annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Top 10 Film di Badtaste - All time

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggio

Intanto segnalo gli utenti che hanno partecipato per gli anni '90 ma non ancora per gli anni 2000: p t r l s Mr. Babeido Sensei Massi Stefano Grandi Fish_seeks_water Darkrain franzo89 Gandalf conto di avere le vostre top ten. Ovviamente anche tutti gli altri che finora non sono intervenuti sono benvenuti.
    Io ci sto riflettendo, e non è facile scegliere ma pubblicherò la mia lista. Bellissimo decennio.

[FONT=lucida grande]"Il cinema non fornisce ciò che desideri, ti spiega come desiderare." Slavoj Žižek

Commenta

• Eccomi aldo! Non m'ero dimenticato, tranquillo, è che anch'io volevo un attimo di tempo per pensarci meglio.
      Ho cercato, come per la classifica del decennio precedente, di giocare nella scelta con film il più possibile distribuiti geograficamente e linguisticamente. Sono film a cui sono legato, visti nell'adolescenza e che mi hanno segnato, vuoi per visioni personali o anche di visioni scolastiche (come il caso di Valzer con Bashir) Ho voluto anche scegliere, laddove c'erano anche film più meritevoli oggettivamente, qualcuno che meritasse comunque una menzione (I Tenenbaum ad esempio! Il mio primo Wes Anderson non potevo non citarlo). E se altri ne mancano forse è per le solite lacune che mi porto dietro.

Amores perros
      I Tenenbaum
      Il signore degli anelli - La compagnia dell'anello
      Il vento che accarezza l'erba
      Good Bye, Lenin!
      La città incantata
      Oldboy
      Gomorra
      Valzer con Bashir
      L'arte del sogno

Commenta

• Originariamente inviato da - Rasputin - Visualizza il messaggio
        Il Petroliere
        Dogville
        Bastardi senza gloria
        Il castello errante di Howl
        The Prestige
        L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford
        Collateral
        The New World
        The Hurt Locker
        Snatch
        sostituisco Collateral con Minority Report

Commenta

• Mi sembrava giusto motivare e commentare le mie scelte di qualche pagina fa, TOP 10 del 17 ottobre... Speriamo che questi brevi commenti stimolino anche gli altri a fare lo stesso... buona lettura per chi avrà voglia.

Traffic
          Mi piace perché… propone tre scenari, tre modi di filmare, tre scelte fotografiche, per raccontare tre diverse storie, e dire quasi tutto quello che si può sull'orrore del traffico di stupefacenti, e sui "soldati" che ogni giorno combattono eroicamente questa incessante battaglia senza perdere un briciolo di speranza. Film incredibilmente incompreso all'epoca e pure oggi.

Se mi lasci ti cancello
          Mi piace perché… tutti, almeno una volta nella vita, sentiamo il bisogno di dimenticare qualcosa per andare avanti. Ma poi si finisce sempre per scoprire che si vive realmente e con pienezza solo attraverso i ricordi. Un film romantico e divertente, ingegnoso, pieno di soluzioni brillanti. Un film di fantasia che dice qualcosa di molto vero sull'amore.

Zodiac
          Mi piace perché… è un thriller fortemente atipico, di maniacale ricostruzione storica, senza un vero climax, e comunque pauroso, ma non tanto per le gesta terribili del killer, quanto per la confusione e la morbosa attenzione che susciteranno. Un mostro reso inafferrabile per l’incapacità organizzativa e investigativa delle autorità preposte alla sua cattura. Magistrale nel saper creare suspence con niente.

I figli degli uomini
          Mi piace perché… è fantascienza umanistica, spettacolare nelle trovate visive, che lavorano sull'immersività dello spettatore, la partecipazione in soggettiva, la vertigine dei piani sequenza, ma soprattutto eccezionale per i sentimenti e la solidarietà verso il suo protagonista. Un supereroe improvvisato e spaurito, spaventato e confuso, ultima speranza di un mondo che sembra finito, ma che grazie a lui potrà forse ricominciare...

Master & Commander
          Mi piace perché… è un film in cui, alla precisione della ricostruzione ambientale e storica, e alla tensione creata dall'avventura realistica - costruita una volta tanto senza tanti effetti speciali, ma con trucchi molto pratici, silenzi squarciati da letali cannonate, nebbie fitte e insidiose (nello stesso anno in cui fa l'esordio sul grande schermo una saga piratesca più finta di un'attrazione da Luna Park) - si unisce un racconto di amicizia e rispetto che poche volte si è visto portato sullo schermo con tale forza e sincerità.

