni decennio secondo il forum di BadTaste. Entra in questo topic.

Qui trovi il riepilogo dei decenni già votati e la situazione attuale del decennio in corso di votazione.

Commenta

• OLIVIER MARCHAL

L'ultima missione (MR 73) (2008) 7,5

JULIA DUCOURNAU

Raw - Una cruda verità (Grave) (2016) 7,5
                    Titane (2021) 6,5

Commenta

• Due parole sulla coppia che ho scelto.

Ricordo che un decennio fa Olivier Marchal era considerato uno dei nomi di punta nel poliziesco, 36 era un must. I suoi due grossi film che ho visto mi hanno colpito per la rappresentazione delle dinamiche interne dei protagonisti: fuori ci sono dei criminali pericolosi e molto violenti, ma per i poliziotti sono solo degli elementi da sfruttare per fare carriera. Il cuore di quei film, quindi, non è la caccia alle bande, ma la rivalità interna del dipartimento. In questo mi ha ricordato la serie The Wire, ideata da un giornalista e da un ex poliziotto (quale è anche Marchal), che offre un ritratto realistico della vita di quartiere e delle dinamiche politiche correlate.
                      Gli altri due film sono un discreto biopic e un heist movie, buoni ma nulla che ricorderei.

Julia Ducournau mi piace per la capacità di farmi sentire ciò che mette in scena e perchè mi trovo in sintonia con i discorsi che imbastisce nei suoi film. E' la regista più vicina a Cronenberg che ho trovato finora. Due pellicole clamorose, coraggiose e senza filtri. La vittoria a Cannes potrebbe portarle più facilmente finanziamenti, magari per film a medio budget; forse non dovremo aspettare altri 5 anni per un suo film, nel dubbio l'ho proposta lo stesso.
                      'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

• OLIVIER MARCHAL

L'ultima missione (MR 73) (2008) 8

JULIA DUCOURNAU

Raw - Una cruda verità (Grave) (2016) 7
                        Titane (2021) 7.5

Commenta

• qui stasera si cambia coppia, non so se manca ancora qualcuno per votare ....
                          "E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• Classifiche finali:

OLIVIER MARCHAL

L'ultima missione (MR 73) --------------------------------------------------------------------------- 7,2 <-> 7,5 (5 voti)
                            36 (36 Quai des Orfèvres) --------------------------------------------------------------------------- 7,13 <-> 7 (8 voti)
                            Gangsters ------------------------------------------------------------------------------------------- 7 <-> 7 (1 voti)
                            Gang Story (Les Lyonnais) --------------------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6,5 (2 voti)
                            Bronx ----------------------------------------------------------------------------------------------- 6,33 <-> 6 (3 voti)
                            La truffa del secolo (Carbone) ---------------------------------------------------------------------- 6,25 <-> 6,25 (4 voti)

JULIA DUCOURNAU

Raw - Una cruda verità (Grave) ---------------------------------------------------------------------- 7,46 <-> 7,5 (12 voti)
                            Titane ---------------------------------------------------------------------------------------------- 7,23 <-> 7 (13 voti)

ed ecco la nuova coppia proposta da Lightway

JAMES WAN

Stygian - codiretto con Shannon Young (2000)
                            Saw - L'enigmista (Saw) (2004)
                            Dead Silence (2007)
                            Death Sentence (2007)
                            Insidious (2010)
                            L'evocazione - The Conjuring (The Conjuring) (2013)
                            Oltre i confini del male - Insidious 2 (Insidious: Chapter 2) (2013)
                            Fast & Furious 7 (2015)
                            The Conjuring - Il caso Enfield (The Conjuring 2) (2016)
                            Aquaman (2018)
                            Malignant (2021)

F. GARY GRAY

Ci vediamo venerdì (Friday) (1995)
                            Set It Off - Farsi notare (Set It Off) (1996)
                            Il negoziatore (The Negotiator) (1998)
                            Il risolutore (A Man Apart) (2003)
                            The Italian Job (2003)
                            Be Cool (2005)
                            Giustizia privata (Law Abiding Citizen) (2009)
                            Straight Outta Compton (2015)
                            Fast & Furious 8 (The Fate of the Furious) (2017)
                            Men in Black: International (2019)

Commenta

• JAMES WAN

Saw - L'enigmista (Saw) (2004) 6,5
                              Dead Silence (2007) 4
                              Insidious (2010) 6,5
                              L'evocazione - The Conjuring (The Conjuring) (2013) 6,5
                              Oltre i confini del male - Insidious 2 (Insidious: Chapter 2) (2013) 4
                              The Conjuring - Il caso Enfield (The Conjuring 2) (2016) 5
                              Malignant (2021) 2
                              https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• JAMES WAN

Saw - L'enigmista (Saw) (2004) 7,5
                                Aquaman (2018) 6

F. GARY GRAY

Straight Outta Compton (2015) 6,5

Commenta

In esecuzione...
                                X