Si spera che Quarto Potere ritorni al primo posto e all'eresia di Vertigo primo, venga messa fine.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Top 10 Film di Badtaste - All time
Comprimi
X
-
Gli ultimi voti portano a una top 11:
Blade runner 20
C'era una volta in America 18
Shining 14
Ran 12
I predatori dell'arca perduta 10
La cosa 10
Toro scatenato 10
Velluto blu 9
Fanny e Alexander 8
Brazil 7
Videodrome 7
Altra statistica interessante su questi anni '80 è che, più o meno a parità di numero di votanti, i film che hanno ricevuto almeno una menzione sono stati 93, mentre per gli altri decenni questa cifra era finora sempre stata fra i 125 e i 130, chiaro indicatore che c'è stata meno dispersione nelle preferenze.
Comunque chiedo a Gandalf di cambiare il titolo del topic appena può, partiamo ufficialmente con gli anni '70.
Se dovessi lanciarmi in una pre-analisi personalmente vedo favoriti un filotto di film americani (principalmente Kubrick + NH vari) che subiranno comunque la possibile concorrenza di alcuni autori internazionali (in ordine di probabilità di insediare le posizioni più alte direi Tarkovskiy, Bergman, Fellini, Kurosawa, Bunuel, Jodorowsky, Bertolucci, Fassbinder,..).
Rispetto agli anni '80 e a tutti gli altri decenni già votati il numero delle scelte puramente dovute a ragioni affettive si ridurrà limitandosi essenzialmente a Una nuova speranza, i film di Spielberg, Rocky, Frankenstein Junior, I guerrieri della notte e qualcun'altro che magari mi sfugge.
Insomma, sarà una sfida agguerritissima e sono curioso di vedere i risultati. Se il trend poi è quello degli altri decenni mi aspetto anche qualcuno che se ne uscirà dicendo che qualche film tra Arancia meccanica, Il padrino 1 e 2 o Taxi driver è sopravvalutato.
EDIT: sopra ho fatto riferimento a Fellini e Bertolucci ma in realtà c'è un altro film italiano in cui ripongo le mie speranze per questo decennio, non deludetemi a tal proposito, anche se son consapevole che ci sono altre decine di film tra cui scegliere.Ultima modifica di aldo.raine89; 13 novembre 22, 06:47.
Commenta
-
Per colpa di questo gioco mi sento molto come la Streep ne La scelta di Sophie
Alla fine il mio elenco presenta scelte molto "discutibili", avendo dovuto trovare un criterio molto intimo e personale, paradossalmente è più facile fare una top 3 che non trovarne 10. Proverò a spiegarmi meglio quando la pubblico
Commenta
-
Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggioEDIT: sopra ho fatto riferimento a Fellini e Bertolucci ma in realtà c'è un altro film italiano in cui ripongo le mie speranze per questo decennio, non deludetemi a tal proposito, anche se son consapevole che ci sono altre decine di film tra cui scegliere.
Stavolta non so esattamente a quale ti riferisca, mi verrebbe da dire uno tra C'eravamo tanto amati e Suspiria (a esagerare pure Indagine su un cittadino).Luminous beings are we, not this crude matter.
Commenta
-
E se fosse Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto.
Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggioAlla fine il mio elenco presenta scelte molto "discutibili", avendo dovuto trovare un criterio molto intimo e personale, paradossalmente è più facile fare una top 3 che non trovarne 10. Proverò a spiegarmi meglio quando la pubblico
Non vedo l'ora di scoprire a cosa ti riferisci.
Commenta
-
Apro io le danze. Dopo tanti ripensamenti, ecco la mia top 10. Stavolta, non sono stato obiettivo al 100%, ma ho inserito comunque film che ritengo tutti dei capolavori, menzioni incluse.
