annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Top 10 Film di Badtaste - All time

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
    Concordo... Ed è la stessa eresia della nostra classifica, poi ditemi che non è vero che è un forum di hitchcockbani
    Suck my hitchcock
    Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio

Suck my hitchcock
      La donna che visse due volte primo in classifica della top 50 è pura eresia Alfred can just suck the hicthcock to Bergman and Kurosawa, and that's it.

Commenta

• Per la metodologia di votazione è molto sensato.

Eresia per eresia, lo di più non mettere neanche un film di Hitchcock del suo decennio migliore, influente su così tanti registi che si è perso il conto e preparati perché finisce nella mia top anche dei 40

Tra l'altro, visto che è saltato fuori il discorso, Hitchcock è stato uno dei più grandi e assidui "creatori di forme" non del cinema classico ma nel cinema classico (ad uso e consumo più dei posteri che dei contemporanei), distinguendosi costantemente da tanti altri registi bravi ma che restavano più o meno sempre nell'ambito di codificate grammatiche audio-visive.

A questo proposito, l'altro giorno stavo riguardando Il club dei 39 (del '35), guarda quanto è avanti l'intuizione visiva di questa scena:

Ps: no, non sarà nella mia top 10 degli anni '30
        Ultima modifica di Sir Dan Fortesque; 02 dicembre 22, 13:01.

Commenta

Magari qualcuno ha bisogno della "chiamata"

Per la selezione di base dei titoli votabili nella top totale quale sarà il limite? Perché i decenni più vecchi partirebbero svantaggiati e non è detto che chi non ha voluto/potuto votare un decennio intero non possa invece votare un singolo film di quel periodo.
          Il criterio per equiparare decenni con un numero diverso di votanti potrebbe essere quello di ammettere i film che hanno ricevuto almeno il 30 o il 25% delle preferenze totali anziché un numero assoluto.

Riguardo alla "chiamata" conto sicuramente di ricevere le classifiche di Enfad, Mr. Babeido e Sensei, a cui vorrei si aggiungessero almeno Noodles, Dalcaldo Alfredo (@Reynolds Woodcock), Lord casco nero e magari anche The Fool.

Poi c'è Sebastian Wilder che lascia regolarmente commenti ma non sempre ha pubblicato la sua classifica.
          Ultima modifica di aldo.raine89; 02 dicembre 22, 13:07.
          Contribuisci anche a tu a creare la classifica dei migliori film di sempre secondo il forum di BadTaste. Cliccando qui potrai trovare l'elenco di tutti i film nominabili e le modalità di voto.

Commenta

Per la metodologia di votazione è molto sensato.

Eresia per eresia, lo di più non mettere neanche un film di Hitchcock del suo decennio migliore, influente su così tanti registi che si è perso il conto e preparati perché finisce nella mia top anche dei 40
            E chi non l'avrebbe messo? Anch'io ho messo La donna che visse due volte nelle menzioni, non ci è entrato per un pelo nella top 10 solo perché in quel decennio ho altri film preferiti e il mio Hitchcock preferito è un altro.

Un conto è negare che Hitchcock sia grande, cosa che mi sembra nessuno abbia fatto, un conto è dire che sia il meglio del meglio di quel decennio, cosa che semplicemente non è vera.

Al di là delle battute, quest'ultima valutazione mi sembra talmente lapalissiana che onestamente non meriterebbe neanche una discussione.

In un topic in cui alcuni utenti si sono "permessi" di mettere in discussione i criteri di selezione e la cultura generale di altri utenti, il fatto che alla fine vengano comunque premiati i film più commerciali fa comunque sorridere. Non c'è niente di più banale e mainstream di una classifica con Vertigo al primo posto.

E nulla di tutto questo ha a che vedere con lo sminuire zio Alfred e la sua maestria cinematografica.

Commenta

Un conto è negare che Hitchcock sia grande, cosa che mi sembra nessuno abbia fatto, un conto è dire che sia il meglio del meglio di quel decennio, cosa che semplicemente non è vera.
              Quella classifica mostra solo che la maggior parte degli utenti sono meno divisi su quale scegliere come suo miglior film del decennio di quanto non lo siano per altri registi, infatti Bergman di film in top 10 per ora ne ha 2.

Ps: però ricordati le faccine che sennò sembra che sei serio

Commenta

• TOP 10

Rashomon
                Il Settimo Sigillo
                La Donna che Visse Due Volte
                La Parola ai Giurati
                La Morte Corre sul Fiume
                Le Notti di Cabiria
                Sentieri Selvaggi
                Il Posto delle Fragole
                Orizzonti di Gloria
                A Qualcuno Piace Caldo

MENZIONI ONOREVOLI

Il Cavaliere della Valle Solitaria
                I Sette Samurai
                La Strada
                Ben Hur
                La Finestra sul Cortile
                Da Qui all Eternità
                L Infernale Quinlain
                Fronte del Porto
                Radiazioni BX
                Dracula il Vampiro

Commenta

• A qualcuno piace caldo
                  I 400 colpi
                  I figli della violenza
                  La finestra sul cortile
                  La parola ai giurati
                  Le notti di Cabiria
                  Umberto D.
                  Un condannato a morte è fuggito
                  Viaggio a Tokyo
                  Vite vendute​

Commenta

• Originariamente inviato da Medeis Visualizza il messaggio
                    Invidio chi fa fatica ad arrivare a 10 titoli per gli anni 40

Io sono in crisi come per i '70, sarà che adoro il cinema classico americano... dovrò fare delle scelte dolorosissime
                    A 10 titoli ci si può arrivare, il problema per me è che diversi classici non li ho visti, quindi mezza classifica è "falsata". Ma l'altra mezza, fatta così al volo, ci sta tutta:

Ladri di bicilcette
                    Quarto potere
                    Vogliamo vivere
                    Roma città aperta
                    Casablanca

Pescando più film dallo stesso regista potrei mettere già Sciuscià, Germania anno zero e Scrivimi fermo posta.
                    Ultima modifica di Noodles; 02 dicembre 22, 14:08.