WALL•E
          Mi piace perché... mette in scena il contrasto tra la materialità quasi calda, cigolante e operaia del simpatico robot, nel suo sincero mondo di rottami, e la noiosa e molle fisicità di una umanità imbolsita, adagiata su un'astronave alla deriva, luccicante e plastificata. Uno dei tanti colpi di genio di un film che, tra i tanti messaggi interessanti, ne lancia uno urgente sulla possibilità che la tecnologia trasformi la società in peggio, e ci faccia perdere il contatto con la realtà.

Sideways
          Mi piace perché… parla delle imperfezioni, delle bugie e delle piccolezze di due amici che hanno ormai abbandonato la giovinezza, ritratti con incredibile sensibilità e benevolenza, sullo sfondo di un road movie malinconico e divertente insieme, in cui il vino è forse un antidoto alla vecchiaia, e i vigneti illuminati dal sole calante la metafora di una vita trascorsa, fatta di libri che non sono mai stati scritti, di amori che non sono sbocciati, di sogni che non si sono realizzati.

La 25a ora
          Mi piace perché… è magistrale nel tratteggiare gli ambienti, le strade e le persone della New York post 11 settembre: l'ultima gita turistica di un condannato per spaccio prima della galera (sul cui riferimento aleggia pure un sinistro e costante afflato di morte). Arrivano le lacrime nel finale, allorché l'epilogo altri non è che l'ultima grande illusione, la costruzione fantastica di un genitore che sperava per il figlio (metafora di un intero popolo) un futuro ed un destino molto diversi, in una città molto diversa e forse impossibile (metafora di un intero paese).

Million dollar baby
          Mi piace perché… è un terremoto emotivo, un'altalena di tristezza, commozione, comprensione e tenerezza. È una sorta di testamento artistico dell'ex pistolero Eastwood, che poi però si ripeterà con gli altrettanto magnifici Mystic River e Gran Torino, quasi con la stessa durezza. Le contraddizioni, i chiaroscuri, l'idea stessa della capacità di non comprendere il dolore del mondo, ma in fin dei conti di accettarlo, assorbirlo, annientarlo facendosene carico, in un film che trasforma la crudeltà del destino in poesia amara.

Old boy
          Mi piace perché... è un sorprendente e beffardo racconto di vendetta portato sullo schermo con secca crudeltà e una maestria linguistica e narrativa inedite: la sequenza del combattimento col martello nel corridoio, coreografata come un ballo demenziale in un turbine di sangue, è un geniale e furioso piano sequenza di quasi tre minuti che farà scuola e diventerà il termine di paragone per molto action a venire, anche e soprattutto occidentale.

Commenta

• Non un grande periodo, tutt’altro. Però roba molto bella secondo me è questa:

Il Petroliere

Bastardi senza gloria

Mulholland Drive

L’uomo che non c’era

La promessa dell’assassino

Zodiac

La 25esima ora

Femme fatale

In Bruges

Io non sono qui

Commenta

• Classifica in ordine sparso:

Million Dollar Baby
              Mulholland Drive
              Collateral
              exiled
              Il petroliere
              In the Mood for Love
              Kill Bill
              Zodiac
              Il signore degli anelli
              Il gladiatore

Menzioni speciali:

A History of Violence
              Bastardi senza gloria​
              Memorie di un assassino
              Nemico pubblico
              Il favoloso mondo di Amelie
              Non è un paese per vecchi
              L'assassinio di Jesse James
              La città incantata
              Requiem for a Dream
              The Wrestler

Commenta

• Mi riservo magari un paio di modifiche prima di passare a un altro decennio (anni '80? da lunedì 31?) ma intanto, visto che praticamente già quasi tutti avete postato la vostra classifica, non vedo perché debba continuare ad aspettare:

Kill Bill
                Mulholland drive
                Oldboy
                L'uomo che non c'era
                Bastardi senza gloria
                Inland Empire
                Historias extraordinarias
                4 mesi, 3 settimane, 2 giorni
                Mystic river
                The prestige

In altre situazioni avrei tentato di limitarmi a un film per regista ma Tarantino e Lynch hanno avuto un ruolo troppo importante nel far crescere la mia passione per il cinema che sarebbe ingiusto doverli limitare.

Kill Bill è stato uno dei primissimi film a svegliare in me l'amore per il cinema mentre Bastardi senza gloria è stato il primo film di Tarantino che vidi "in diretta" e per cui l'attesa fu ampiamente ripagata.
                Su Mulholland drive e Inland Empire che dire, il primo approccio con un cinema che andava oltre e in cui mi resi definitivamente con che la trama o il capire qualcosa possono diventare qualcosa di secondario nel momento che c'è una tale maestria con le immagini e con i suoni tale da farti comunque provare delle emozioni.

L'uomo che non c'era, seppure non sia un cult come Il grande Lebowski e sia sicuramente meno famoso di altri, è sempre stato il mio preferito dei Coen, il più sentito omaggio al noir e al cinema di una volta riuscendo allo stesso tempo a rappresentare al meglio la loro poetica fatta di personaggi sfigati travolti dalla casualità degli eventi.

