annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oblivion - Joseph Kosinski

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prometheus con tutte le sue pecche ed accessi ha il coraggio di farti sobbalzare dalla sedia, anche per le cazzate di cui è infarcito.Visivamente é molto più intrigante e suggestivo di qualche insulso attico futuristico e una navicella rubata a cowboy bebop. é una minestra riscaldata di vari riferimenti.. la storia non decolla mai e quel poco non prende mai del tutto. Ha un buon inizio, ma paga lo scotto di tutti questi giocattoloni comuni americani, che non sanno riscrivere la fantascienza, pescano a piene mani qua e là con inutili e irritanti spiegoni. Nel mezzo il nulla, il finalone sulla decenza. Musiche molto/troppo blade runner. E Cruise ha rotto le palle con i suoi giacchetti di pelle.. anche nel futuro ne ha uno.

Commenta

• Certo, non è District 9, ma IMHO resta un film molto godibile. Poi ovviamente sui gusti soggettivi non si discute
      HDReporter

Commenta

• Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
        A quanto pare è un mashup di:

70% Moon
        20% Matrix
        10% Independence Day
        A occhio non credo di aver più bisogno di vederlo...

Commenta

• visto. sostanzialmente ripete gli stessi errori ma ha anche gli stessi pregi di Tron.
          quindi uno strano contrasto fra piattezza ed emozione, noia e fascinazione.

il talento (grande) di Kosinski continua ad essere sprecato con sceneggiature banalotte (peccato perchè la storia, per quanto sia un mash-up di roba già vista, avrebbe anche potuto funzionare con uno script più brillante e che ne approfondisse gli spunti più interessanti)

si rifà interamente nel comparto registico: il modo in cui fonde immagini e suoni è riuscito più volte a colpirmi anche emotivamente (grazie anche a delle musiche semplicemente splendide)
          in altri casi invece mi ha dato l'idea di scadere nel ridicolo involontario, con alcune linee di dialogo piatte quando non atroci (il voice-over iniziale è di un'inutilità, pesantezza e goffagine imbarazzanti)

infine, sarà che era da dicembre che non vedevo un film in italiano ma il doppiaggio mi ha fatto proprio cagare. mi ha dato come l'idea che l'intonazione abbia peggiorato ulteriormente i dialoghi originali
          Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
            visto. sostanzialmente ripete gli stessi errori ma ha anche gli stessi pregi di Tron.
            Tu mi inviti a nozze :musino:, purtroppo non posso permettermi di vederlo al cinema.

Commenta

• Visto anch'io. Il film parte bene, visivamente affascinante, si prende il suo tempo ed è un bene... poi però nella parte centrale si sfilaccia, si riprende un po' nel prefinale, poi a venti minuti dalla fine la sceneggiature sembra andare in mano a un branco di scimmie idiote che pensa bene di quasi plagiare un altro film che hanno visto tutti ma non sto qui a specificare per non fare spoiler (tanto quando lo vedrete capirete). Senza contare che il "colpo di scena" a metà non è per niente tale, perchè telefonatissimo e ripreso da un altro film. L'originalità, questa sconosciuta... Lascia anche qualche domanda senza risposta che mi ha dato parecchio fastidio, data la natura "spiego anche le virgole" di tutto il film.
              Bho, eneesima occasione sprecata di fare un buon film fantascientifico.

Commenta

• Ahhhh, mi sembra di essere tornato ai tempi di Tron: Legacy. Comunque qui c'è la mia rece se volete dare un'occhiata http://facciadibronzo.net/oblivion-recensione/

Commenta

• Originariamente inviato da Borden Visualizza il messaggio
                  Ahhhh, mi sembra di essere tornato ai tempi di Tron: Legacy. Comunque qui c'è la mia rece se volete dare un'occhiata http://facciadibronzo.net/oblivion-recensione/
                  veramente hai detto esattamente le stesse cose lette in molte recensioni, rispecchiando tra l'altro quello che penso del film (e che pensavo di Tron)

Commenta

• Forse oggi lo vado a vedere. Non mi aspetto nulla di che, ma visivamente mi affascina e andrei al cinema solo per la colonna sonora, come ho già detto.

