annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cinema di Fantascienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da quando fantascienza e sci-fi sono due cose separate?

Commenta

• Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
      Da quando fantascienza e sci-fi sono due cose separate?
      evidentemente... io ammetto che per me c'è poca differenza tra i due generi, non sono così esperto dei termini ci mancherebbe

Commenta

• Originariamente inviato da gas74 Visualizza il messaggio
        Perchè a mio parere Horror e Fantascienza non si incontrano? Perché, a MIO parere, ma credo non solo mio, sono tematicamente l'uno l'opposto dell'altra. La fantascienza è basata sulla positività del ritenere utile e mai gratuito lo slancio dell'uomo verso l'ignoto; l'horror annichilisce questo slancio. Nell'horror oltre il salto c'è il vuoto, il nulla, la fine. Nella fantascienza c'è... l'inizio.
        In base a questi semplicissimi assunti puoi ragionare e provare ad indovinare o supporre quali possano essere i miei film preferiti dell'uno e dell'altro genere, e scoprire forse come collocherei i presunti "ibridi" che hai citato e che presumibilmente - dato che li hai nominati - ti creano, in base alle TUE definizioni, un certo imbarazzo (Alien, Terminator, La mosca, 1997: fuga da... e così via...)

--- Aggiornamento ---

Sono suddivisioni interessanti, quanto, a mio modo di vedere, un po' troppo estreme nel basare i loro confini entro i limiti della forma, del canovaccio. Per esempio Minority report, che metti nella prima categoria, starebbe comodamente anche nel secondo insieme. Ma per quanto riguarda la filosofia, l'deologia di fondo, nulla viene detto a tal riguardo. Per capire cosa intendo, proviamo a ragionare in modo ribaltato e prendiamo Pinocchio: di che parla Pinocchio? Cosa ci voleva dire Collodi? Il senso allegorico del Pinocchio di Collodi coincide perfettamente con l'ideologia alla base della (mia idea di) Fantascienza.
        capisco gas, ma la TUA definizione di fantascienza è troppo ottimista, perciò la separi dall'horror. Ci sono fior di capolavori della fantascienza che sono pessimisti e, proprio per questo, generano orrore nello spettatore.
        Soylent Green è fantascienza, ma fa orrore (pur non essendo un horror). L'ultimo uomo sulla terra è fantascienza ma è molto vicino a un horror (infatti Matheson per scriverlo si è ispirato a Dracula, e a sua volta ha ispirato Romero). Il romanzo l'isola del dottor Moureau è fantascienza ma se ben ci pensi ha elementi orrorifici e tematici (trasfigurazione della carne e allegoria della società malata vittoriana) simili al Dottor Jeckyll di Stevenson (che è horror). Horror e Fantascienza non sono così separati, anzi, per certi versi spesso sono accomunati dal portare una cosa della vita di tutti i giorni ad un eccesso. Nella fantascienza (in certa fantascienza, non in tutta) si porta ad un eccesso un lato tecnologico della vita (gli smartphone, i social, i videogame etc), nell'horror (in alcuni, non in tutti) si porta ad un eccesso una forma di paura (ho paura dei clown? -> It ; ho paura del diavolo? -> l'esorcista ; ho paura delle mie pulsioni sessuali? -> Dracula). Ciò vale sia in letteratura che nei film.

Ripeto, la tua idea di avvicinare western e fantascienza vale per un ramo della fantascienza, ossia la space opera. Ti ribalto l'esempio: Blade Runner è fantascienza, ma è piu vicino al western o al noir? Moon è fantascienza, ma è più vicino al western o a La classe operaia va in paradiso? Star Wars è fantascienza, ma è piu vicino al western o al fantasy (io direi al fantsy, essendo che ci sono anche spade, cavalieri e principesse...)? Star Trek, pur essendo spesso avvicinato a Star Wars, è western o fantasy? Io direi western.
        Qual'è la verità? Ciò che penso io di me, ciò che pensa la gente, o ciò che pensa il burattinaio?
        Spoiler! Mostra

