annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filmografie e registi a confronto: la classifica di Badtaste

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
    Vado un attimo off-topic per denunciare uno scandalo di questo topic!
    Faccio prima una premessa: come ben sapete, io e il cinema francese non è che siamo andati molto d'accordo negli anni. Anche il genere poliziesco in sé non è che mi abbia mai attratto. Facendo 1 + 1 si capisce perché a suo tempo, nel 2018, non abbia partecipato alle votazioni per Jean Pierre Melville. Ecco, piano piano io e il cinema francese ci stiamo riappacificando e guarda caso, ieri sera, ho visto il mio primo film di Melville, ovvero L'armata degli eroi (ma sarebbe delle ombre). Probabilmente è un capolavoro. La fotografia non è bella, di più (ho visto la versione restaurata della Criterion), meravigliosa nella sua miscela di blu e grigio. La regia è quella di un grande maestro, poco da dire. Dopo i primi 30 minuti ho avuto proprio una sensazione di eccitazione cinefila come non spessissimo mi capita. Poi, vengo qui a controllare i voti e trovo dei 6 (!), 6 e 1/2 (!!), 7 (!). Cioè, praticamente un abbaglio collettivo, dovuto forse al fatto che la maggior parte di voi avrà visto la versione italiana e non quella integrale francese (voglio sperare che il motivo sia questo). Su Letterboxd è il film di Melville con la media voto più alta assieme a Frank Costello, con uno score di 4.2 su 5, su IMDb è addirittura il primo da solo, insomma generalmente è considerato il suo miglior film, mentre qui un'opera minore, sufficiente. Una netta e rara discrepanza tra il forum e il mondo. Io per una volta sto dalla parte della maggioranza
    doh! che ti è successo? ti sei trovato una ragazza francese?

se è così .... sono felice per te e .... ti comprendo!

de L'armata degli eroi ho visto la versione "breve", quindi si, quella uscita in Italia e con un titolo italiano deviante rispetto al significato del film.

E comunque ... prima di criticare i nostri voti ... guarda anche gli altri film di Melville, magari ti piacciono ancora di più ....

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Votazione Registi: link

Commenta

• Mi ha proprio stupito la netta discrepanza tra il forum e il resto del mondo, ma se il motivo è la versione italiana, beh allora già la cosa è più normale. Non si possono tagliare circa 60 minuti su 144!
      https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

Commenta

• Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio

Hai fatto pace coi francesi! Finalmente!

Ma guarda, non è una cosa esattamente degli ultimi mesi, ad esempio ho dato voti importanti a Renoir che ai tempi della triennale all'università mi aveva molto annoiato. Piano piano si matura, ci vuole il giusto tempo. Ci sta che a 21 anni si tenda a prediligere un certo tipo di cinema. Ad esempio, a parte Sentieri Selvaggi, ho scoperto di apprezzare moltissimo John Ford, cosa per me impensabile fino a qualche anno fa. Poi, per quanto riguarda il cinema francese, forse ho ancora qualche problema con certa Nouvelle Vague, ad esempio Truffaut non mi fa impazzire, ma ci può stare.
        https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.

Commenta

• CHARLES CRICHTON

Incubi notturni (segmento "Golfing Story") (Dead of Night) (1945) 8
          Piccoli detectives (Hue and Cry) (1947) 7,5
          L'incredibile avventura di Mr. Holland (The Lavender Hill Mob) (1951) 7,5
          L'idolo (The Love Lottery) (1954) 5,5
          La battaglia dei sessi (The Battle of the Sexes) (1960) 6,5
          Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) codiretto con John Cleese (1988) 7,5

MICHAEL CRICHTON

Il mondo dei robot (Westworld) (1973) 7
          Coma profondo (Coma) (1978) 6,5
          1855 - La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery) (1978) 6
          Runaway (1984) 5
          Il corpo del reato (Physical Evidence) (1989) 5,5
          Il 13º guerriero (reshoots, uncredited) (The 13th Warrior) codiretto con John McTiernan (1999)​ [già votato mi sa]