Commenta

veramente hai detto esattamente le stesse cose lette in molte recensioni, rispecchiando tra l'altro quello che penso del film (e che pensavo di Tron)
                      Infatti a fare la differenza è il peso che quelle considerazioni assumono, in generale mi ritengo molto più soddisfatto della media dei pareri che ho letto/sentito finora.

Commenta

Infatti a fare la differenza è il peso che quelle considerazioni assumono, in generale mi ritengo molto più soddisfatto della media dei pareri che ho letto/sentito finora.
                        sì, la differenza è sostanzialmente che per il momento tu riesci venire a patti con una sceneggiatura che smebra scritta da un computer, altri no asd

Commenta

sì, la differenza è sostanzialmente che per il momento tu riesci venire a patti con una sceneggiatura che smebra scritta da un computer, altri no asd
                          Non esattamente. In realtà mi piace pensare che la sceneggiatura potesse anche essere molto più stringata e privata dei vari twist, che per svariate ragioni funzionano poco. Un plot tutto "esistenziale" senza grandi progressioni di trama ma punteggiato con ritmo e vigore da sequenze potenti come se ne vedono nel corso del film. Insomma, più che venire a patti con la sceneggiatura trovo che certi suoi sviluppi siano semplicemente superflui per come sono orchestrati. :sisisi:

Commenta

• visto e piaciuto tantissimo!!!
                            secondo me scorre in maniera praticamente perfetta.
                            OTTIMO.

Commenta

Non esattamente. In realtà mi piace pensare che la sceneggiatura potesse anche essere molto più stringata e privata dei vari twist, che per svariate ragioni funzionano poco. Un plot tutto "esistenziale" senza grandi progressioni di trama ma punteggiato con ritmo e vigore da sequenze potenti come se ne vedono nel corso del film. Insomma, più che venire a patti con la sceneggiatura trovo che certi suoi sviluppi siano semplicemente superflui per come sono orchestrati. :sisisi:
                              considerando che la maggior parte degli sviluppi sono anche quello su cui si sarebbe potuto fondare un incremento dell'aspetto esistenziale potresti spiegarmi cosa avrebbero dovuto togliere (invece che migliorare) senza ritrovarsi con la storia di un uomo che vaga in una terra desertica senza sapere cosa è successo?

Commenta

considerando che la maggior parte degli sviluppi sono anche quello su cui si sarebbe potuto fondare un incremento dell'aspetto esistenziale potresti spiegarmi cosa avrebbero dovuto togliere (invece che migliorare) senza ritrovarsi con la storia di un uomo che vaga in una terra desertica senza sapere cosa è successo?
                                Perchè, tu hai colto solo il plot nei suoi sviluppi del secondo tempo?

Se hai notato, fin dalle prime scene si introduce un tema che, vista l'abilità visivo-emotiva di Kosinski, avrebbe retto tranquillamente l'intera durata del film: l'imminente abbandono della Terra da parte dei due protagonisti per raggiungere Titano. Ecco, bastava approfondire il tema (comunque più che accennato) delle remore di Jack Harper a lasciare il suo mondo, magari esacerbate dal fatto che invece la sua tipa non vedeva l'ora, prospettandosi quindi anche una forte tensione e una loro separazione etc etc...insomma, in mezzo agli agguati degli Skavenger e altre cose questo tema ci stava molto bene.

Comunque non sono uno di quegli spettatori che amano giocare coi what if, se il film è questo io prendo il buono insieme al meno buono senza problemi, ma penso che a volte togliere qualcosa possa risolvere un sacco di problemi.

Commenta

In esecuzione...
                                X