Barry Lyndon di Stanley Kubrick
Buone notizie di Elio Petri
Dersu Uzala di Akira Kurosawa
Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma
La grande abbuffata di Marco Ferreri
L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski
Profondo Rosso di Dario Argento
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini
Stalker di Andreij Tarkovskji
Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci
Menzioni speciali
Arancia meccanica
Aguirre furore di Dio
Apocalypse Now
Gran Bollito
Lo squalo
Manhattan
Non si sevizia un paperino
Novecento
Suspiria
The Rocky Horror Picture Show
Le prime tre menzioni avrebbero meritato di finire tutte e tre nella top dieci, ma non potevo non includere film a cui sono legato troppo, come Profondo Rosso (difficilissimo scegliere tra lui e Suspiria, è stato quasi come lanciare la monetina). Un film di Petri ho voluto metterlo ed ho scelto Buone Notizie perché credo che sia poco conosciuto e sottovalutato, quando in realtà è uno dei film più geniali del cinema italiano. Ero assai tentato di mettere due Kubrick nella top dieci, perché Arancia Meccanica è stato un altro film importante per la mia formazione, ma sono sicuro che i voti non mancheranno, così come per Apocalypse Now.Ultima modifica di Gidan 89; 13 novembre 22, 09:37.https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.
"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney
Commenta
-
Un uomo da marciapiede è del 1969. Dai Gryzor sostituiscilo con un film italiano, che una top 10 tutta statunitense non si può vedere!https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.
Commenta
-
Confesso di aver meditato a lungo se partecipare a questo turno: solo affidandomi alla memoria mi sono venuti in mente 50-60 titoli. Mi serviva un criterio di scelta soddisfacente senza mandarmi in "crisi", ma quale? Alla fine tolti i primi 3, che sarebbero al 99% in qualsiasi classifica del decennio personale, e il decimo che è un titolo del cuore che fa da ponte per le menzioni extra come spiegherò poi, ho deciso di optare per dei titoli "estremi" che mi hanno permesso di annodare i fili della memoria e allo stesso tempo di trovare titoli identificativi di un decennio che ha dato un contributo fondamentale nel superare i limiti della censura e di ciò che era mostrabile, quando il VM 18 era una medaglia da appuntarsi al petto, e non uno spauracchio di mercato come oggi.
Devo al cinema degli anni '70 la mia formazione cinefila, e un considerevole investimento di tempo, fatica e denaro negli anni per cercare di avere l'agognata "versione integrale", studiando ossessivamente le varie versioni circolanti, i tagli censori, foto di scena rivelatori e dettagli di sceneggiature. Dal titolo 4 al titolo 9 ci sono quindi alcuni dei film più censurati e perseguitati della Storia, oppure divenuti invisibili e/o introvabili per molti anni. Buona parte della mia passione "matta e disperatissima" sta in quei titoli lì, non necessariamente i migliori o i preferiti in assoluto - perché ripeto è IMPOSSIBILE per me trovarne solo 10 - ma di certo tra i più visti/rivisti/inseguiti e studiati dal sottoscritto. E mi fa sentire meno in colpa per non aver potuto inserire gli altri 50 almeno che avrebbero meritato di finire in classifica
Taxi Driver
Apocalypse Now
Il conformista
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Caligola
I Diavoli
L'impero dei sensi
Sweet Movie
Marika degli inferni
Milano calibro 9
Dicevo del "ponte" con i titoli extra: ebbene ho deciso di inserire esclusivamente film italiani, il nostro cinema di genere - e degenere - che ha avuto un ruolo imprescindibile nella mia formazione cinefila, nello scatenare la passionaccia. Titoli divenuti negli anni ancora più rari e invisibili di quelli prima citati, ricercati come Santo Graal ben al di là della loro qualità oggettiva, opere mitologiche viste sui canali regionali o trafugate chissà come dalla Cineteca Nazionale. Difficile spiegarlo a chi è cresciuto con internet che mette a disposizione (quasi) tutto - e per fortuna! - ma c'è stato un tempo in cui collezionisti e filologi di ogni risma come il sottoscritto si riunivano tipo setta di carbonari per trovare questo o quel titolo. Amanti dei (sotto)generi più disparati, collezionisti di french version, versioni colorizzate di classici in b/n, o pellicole che al tempo non avevano visto manco i parenti stretti del regista... Tutto poteva scatenare la ricerca ossessiva. E allora i miei ricordi vanno a tutti coloro che ho conosciuto e incrociato la strada negli anni, dall'amico del Veneto che aveva versioni rarissimi di film italici beccati sul canale regionale locale, al sottotitolatore indefesso che si smazzava i wuxia cantonesi più introvabili, e tanti, tanti altri... Approfittando di questo gioco li ringrazio tutti, magari qualcuno legge questo forum per sbaglio e chissà...