Commenta

• CHARLES CRICHTON

Incubi notturni (segmento "Golfing Story") (Dead of Night) (1945) 7,5
            L'incredibile avventura di Mr. Holland (The Lavender Hill Mob) (1951) 7
            Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) codiretto con John Cleese (1988) 8,5​

Commenta

• CHARLES CRICHTON

Incubi notturni (segmento "Golfing Story") (Dead of Night) (1945) 7
              Piccoli detectives (Hue and Cry) (1947) 7
              La colpa del marinaio (Hunted) (1952) 6.5
              L'idolo (The Love Lottery) (1954) 5
              Benvenuto a Scotland Yard! (Law and Disorder) (1958) 6
              Nuda nell'uragano (Floods of Fear) (1958) 4.5
              La battaglia dei sessi (The Battle of the Sexes) (1960) 6
              Paquito (The Boy Who Stole a Million) (1960) 5.5
              Il terzo segreto (The Third Secret) (1964) 6.5
              Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) codiretto con John Cleese (1988) 7.5

MICHAEL CRICHTON

Il mondo dei robot (Westworld) (1973) 8
              Coma profondo (Coma) (1978) 7
              1855 - La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery) (1978) 6
              Troppo belle per vivere (Looker) (1981) 5
              Runaway (1984) 5
              Il corpo del reato (Physical Evidence) (1989) 5
              Il 13º guerriero (reshoots, uncredited) (The 13th Warrior) codiretto con John McTiernan (1999) 5.5

"E' buffo come i colori del vero mondo diventano veramente veri soltanto quando uno li vede sullo schermo"

Commenta

• faccio un re-up

Commenta

• CHARLES CRICHTON

Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) codiretto con John Cleese (1988) 7,5

Da segnalare L'incredibile avventura di Mr. Holland per la prima breve apparizione di Audrey Hepburn e per una scena con l'utilizzo di un effetto "vertigo" prima del film di Hitchcock.

MICHAEL CRICHTON

Il mondo dei robot (Westworld) (1973) 7,5
                  Coma profondo (Coma) (1978) 7,5

Sempre più arduo scegliere nuove coppie ma non mi tiro indietro: Jaco Van Dormael - Jacques Torneur

Contribuisci anche a tu a creare la classifica dei migliori film di sempre secondo il forum di BadTaste. Cliccando qui potrai trovare l'elenco di tutti i film nominabili e le modalità di voto.

Commenta

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio
                    Sempre più arduo scegliere nuove coppie ma non mi tiro indietro: Jaco Van Dormael - Jacques Torneur
                    Gidan 89 -- Henry Selick - Scott Derrickson
                    David.Bowman -- Ana Lily Amirpour - Jean-jacques Annaud
                    nicky.santoro -- Barry Levinson - John Sturges
                    Medeis -- J.C. Chandor -- Fabrice Du Welz
                    Nardog -- Carmelo Bene - Mario Schifano
                    Noodles -- Umberto Lenzi - Enzo G. Castellari
                    bartvanzetti -- DreamWorks Animation - Mario Camerini​
                    Mr. Babeido -- Massimo Venier - Wolfgang Petersen​
                    aldo.raine89 -- Jaco Van Dormael - Jacques Tourneur​

Commenta

• CHARLES CRICHTON

Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) codiretto con John Cleese (1988) 7.5

​MICHAEL CRICHTON

Il mondo dei robot (Westworld) (1973) 7,5
                      Coma profondo (Coma) (1978) 7
                      Il 13º guerriero (reshoots, uncredited) (The 13th Warrior) codiretto con John McTiernan (1999) 6

Commenta

• CHARLES CRICHTON

​MICHAEL CRICHTON

Il mondo dei robot (Westworld) (1973) 7.5
                        Il 13º guerriero (reshoots, uncredited) (The 13th Warrior) codiretto con John McTiernan (1999) 6.5

Commenta

• Classifiche finali:

