annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Montaggio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Edo.Raven
    Domandona: perché Thelma Schoonmaker (storica montatrice di Scorsese, ha vinto tre Oscar: Toro scatenato, The Aviator, The Departed) è considerata una grande montatrice? Ha un suo stile particolare? Ha un modo di montare che rende le scene (dico la prima cavolata che mi viene in mente) affascinanti e piacevoli da vedere? E' questo il grande mistero del montaggio, per me asd
    Guardati le scene più riuscite dei film per cui ha vinto un oscar e probabilmente ci arriverai da solo...
    Sinceramente comunque pensavo che tutti i film fossero montati in presenza del regista (come minimo...)
    Diciamo che dipende da lui... però ad esempio spesso per le grandi produzioni gli vengono imposte le scelte dello studio... a volte con risultati nefasti.

Commenta

Complimenti per il topic...

Quella scena di spyco è un esempio perfetto. Leggerò di frequente in questo topic per capirne di più sul montaggio...

Commenta

Originariamente inviato da Marv
        Originariamente inviato da Edo.Raven
        Domandona: perché Thelma Schoonmaker (storica montatrice di Scorsese, ha vinto tre Oscar: Toro scatenato, The Aviator, The Departed) è considerata una grande montatrice? Ha un suo stile particolare? Ha un modo di montare che rende le scene (dico la prima cavolata che mi viene in mente) affascinanti e piacevoli da vedere? E' questo il grande mistero del montaggio, per me asd
        Guardati le scene più riuscite dei film per cui ha vinto un oscar e probabilmente ci arriverai da solo...
        Wow, lo prenderò come un compito a casa 8) Seriamente ;D

Commenta

Originariamente inviato da axeman
          Oggi come oggi c'è anche da dire che moltissimi registi fanno un sacco di previsualizzazione delle scene con software 3d prima di girarle, e fanno spesso un montaggio approssimativo in modo da imporre già il ritmo all'azione, anche senza aver girato un solo fotogramma...
          ad esempio nel BD di Zodiac, tra i contenuti speciali ci sono delle comparazioni tra le previsualizzazioni e il film effettivo, e sono pressochè identici...
          in effetti è una gran comodità.. perchè ti rendi già conto di come devi girare certe scene, anzichè fare una dozzina di riprese, e poi accorgerti in fase di montaggio che non rendono come speravi.
          Sono una persona semplice, guardo film e non rompo il cazzo.

Commenta

Oggi stavo pensando al discorso di Scorsese sui cinecomics e del perché non fossi d'accordo e mi sono ritrovato per una selva oscura... (no ho sbagliato ), mi sono ritrovato a chiedermi cosa rende il cinema "cinema". Nel senso: di cosa è composto di base? Spoiler Alert! Alla fine sono arrivato alla conclusione che sia il montaggio la parte essenziale del cinema.

Intendo il cinema come mezzo di comunicazione.

Di cosa è costituito un film? Intendendo: di cosa è composto in modo strutturale un film?
            Sono fotogrammi che vengono mostrati al pubblico alla velocità di circa 24 al secondo, in realtà il succo è che è sufficiente una velocità tale da rendere l'occhio umano incapace di cogliere lo "stacco" (non ho usato un termine a caso) tra 2 fotogrammi consecutivi e quindi dare un senso di fluidità e movimento.
            Quindi sono foto, tante foto, in un film di 2 ore a 24 fotogrammi al secondo sono 172.800 foto

Quindi sono foto? No. 170.000 foto non fanno un film. Diventano un film solo nel momento in cui le organizzi.

A questo processo di organizzazione al momento non trovo termine più appropriato che "MONTAGGIO".

Già solo il processo di ripresa è il montaggio più elementare, il macchianario "registra" foto su foto e le dispone una di seguito all'altra tramite la pellicola.
            E' talmente elementare da non venir considerato parte del processo di "montaggio vero e proprio", quello in cui si smontano e si ricompongono tutte le sequenze girate per costruire il film secondo la volontà (in teoria) del regista.

Lo stesso vale per il cinema di animazione dove al posto di foto abbiamo disegni / dipinti.

Quindi arrivo alla conclusione che un film sono un insieme di foto / disegni a cui è stato applicato un MONTAGGIO

Questo ci porta allo step successivo.
            Cos'è un fumetto?
            Spoiler 2: un fumetto è un insieme di immagini con applicato un montaggio
            Un montaggio che non ha più bisogno di mantenere la fluidità tra un'immagine e l'altra.

Il fumetto è un film in cui avvengono costanti ellissi narrative ad ogni vignetta.
            Il film è un fumetto in cui le ellissi narrattive sono diradate (assenti, ad esempio, nel caso di un piano sequenza)

Alcune domande frequenti a cui mi sono già risposto
            Si potrebbe dire, eh ma nei film ci sono gli attori veri: il cinema d'animazione smentisce questa affermazione.
            Ma nel cinema c'è il sonoro: vero ma fino agli anni '20 il cinema era muto con le didascalie che comparivano a mostrare i dialoghi (come i baloon dei fumetti).
            Il fumetto è su carta: da un po' non più, si può leggere a schermo.
            La struttura a vignette: un fumetto con solo Splash-page che occupano tutta la pagina sarebbe esattamente come un film in cui ogni frame occupa l'intero schermo
            Il cinema non è su carta: vero ma lì il problema è fare un libro di 170.000 pagine e poi scorrerlo rapidissimamente , in realtà sequenze brevi se ne vedono spesso. Quasi tutti hanno disegnato sequenze su varie pagine di un quaderno di scuola per poi farle scorrere rapidamente e dare il senso di movimento.

Cosa ne pensate?
            Ultima modifica di Stefano Grandi; 19 novembre 21, 13:29.

Commenta

Queste considerazioni mi hanno anche portato a domandarmi a come si "legge" un film. Ad esempio mi chiedevo se il fatto di essere abituato al fumetto mi renda più refrattario a cose che nei film vengono considerati difetti.
              La libertà del fumetto nella costruzione della tavola può aiutare un lettore a acquisire una maggior capacità di leggere "lo spazio", di interpretare un ambiente? Quindi a essere meno soggetto a "confusione" quando guarda un film?

Commenta

Il "Montaggio in macchina" era un concetto basilare tramandato ai cineamatori/videomaker's quando si lavorava in ambito analogico, dato che riversare i video (...onde effettuare il montaggio vero e proprio , magari usando solo il pausa/rec tra due vcr collegati ...) ne faceva decadere la già modesta qualità.

In ogni ambito le ellissi andrebbero gestite cum grano salis senza affaticare la comprensione , altrimenti rischiano di spiccare in modo fine a se stesso, slegando il ritmo del racconto.
                Nella mia semplice ed affatto colta ( al più erudita...) esperienza di lettore magari colgo il respiro "cinematografico" della vignetta di e in un fumetto; ma non è detto che in un film la stessa inquadratura "tenga" allo stesso modo , anche perché solo sulla pagina sei padrone di intrattenerti con essa per il tempo che preferisci.
                Ma sul forum ci sono utenti senz'altro più acculturati di me delle basi teoriche dei media per sviluppare la discussione. Se volessero. Quei pigri ( xD xD xD).
                "...perché senza amore non possiamo che essere stranieri in paradiso"

Commenta

In esecuzione...
                X