Vabbè l'ho fatta lunga: ecco i titoli extra
Tony Arzenta
La controfigura
Cani Arrabbiati
Una spirale di nebbia
L'immoralità
Labbra di lurido blu
Flavia la monaca musulmana
Maladolescenza
Emanuelle in America
La profonda luce dei sensi (Messe Dorée)
Blue Movie
Ingrid sulla strada
Dedicato al mare Egeo
La corta notte delle bambole di vetro
Fango bollente
Oggi questi e moltissimi altri titoli sono reperibili in buone edizioni, per lo più filologicamente corretti e addirittura in versione restaurata: per anni li abbiamo dovuti vedere in versioni pessime, pellicole rovinate, con i colori smorti, l'audio che andava e veniva... Mi piace pensare che noi matti che siamo andati cercandoli per mari e per monti abbiamo contribuito nel nostro piccol(issim)o a renderli visibili in qualità accettabile o cmq a farli circolare e scoprire alle nuove generazioni cinefile, contagiandoli con il morbo del collezionismo onnivoro di rarità di ogni tipo, senza distinzione tra cinema alto e basso.
Scusate per il mega-pippone e grazie a chi ha letto fino all'ultima riga
- Mi piace 3
Commenta
-
Ho già la sensazione che avremo una lunga lista di esclusi di lusso che, eccetto per i due o tre migliori piazzati, non avrebbero avuto difficoltà a imporsi sfidando i film delle decadi successive.
Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggioUn uomo da marciapiede è del 1969. Dai Gryzor sostituiscilo con un film italiano, che una top 10 tutta statunitense non si può vedere!
Gryzor modifica please.Ultima modifica di aldo.raine89; 13 novembre 22, 09:52.
Commenta
-
Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggioBarry Lyndon di Stanley Kubrick
Buone notizie di Elio Petri
Dersu Uzala di Akira Kurosawa
Il fantasma del palcoscenico di Brian De Palma
La grande abbuffata di Marco Ferreri
L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski
Profondo Rosso di Dario Argento
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini
Stalker di Andreij Tarkovskji
Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci
Le prime tre menzioni avrebbero meritato di finire tutte e tre nella top dieci, ma non potevo non includere film a cui sono legato troppo, come Profondo Rosso (difficilissimo scegliere tra lui e Suspiria, è stato quasi come lanciare la monetina).
Comunque ero sicuro che tra i due avresti messo Suspiria, ora mi tocca tagliarmi il mignolo.Luminous beings are we, not this crude matter.
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
Chiamate la polizia cinefila, abbiamo già il primo che non solo ha osato non mettere 3 o 4 film di Coppola in top 10 ma ne ha messo proprio zero.
Comunque ero sicuro che tra i due avresti messo Suspiria, ora mi tocca tagliarmi il mignolo.
Eh, guarda, tra Profondo Rosso e Suspiria non so neanche io bene come ho scelto. Diciamo che, complessivamente, ritengo Profondo Rosso più rappresentativo della filmografia di Argento al 100%.https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.
Commenta
-
Se l'andazzo è questo credo che, come per gli anni 2010, il vincitore o comunque i film del podio supereranno a fatica le dieci preferenze. Da queste prime liste non vedo uno scontato dominatore.
In questo caso però dipende sicuramente da un livello qualitativo generale altissimo e non medio come per il decennio appena passato.Ultima modifica di aldo.raine89; 13 novembre 22, 10:11.
Commenta
-
Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggioTaxi Driver
Apocalypse Now
Il conformista
Salò o le 120 giornate di Sodoma
Caligola
I Diavoli
L'impero dei sensi
Sweet Movie
Marika degli inferni
Milano calibro 9
Luminous beings are we, not this crude matter.
Commenta
Commenta