La top per come l'ho intesa io è più sulla qualità che sull'influenza e il valore storico, che per me in certi casi sono pure dissociati dalla qualità effettiva (qualsiasi riferimento a certi film citati varie volte in questo topic è puramente casuale).
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Top 10 Film di Badtaste - All time
Comprimi
X
-
Posto finalmente anch'io la mia classifica.
Sui primi 15 sono piuttosto sicuro e sono per lo più gli stessi che avrei inserito in un ranking libero da vincoli.
Sulle posizioni rimanenti mi sono fatto più guidare dall'istinto e pesano sicuramente i rewatch che non ho avuto modo di fare (portandomi quindi ad escludere dei film che, nonostante ritenga di altissimo livello, ho visto solo una volta o non rivedo da troppo tempo) nonché vari titoli che non si sono qualificati e che avrei considerato.
C'era una volta in America
Pulp Fiction
2001: Odissea nello spazio
Viale del tramonto
La Donna che visse due volte
Arancia meccanica
Il Padrino
Kill Bill
Mulholland drive
Quarto potere
Casablanca
Blade runner
Oldboy
Taxi driver
Psycho
La fiamma del peccato
Metropolis
Rosemary's baby
Persona
Apocalypse now
Freaks
La morte corre sul fiume
Furore
Underground
Stalker
Alla fine ho fatto addirittura cinque doppiette: Tarantino, Kubrick, Coppola, Wilder e Hitchcock. Ammetto di essermi pure limitato da questo punto di vista, in quanto avevo considerato doppi Lang e Scorsese (M + Quei bravi ragazzi) ma alla fine ho optato per due sostituti degli stessi decenni (Freaks e Underground).
Esagerando avrei potuto mettere doppio Tarantino e doppio Kubrick tra i primi cinque ma mi sono voluto contenere, dall'altra parte ci tenevo a premiare i registi che mi hanno dato qualcosa di più di tutti gli altri.
Ne approfitto per richiamare alcuni utenti che hanno partecipato alle classifiche decennali mancanti ancora all'appello: Enfad, Sensei , Lord casco nero, p t r l s, - Rasputin -, MrCarrey, Darkrain, papermoon, Gandalf .
qui trovate l'elenco dei film votabili e le indicazioni per stilare la lista, avete tempo ancora una settimana.
Commenta
-
aldo.raine89 quando hai tempo puoi pubblicare la classifica aggiornata? Mi piacerebbe fare una bella riflessione in merito
Commenta
-
Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggioaldo.raine89 quando hai tempo puoi pubblicare la classifica aggiornata? Mi piacerebbe fare una bella riflessione in merito
FILM PUNTEGGIO VOTI SINGOLI 2001: Odissea nello spazio 58 14 Apocalypse Now 55 14 Quarto Potere 48 12 Mulholland Drive 44 12 La dolce vita 42 10 Taxi Driver 40 12 I sette samurai 37 10 C'era una volta in America 36 9 La donna che visse due volte 34 8 Pulp Fiction 33 12 Blade Runner 30 10 Arancia meccanica 29 8 Il Padrino 29 8 8½ 27 6 Il buono, il brutto, il cattivo 26 6 Viale del Tramonto 25 9 Il settimo sigillo 23 8 Andrej Rublëv 22 6 Ladri di biciclette 22 6 La passione di Giovanna D'Arco 19 5 Viaggio a Tokyo 19 5 La città incantata 18 7 The Tree of Life 18 6 Il signore degli anelli 17 5 Ran 17 5 Barry Lyndon 15 4 Kill Bill 15 4 Rosemary's Baby 15 5 Heat - La sfida 14 6 Casablanca 13 5 Eyes Wide Shut 13 4 Il cacciatore 13 4 Il petroliere 13 5 Stalker 13 4 Alien 12 4 In the mood for love 12 6 Faust 11 4 Psycho 11 5 La cosa 10 3 La morte corre sul fiume 10 4 Lawrence d’Arabia 10 3 Persona 10 4 Titanic 10 3
Vedremo come i prossimi votanti cambieranno la situazione ma con tutto l'amore per Lynch ammetto che non mi sarei aspettato questo successo per MD.
Da notare che La donna che visse due volte è nelle posizioni alte pur con meno preferenze singole degli altri film, a dimostrazione che alcuni non lo apprezzano così tanto da considerarlo meritevole di entrare in classifica ma dall'altra quasi tutti quelli che l'hanno inserito lo considerano da top 5 o da top 10.Ultima modifica di aldo.raine89; 28 gennaio 23, 10:43.
Commenta
-
Grazie, aldo.raine89Domani scrivo una mia riflessione, nel frattempo pubblico la stessa lista in ordine per voti singoli ottenuti per regista, in modo da escludere effetti splitting e vedere quali sono secondo noi i migliori registi all-time. La classifica finale (per ora) è molto interessante.
Commenta
-
2001: Odissea nello spazio
Il buono, il brutto, il cattivo
Lawrence d'Arabia
Luci della città
Il settimo sigillo
Il signore degli anelli
Il Padrino
Stalker
Blade runner
La morte corre sul fiume
Quarto potere
Psycho
La donna che visse due volte
Kill Bill
Non è un paese per vecchi
Alien
Casablanca
The Truman show
Shining
Old boy
Apocalypse now
Il mucchio selvaggio
Mulholland Drive
Quei bravi ragazzi
Mad Max Fury Road
Commenta
-
Originariamente inviato da aldo.raine89 Visualizza il messaggioProvo a risollevare il topic sperando arrivino altre classifiche.