Commenta

• Originariamente inviato da Noodles Visualizza il messaggio

A 10 titoli ci si può arrivare, il problema per me è che diversi classici non li ho visti, quindi mezza classifica è "falsata". Ma l'altra mezza, fatta così al volo, ci sta tutta:

Ladri di bicilcette
                      Quarto potere
                      Vogliamo vivere
                      Roma città aperta
                      Casablanca

Pescando più film dallo stesso regista potrei mettere già Sciuscià, Germania anno zero e Scrivimi fermo posta.
                      Ma certo non metto in dubbio che il "numeratore" cambi a seconda dell'utente. Lo dicevo per sottolineare la ricchezza di un decennio straordinario - come del resto anche i '30 - per cui chi ha visto e amato i classici hollywoodiani soprattutto ha il proverbiale imbarazzo della scelta

Commenta

Quella classifica mostra solo che la maggior parte degli utenti sono meno divisi su quale scegliere come suo miglior film del decennio di quanto non lo siano per altri registi, infatti Bergman di film in top 10 per ora ne ha 2.

Ps: però ricordati le faccine che sennò sembra che sei serio
                        Hai ragione, scusa

Comunque scherzi a parte, grande decennio anche quello dei '50 e ce n'è per tutti i gusti.
                        Personalmente i miei decenni preferiti restano probabilmente '60, '70 e '90.

A tal proposito, può essere interessante fare un recap dei decenni votati finora per capire che tipo di classifiche stanno uscendo. Comincio dai decenni più recenti.

Top 2010-2019

Spoiler! Mostra

Top 2000-2009

Spoiler! Mostra

Top 1990-1999

Spoiler! Mostra
                        ​​

Top 1980-1989

Spoiler! Mostra
                        ​​​

Top 1970-1979

Spoiler! Mostra
                        ​​​

Top 1960-1969

Spoiler! Mostra
                        ​​​

Al di là delle battute, mi sembra in realtà che abbiamo tirato fuori delle ottime classifiche, dove è ben rappresentato sia il cinema d'autore che quello di genere (magari si poteva spingere un po' di più in tal senso, però insomma). È una classifica che rappresenta tanto il cinema mainstream quanto quello autoriale, non può essere accusata né di snobismo né di faciloneria. Mi sembra che abbiamo fatto un "bel lavoro".

Personalmente la cosa che mi ha più stupito, proprio riguardo a me, è scoprire che il decennio degli '80 è il mio meno preferito in assoluto e di quanto sia bello ricco quello dei '90. Il mio decennio del cuore comunque probabilmente resta e resterà quello dei '70.

Domenica poi aggiorno questo post con la classifica dei '50.

Commenta

• Ma infatti sarà la novecentesima volta che si fanno questi giochi, cambia un po' lo svolgimento ma poi giustamente si arriva sempre a Vertigo al primo posto perché è il miglior film della storia del cinema.

Commenta

• All'osso e senza neanche pensarci tanto ci saranno almeno una 50ina di film a cui Vertigo può giusto allacciare le scarpe in una possibile top "universale", ma non voglio procedere oltre con questo discorso

Commenta

Al di là delle battute, mi sembra in realtà che abbiamo tirato fuori delle ottime classifiche, dove è ben rappresentato sia il cinema d'autore che quello di genere (magari si poteva spingere un po' di più in tal senso, però insomma). È una classifica che rappresenta tanto il cinema mainstream quanto quello autoriale, non può essere accusata né di snobismo né di faciloneria. Mi sembra che abbiamo fatto un "bel lavoro".​
                              Se avessimo messo come regola di ordinare le top dal migliore al "meno migliore", con un punteggio da 1 a 10 inversamente proporzionale alla posizione in classifica (10 punti al primo posto, 9 al secondo ecc.) avremmo avuto classifiche diverse. Ma anche meno partecipanti e più rotture di cazzo per tutti

Originariamente inviato da Sebastian Wilder Visualizza il messaggio
                              Ma infatti sarà la novecentesima volta che si fanno questi giochi, cambia un po' lo svolgimento ma poi giustamente si arriva sempre a Vertigo al primo posto perché è il miglior film della storia del cinema.
                              Aspetterei di arrivare alla top "all time" prima di lanciarsi

Commenta

Se avessimo messo come regola di ordinare le top dal migliore al "meno migliore", con un punteggio da 1 a 10 inversamente proporzionale alla posizione in classifica (10 punti al primo posto, 9 al secondo ecc.) avremmo avuto classifiche diverse. Ma anche meno partecipanti e più rotture di cazzo per tutti
                                Sarebbe interessante anche scoprire quali sono i "grandi assenti" per gli utenti. A me dispiace ad esempio l'assenza di Visconti nei '60 e di Allen nei '70.

Commenta

In esecuzione...
                                X