CHARLES CRICHTON

Un pesce di nome Wanda (A Fish Called Wanda) codiretto con John Cleese ------------------------------ 7,79 <-> 7,5 (7 voti)
                          Incubi notturni (segmento "Golfing Story") (Dead of Night) ------------------------------------------ 7,5 <-> 7,5 (3 voti)
                          Piccoli detectives (Hue and Cry) -------------------------------------------------------------------- 7,25 <-> 7,25 (2 voti)
                          L'incredibile avventura di Mr. Holland (The Lavender Hill Mob) -------------------------------------- 7,1 <-> 7 (5 voti)
                          Il terzo segreto (The Third Secret) ----------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6,5 (1 voti)
                          La colpa del marinaio (Hunted) ---------------------------------------------------------------------- 6,5 <-> 6,5 (1 voti)
                          La battaglia dei sessi (The Battle of the Sexes) ---------------------------------------------------- 6,25 <-> 6,25 (2 voti)
                          Benvenuto a Scotland Yard! (Law and Disorder) ------------------------------------------------------- 6 <-> 6 (1 voti)
                          Paquito (The Boy Who Stole a Million) --------------------------------------------------------------- 5,5 <-> 5,5 (1 voti)
                          L'idolo (The Love Lottery) -------------------------------------------------------------------------- 5,25 <-> 5,25 (2 voti)
                          Nuda nell'uragano (Floods of Fear) ------------------------------------------------------------------ 4,5 <-> 4,5 (1 voti)

MICHAEL CRICHTON

Il mondo dei robot (Westworld) ---------------------------------------------------------------------- 7,58 <-> 7,5 (6 voti)
                          Coma profondo (Coma) -------------------------------------------------------------------------------- 7,1 <-> 7 (5 voti)
                          1855 - La prima grande rapina al treno (The First Great Train Robbery) ------------------------------ 6 <-> 6 (2 voti)
                          Il 13º guerriero (reshoots, uncredited) (The 13th Warrior) codiretto con John McTiernan ------------- 5,9 <-> 6 (5 voti)
                          Runaway --------------------------------------------------------------------------------------------- 5,67 <-> 5 (3 voti)
                          Il corpo del reato (Physical Evidence) -------------------------------------------------------------- 5,25 <-> 5,25 (2 voti)
                          Troppo belle per vivere (Looker) -------------------------------------------------------------------- 5 <-> 5 (1 voti)

ed ecco la nuova coppia proposta da Gidan 89

HENRY SELICK

Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993)
                          James e la pesca gigante (James and the Giant Peach) (1996)
                          Monkeybone (2001)
                          Coraline e la porta magica (Coraline) (2009)
                          Wendell & Wild (Wendell & Wild) (2022)

SCOTT DERRICKSON

The Exorcism of Emily Rose (2005)
                          Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still) (2008)
                          Sinister (2012)
                          Liberaci dal male (Deliver Us from Evil) (2014)
                          Doctor Strange (2016)
                          Black Phone (The Black Phone) (2021)

Commenta

• HENRY SELICK

Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993) 10
                            James e la pesca gigante (James and the Giant Peach) (1996) 7,5
                            Coraline e la porta magica (Coraline) (2009) 8,5
                            Wendell & Wild (Wendell & Wild) (2022) 5

SCOTT DERRICKSON

Sinister (2012) 7,5
                            Liberaci dal male (Deliver Us from Evil) (2014) 7
                            Doctor Strange (2016) 6
                            Black Phone (The Black Phone) (2021) 8

Commenta

• Mi sono dimenticato di votare Un pesce di nome Wanda. Pazienza, non sarebbe cambiata la media.

HENRY SELICK

Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993) 10
                              Coraline e la porta magica (Coraline) (2009) 8

SCOTT DERRICKSON

The Exorcism of Emily Rose (2005) 6,5
                              Sinister (2012) 5
                              Doctor Strange (2016)​ 5
                              'They play it safe, are quick to assassinate what they do not understand. They move in packs ingesting more and more fear with every act of hate on one another. They feel most comfortable in groups, less guilt to swallow. They are us. This is what we have become. Afraid to respect the individual. A single person within a circumstance can move one to change. To love herself. To evolve.'

Commenta

• HENRY SELICK

Nightmare Before Christmas (The Nightmare Before Christmas) (1993) 8
                                Coraline e la porta magica (Coraline) (2009) 7,5

Commenta

In esecuzione...
                                X