Considerato che per i decenni più recenti si erano raggiunti i 30 votanti mi dispiacerebbe se per la all-time non si arrivasse almeno a 25.
Commenta
-
(Per quello che vale) Sight and Sound ha pubblicato la classifica dei 250 film più belli della storia del cinema.
Le novità più significative rispetto alla nota e discutibile top100 sono queste:
- The films closest to making the top 100 were Rio Bravo, The House Is Black, and Vagabond, which tied for return of the king complete recording
- Four directors absent in the top 100––Terrence Malick, Paul Thomas Anderson, Hou Hsiao-hsien, and Jacques Demy––have two films each in the top 250: The Tree of Life (#196) and Days of Heaven (#152); Magnolia (#185) and There Will Be Blood (#122); Flowers of Shanghai (#225) and A City of Sadness (#152); The Young Girls of Rochefort (#185) and The Umbrellas of Cherbourg (#185).
- Three films by Lucrecia Martel made the top 250: Zama (#196), The Headless Woman (#196), and La ciénaga (#136).
- Three Indian films are among the new #101-#250 additions: Pyaasa (#185), Charulata (#169), and Meghe Dhaka Tara (#152)
- After getting only three votes in 2012, David Lynch’s Twin Peaks: Fire Walk with Me is now L'assassinio di Jesse James da parte...do Robert Ford Twin Peaks: The Return also debuted on the list at VIEW - A Torino dal 6 al 9 Novembre ...nema digitale!
- Only one animated film was in the #101-#250: Grave of the Fireflies at Potete salvare un villain!!!
- No films from Krzysztof Kieślowski, Jia Zhangke, Theo Angelopoulos, Michael Haneke, the Coens, Wes Anderson, or David Fincher made the top 250.
- The most recent release that made the list is Céline Sciamma’s Petite Maman at Potete salvare un villain!!!
- Other 21st-century films are Nostalgia for the Light, Syndromes and a Century, L’intrus, Morvern Callar, In Vanda’s Room, and Werckmeister Harmonies, all tied at Affari nostri... As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty tied Petite Maman at #225, while Melancholia came in at Miglior e peggior Villain Zama, Mad Max: Fury Road, The Tree of Life, Uncle Boonmee, and The Headless Woman tied at #196, Under the Skin came in at #169, West of the Tracks was #157, Twin Peaks: The Return was #152, La ciénaga was #136, There Will Be Blood was at Premonition and the closest to the top 100 at Troma movies! was Goodbye, Dragon Inn.
Però ben due Sciamma e addirittura tre Martel.
Commenta
-
I magnifici 250 qui.
In 1952, the Sight and Sound team had the novel idea of asking critics to name the greatest films of all time. The tradition became decennial, increasing in size and prestige as the decades passed. The Sight and Sound poll is now a major bellwether of critical opinion on cinema and this year’s edition (its eighth) is the largest ever, with 1,639 participating critics, programmers, curators, archivists and academics each submitting their top ten ballot. What has risen up the ranks? What has fallen? Has 2012’s winner Vertigo held on to its title? Find out below.
Commenta
-
Allora in base ai film in elenco e con più visioni:
- Viale del Tramonto
- Quarto Potere
- Ran
- Aurora
- Stalker
- Il Padrino
- Barry Lyndon
- 2001 Odissea Nello Spazio
- Roma Città Aperta
- Ninotchka
- C'era una Volta in America
- Il Settimo Sigillo
- La Regola del Gioco
- Taxi Driver
- Il Buono, il Brutto e il Cattivo
- La Fiamma del Peccato
- Il Mucchio Selvaggio
- Blade Runner
- La Folla
- Tempi Moderni
- Lawrence d'Arabia
- La Storia della Principessa Splendente
- Ombre Rosse
- Heat : la Sfida
- Rosemary's BabyUltima modifica di Sensei; 01 febbraio 23, 20:46.
Commenta
-
TOP 25 aggiornata
FILM PUNTEGGIO VOTI SINGOLI 2001: Odissea nello spazio 67 16 Apocalypse Now 56 15 Quarto Potere 56 14 Mulholland Drive 45 13 Taxi Driver 43 13 La dolce vita 42 10 C'era una volta in America 39 10 I sette samurai 37 10 Il Padrino 37 10 La donna che visse due volte 37 9 Blade Runner 36 12 Il buono, il brutto, il cattivo 34 8 Pulp Fiction 33 12 Il settimo sigillo 31 10 Viale del Tramonto 30 10 Arancia meccanica 29 8 8½ 27 6 Andrej Rublëv 22 6 Ladri di biciclette 22 6 Ran 22 6 Stalker 22 6 Il signore degli anelli 21 6 Barry Lyndon 19 5 La passione di Giovanna D'Arco 19 5 Viaggio a Tokyo 19 5
Viale del Tramonto meriterebbe di stare anche più in alto, per il resto nulla da dire.
Commenta
-
Minghia, ma Il signore degli anelli che ci fa in questo elenco?https://www.amazon.it/dp/B08P3JTVJC/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=mau rizio+nichetti+libri&qid=1606644608&sr=8-1 Il mio saggio sul cinema di Maurizio Nichetti.
"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney
Commenta
Commenta