annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• RUBEN ÖSTLUND

Forza maggiore (Turist) (2014) 6,5
    The Square (2017) 5,5

Vediamo se riesco a recuperare qualcosa di Baker. Sono in ritardissimo con Angeloupolos (però, davvero, si trovano pochi film ed in bassissima qualità) e dovrei focalizzarmi su di lui. Alla fine, comunque, ne vedrò "solo" quattro o cinque per adesso. Leggermente dei mattoni
    https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• SEAN BAKER

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) (2017) 8
      Red Rocket (2021) 8,5

RUBEN ÖSTLUND

The Square (2017) 7,5

Commenta

• Ho scelto Baker perché lo ritengo una delle voci più interessanti del panorama contemporaneo. È un tipo di cinema che mi tocca moltissimo, profondamente umano, sociale e con un tocco pop. In bilico tra l'estremo realismo delle ambientazioni e della realtà raccontata e dei caratteri sopra le righe, sfaccettati e straripanti di umanità. Trovo davvero notevole come riesca a raccontare delle realtà dure e lontane dai riflettori, senza scadere nel miserabilismo o ricattatorie e riuscendo al contempo a interrogare e a divertire il pubblico. Il lavoro con gli attori non professionisti, inoltre, è sempre di altissimo livello.
        Mi mancano i primi due film, ma sono di difficile reperibilità.

SEAN BAKER

Starlet (2012) 6,5
        Tangerine (2015) 8
        Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) (2017) 9
        Red Rocket (2021) 8

Riguardo a Ostlund, i miei voti risalgono a un bel po' di anni fa, non so se li rivaluterei vedendoli adesso. Mi sarebbe piaciuto recuperare almeno Play, sarà per la prossima.

RUBEN ÖSTLUND

Forza maggiore (Turist) (2014) 8
        The Square (2017) 8

Commenta

• SEAN BAKER

Tangerine (2015) 7
          Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) (2017) 7

Vorrei provare a vedere anche Red Rocket tra oggi e domani, intanto voto questi.

RUBEN ÖSTLUND

Play (2011) 7
          Forza maggiore (Turist) (2014) 6,5
          The Square (2017) 7

Che coincidenza, nella settimana dedicata a lui ha vinto la seconda Palma d'Oro.

Prossima coppia: Joel Schumacher - Bruno Dumont
          Contribuisci anche tu a definire i migliori film di ogni decennio secondo il forum di BadTaste. Entra in questo topic.

Qui trovi il riepilogo dei decenni già votati e la situazione attuale del decennio in corso di votazione.

Commenta

• RUBEN ÖSTLUND

Forza maggiore (Turist) (2014) 7
            The Square (2017) 6.5

Commenta

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio
              Prossima coppia: Joel Schumacher - Bruno Dumont
              Gidan 89 -- Matt Reeves - Theodoros Angelopoulos
              David.Bowman -- Otto Preminger - George Miller
              nicky.santoro -- Curtis Hanson - Luc Besson
              Medeis -- Mel Brooks - John Waters
              Noodles -- Ryûsuke Hamaguchi - Joachim Trier
              bartvanzetti -- King Vidor - Roger Spottiswoode
              aldo.raine89 -- Joel Schumacher - Bruno Dumont

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• SEAN BAKER

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) (2017) 7
                https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

Commenta

• SEAN BAKER

Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) (2017) 9

Commenta

• Classifiche finali:

SEAN BAKER

Red Rocket ------------------------------------------------------------------------------------------ 8,3 <-> 8 (5 voti)
                    Un sogno chiamato Florida (The Florida Project) ----------------------------------------------------- 8,25 <-> 8 (8 voti)
                    Tangerine ------------------------------------------------------------------------------------------- 7,6 <-> 7 (5 voti)
                    Starlet --------------------------------------------------------------------------------------------- 6,83 <-> 7 (3 voti)

RUBEN ÖSTLUND

Play ------------------------------------------------------------------------------------------------ 7,25 <-> 7,25 (2 voti)
                    Forza maggiore (Turist) ----------------------------------------------------------------------------- 7,07 <-> 7 (7 voti)
                    The Square ------------------------------------------------------------------------------------------ 6,83 <-> 7 (9 voti)

ed ecco la nuova coppia proposta da Gidan 89

MATT REEVES

Future Shock (segmento "Mr. Petrified Forrest") codiretto con Eric Parkinson , Oley Sassone (1994)
                    Tre amici, un matrimonio e un funerale (The Pallbearer) (1996)
                    Cloverfield (2008)
                    Blood Story (Let Me In) (2010)
                    Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes) (2014)
                    The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017)
                    The Batman (2022)

THEODOROS ANGELOPOULOS

Peripeteies me tous Forminx (codiretto con Kostas Lyhnaras) (1965)
                    Ricostruzione di un delitto (Anaparastasi) (1970)
                    I giorni del '36 (Meres tou '36) (1972)
                    La recita (O thiasos) (1975)
                    I cacciatori (Oi kynigoi) (1977)
                    Alessandro il grande (O Megalexandros) (1980)
                    Viaggio a Citera (Taxidi sta Kythira) (1984)
                    Il volo (O melissokomos) (1986)
                    Paesaggio nella nebbia (Topio stin omihli) (1988)
                    Il passo sospeso della cicogna (To meteoro vima tou pelargou) (1991)
                    Lo sguardo di Ulisse (To vlemma tou Odyssea) (1995)
                    L'eternità è un giorno (Mia aioniotita kai mia mera) (1998)
                    La sorgente del fiume (Trilogia: To livadi pou dakryzei) (2004)
                    Chacun son cinéma ou Ce petit coup au coeur quand la lumière s'éteint et que le film commence (segmento "Trois Minutes") (2007)
                    La polvere del tempo (Trilogia II: I skoni tou hronou) (2008)
                    Mundo Invisível (segmento "Céu Inferior") (2012)