Oldboy è un film che mi stravolse sin dalla prima visione, quando non ero ancora abituato ai film asiatici. Sicuramente è fatto per rivolgersi anche a un pubblico occidentale ma ho sempre pensato che un film americano o europeo non avrebbe mai potuto essere così travolgente e avere un effetto da pugno nello stomaco.

Alla fine ho deciso che un film di Nolan dovevo metterlo, non lo rivedo da anni per cui vado sulla fiducia ma escludere il regista dalla top ten sarebbe come rinnegare me stesso. Metto The prestige perché è il tipo di film che tutti vorremmo tornasse a fare.

Mystic river è un altro di quei film che ho rivisto tante volte nei primi anni in cui mi sono approcciato al cinema e mi sentivo di riservare un posto a Eastwood considerando che nell'arco del decennio, a più di 70 anni compiuti, ci ha regalato oltre a questo anche Million dollar baby, Lettere da Iwo Jima, Changeling e Gran Torino.

Veniamo alle scelte più di nicchia: 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni quando lo vidi la prima volta fu un film che più di altri mi spinse sempre più a seguire cinematografie fuori dai radar, Historias extraordinarias probabilmente lo conosceranno in pochissimi ma giusto per citare Tarantino è uno di quei pochissimi film che negli ultimi anni mi ha fatto sentire "like a virgin", dandomi la sensazione di vedere un film con un linguaggio veramente innovativo e che non mi sarei aspettato.

Gli inamovibili della classifica alla fine sono quelli di Tarantino, di Lynch e Oldboy, di Eastwood, come ho detto, avrei potuto inserire altri dei suoi film così come per i Coen avrei potuto optare per Non è un paese per vecchi, per il resto altri film del decennio a cui sono legato e che a seguito di revisione o del momento potrei considerare da top ten sono, tra gli altri: Il labirinto del fauno, Parla con lei, Big Fish, Mysterious skin, The fountain, Il favoloso mondo di Amélie, Dogville, Dancer in the dark, Parnassus, La 25a ora, Training day, Requiem for a dream.

Intanto posto classifica aggiornata (potete comunque trovare tutto qui:

image.png

Considerate pure due voti in più per Kill Bill e altri cinque per ISDA da chi ha votato i singoli capitoli.​
                Ultima modifica di aldo.raine89; 23 ottobre 22, 22:09.

Commenta

• Io direi di proseguire con gli anni 10, poi possiamo tornare all'indietro partendo dagli anni 80.

Commenta

• Originariamente inviato da Noodles Visualizza il messaggio
                    Io direi di proseguire con gli anni 10, poi possiamo tornare all'indietro partendo dagli anni 80.
                    Quoto
                    ​​​​​

Commenta

• Riporto in alto il topic per ricordare ai ritardatari di postare la loro classifica e per stimolare un po' di discussione sulla situazione che si è delineata.

Commenta

• Mi sono accorto che, rispetto ai '90, si è creato un forte divario tra i gusti generali del forum e i miei in particolare; tranne forse 3 titoli, i miei film preferiti del decennio sono molto diversi rispetto a quelli usciti nella lista collettiva.
                        La cosa può essere dovuta al grande numero di pellicole meritevoli che hanno segnato il decennio, e anche ad autori che si sono dimostrati prolifici anche da un punto di vista artistico (Eastwood, Tarantino, i Coen...), caratterizzando il periodo con tanti lavori memorabili.

Commenta

• Secondo me la lista 2010-2019 sarà ancora più sorprendente...

Commenta

• Originariamente inviato da Gryzor Visualizza il messaggio
                            Secondo me la lista 2010-2019 sarà ancora più sorprendente...
                            Penso anch'io. Non ci sarà un vero e proprio dominatore come Pulp Fiction nei 90's per esempio. Se dovessi indovinare il primo direi uno tra The Wolf of Wall Street, Mad Max: Fury Road e The Tree of Life.
                            Ultima modifica di nicky.santoro; 29 ottobre 22, 10:16.

Commenta

• Originariamente inviato da nicky.santoro Visualizza il messaggio

Penso anch'io. Non ci sarà un vero e proprio dominatore come Pulp Fiction nei 90's per esempio. Se dovrei indovinare il primo direi uno tra The Wolf of Wall Street, Mad Max: Fury Road e The Tree of Life.
                              Ecco... Tanto per dire... In una pre-lista che mi sono preparato questi tre titoli nemmeno li ho messi... E il bello è che sono tre film che amo, ma non mi sono venuti subito in mente...

Commenta

• C'è Parasite.

Commenta

In esecuzione...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