Commenta

• In effetti però.. se non sono diversi, come mai avete creato un topic separato sul cinema sci-fi?

http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?8902-Cinema-sci-fi

Commenta

• Originariamente inviato da bluclaudino Visualizza il messaggio
            In effetti però.. se non sono diversi, come mai avete creato un topic separato sul cinema sci-fi?

http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?8902-Cinema-sci-fi
            ah grazie...non lo trovavo

bhdbfhdbfmaledettoahsbvaghsvags

cmq, scherzi a parte, forse ci stiamo incaponendo troppo in un discorso troppo generico... io intendevo solo che PER ME a livello "fantascientifico" film come Chronicle o Cloverfield hanno portato più di un D9 anche se quest'ultimo è indiscutibilmente fatto meglio...

stop, non volevo aprire un dibattito sulla definizione in se...

Commenta

• Piuttosto che parlare di queste cose molto interessanti (seseh, ok xD) lasciatemi un bel listone di superfilmoni fantascientifici moderni (tipo dagli anni 2000 in poi) che mi servono per i prossimi 4 mesi :musino:

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                avevo fatto una lista. una volta
                Sono 45 pagine.. potrei anche leggerle tutte.. oppure potresti sbatterti e cercarla tu :seseh:

Commenta

dimmi quali hai visto prima
                  Sono messo poco meglio che ad horror.. poco..

Commenta

eh, dimmi quelli che hai visto però xD
                    In generale? E come faccio?

Ho visto Interstellar.. ne sono abbastanza sicuro

--- Aggiornamento ---

Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
                    tanto io ti consiglio Upstream Color e tu dici "ububub, ezzere in inglese, nuo" BOOOOM
                    Ah ecco questo me lo ricordo.. sbatta

asd

Anche Automata?

Commenta

cmq, poi scremi tu in base a gusti e mazzi vari (escludo robe tipo Snowpiercer ed her che immagino avrai visto)

Ender's Game
                      The Congress
                      Europa Report
                      Upstream Color
                      Aurora
                      Antiviral
                      Grabbers
                      Safety not Guaranteed
                      Robot & Frank
                      Extraterrestre
                      Pig
                      Sound of my Voice
                      Carre blanc
                      Another Earth
                      Non lasciarmi
                      Hunter Prey
                      Mr Nobody
                      Cargo
                      Splice
                      Gamer
                      Technotise
                      The Sky Crawlers
                      Dante 01
                      Eden Log
                      Timecrimes
                      The Nines
                      L'ignoto spazio profondo
                      Codice 46
                      Equilibrium
                      Cypher

e le serie Black Mirror e Battlestar Galactica

bastano?

--- Aggiornamento ---

massì, sei giovane
                      Snowpiercer ed Her visti.. anche Splice.. gli altri mancano xD Danke :-*

Commenta

• Commenta

• Il corto (o mediometraggio?) "I'm Here" di Spike Jonze, che si trova tranquillamente su Youtube, può andare nell'elenco?

Commenta

• ma visto che siamo in tema...

a proposito di horror-fanta-scienZa-corto...

questo è consigliatissimo: http://en.wikipedia.org/wiki/V/H/S:_...allel_Monsters

e anche quello prima: http://en.wikipedia.org/wiki/V/H/S:_...ante_the_Great

io l'ho scoperto per caso...e aldilà del discutibile progetto (VHS VIRAL HORROR BLA BLA BLA) qualcosa di carino c'è... a partire da quei due corti citati...

qualcuno li ha per caso visti??

Commenta

l'unico che si ibridi con lo sci-fi è quello di Vigalondo, ma qui davvero molto alla lontana
                              ma allora l'hai visto!! pensavo di essere l'unico...GRANDE! aldilà della piega che prende ad una certa, di cui non condivido assolutamente lo svolgimento, l'incipt è parecchio parecchio interessante sotto il profilo "fanta"... avrei voluto un film intero!!

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque
                                mi sa che a blu piacciono lunghi
                                Già.. è un retaggio dato da un certo complesso d'inferiorità :nono:

asd

Commenta

In esecuzione...
                                X