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• Eccomi qua. I due registi non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro, anzi, volendo sono proprio opposti. Ho utilizzato il semplice binomio nome popolare/nome di nicchia, anche se Angelopoulos - quantomeno come fama - dovrebbe essere molto più famoso di Matt Reeves, ma tant'è.
                      Mi dispiace di non aver visto quello che viene considerato il capolavoro del regista greco, ovvero La recita. Devo dire però che questi suoi film che ho recuperato, al di là dei voti che ho messo (non bassi in base al mio criterio) non mi hanno affatto entusiasmato e non mi hanno invogliato - al momento - a recuperare altro. A parte Il volo, ho fatto una grossa fatica a finire gli altri. E voglio dire, sono abbastanza abituato a vedere "mattoni" essendo fan di registi che fanno della lentezza la loro caratteristica principale. Il problema qui non è solo la lentezza, ma proprio lo stile del regista, sia di scrittura (con lo zampino di Tonino Guerra) che di messa in scena. Probabilmente i film migliori di Angelopoulos sono tutti quelli precedenti a Viaggio a Citera, ma questi che ho visto sono tutti un voler cercare disperatamente la poesia, tramite accumulo di scene madri e metafore, senza che veramente a te spettatore importi quello che stai vedendo (almeno per quanto mi riguarda). Nelle intenzioni mi piace quasi tutto (l'utilizzo del pianosequenza, la fotografia non patinata) ma nella pratica ... troppo lirismo, troppe "pose d'autore" e tanta, tanta ripetitività.

MATT REEVES

Cloverfield (2008) 9
                      Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes) (2014) 6,5
                      The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017) 7,5
                      The Batman (2022) 6

THEODOROS ANGELOPOULOS

Viaggio a Citera (Taxidi sta Kythira) (1984) 5
                      Il volo (O melissokomos) (1986) 7,5
                      Paesaggio nella nebbia (Topio stin omihli) (1988) 7
                      Il passo sospeso della cicogna (To meteoro vima tou pelargou) (1991) 6
                      L'eternità è un giorno (Mia aioniotita kai mia mera) (1998) 6,5

Commenta

• MATT REEVES

Tre amici, un matrimonio e un funerale (The Pallbearer) (1996) 5
                        Cloverfield (2008) 7
                        Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes) (2014) 6,5
                        The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017) 7
                        The Batman (2022) 7,5

Commenta

• MATT REEVES

Cloverfield (2008) 7
                          Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes) (2014) 7
                          The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017) 7.5
                          The Batman (2022) 8

Commenta

• MATT REEVES

Cloverfield (2008) 8.5
                            Blood Story (Let Me In) (2010) 6.5
                            Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes) (2014) 7
                            The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017) 8
                            The Batman (2022) 9

Commenta

• MATT REEVES

Cloverfield (2008) 7
                              Blood Story (Let Me In) (2010) 6
                              Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (Dawn of the Planet of the Apes) (2014) 6.5
                              The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017) 6.5
                              The Batman (2022) 6.5

THEODOROS ANGELOPOULOS

Ricostruzione di un delitto (Anaparastasi) (1970) 7
                              I giorni del '36 (Meres tou '36) (1972) 7.5
                              La recita (O thiasos) (1975) 10
                              Alessandro il grande (O Megalexandros) (1980) 7.5
                              Viaggio a Citera (Taxidi sta Kythira) (1984) 6
                              Il volo (O melissokomos) (1986) 8.5
                              Paesaggio nella nebbia (Topio stin omihli) (1988) 8
                              Il passo sospeso della cicogna (To meteoro vima tou pelargou) (1991) 7
                              Lo sguardo di Ulisse (To vlemma tou Odyssea) (1995) 9
                              L'eternità è un giorno (Mia aioniotita kai mia mera) (1998) 8
                              La sorgente del fiume (Trilogia: To livadi pou dakryzei) (2004) 8
                              La polvere del tempo (Trilogia II: I skoni tou hronou) (2008) 7

Commenta

• MATT REEVES

Cloverfield (2008) 7
                                Blood Story (Let Me In) (2010) 6
                                The War - Il pianeta delle scimmie (War for the Planet of the Apes) (2017) 6,5
                                The Batman (2022) 6

THEODOROS ANGELOPOULOS

La recita (O thiasos) (1975) 10
                                Il volo (O melissokomos) (1986) 7
                                Paesaggio nella nebbia (Topio stin omihli) (1988) 8
                                Il passo sospeso della cicogna (To meteoro vima tou pelargou) (1991) 6
                                Lo sguardo di Ulisse (To vlemma tou Odyssea) (1995) 8,5
                                L'eternità è un giorno (Mia aioniotita kai mia mera) (1998) 5,5
                                Chacun son cinéma ou Ce petit coup au coeur quand la lumière s'éteint et que le film commence (segmento "Trois Minutes") (2007) 6
                                La polvere del tempo (Trilogia II: I skoni tou hronou) (2008) 5

Chissà se un giorno faranno mai circolare le immagini del suo film incompiuto con Toni Servillo
                                Ultima modifica di Medeis; 01 giugno 22, 19:57.

Commenta

In esecuzione...
                                X