Da quando fantascienza e sci-fi sono due cose separate?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Cinema di Fantascienza
Comprimi
X
-
Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggioDa quando fantascienza e sci-fi sono due cose separate?
Commenta
-
Originariamente inviato da gas74 Visualizza il messaggioPerchè a mio parere Horror e Fantascienza non si incontrano? Perché, a MIO parere, ma credo non solo mio, sono tematicamente l'uno l'opposto dell'altra. La fantascienza è basata sulla positività del ritenere utile e mai gratuito lo slancio dell'uomo verso l'ignoto; l'horror annichilisce questo slancio. Nell'horror oltre il salto c'è il vuoto, il nulla, la fine. Nella fantascienza c'è... l'inizio.
In base a questi semplicissimi assunti puoi ragionare e provare ad indovinare o supporre quali possano essere i miei film preferiti dell'uno e dell'altro genere, e scoprire forse come collocherei i presunti "ibridi" che hai citato e che presumibilmente - dato che li hai nominati - ti creano, in base alle TUE definizioni, un certo imbarazzo (Alien, Terminator, La mosca, 1997: fuga da... e così via...)
--- Aggiornamento ---
Sono suddivisioni interessanti, quanto, a mio modo di vedere, un po' troppo estreme nel basare i loro confini entro i limiti della forma, del canovaccio. Per esempio Minority report, che metti nella prima categoria, starebbe comodamente anche nel secondo insieme. Ma per quanto riguarda la filosofia, l'deologia di fondo, nulla viene detto a tal riguardo. Per capire cosa intendo, proviamo a ragionare in modo ribaltato e prendiamo Pinocchio: di che parla Pinocchio? Cosa ci voleva dire Collodi? Il senso allegorico del Pinocchio di Collodi coincide perfettamente con l'ideologia alla base della (mia idea di) Fantascienza.
Soylent Green è fantascienza, ma fa orrore (pur non essendo un horror). L'ultimo uomo sulla terra è fantascienza ma è molto vicino a un horror (infatti Matheson per scriverlo si è ispirato a Dracula, e a sua volta ha ispirato Romero). Il romanzo l'isola del dottor Moureau è fantascienza ma se ben ci pensi ha elementi orrorifici e tematici (trasfigurazione della carne e allegoria della società malata vittoriana) simili al Dottor Jeckyll di Stevenson (che è horror). Horror e Fantascienza non sono così separati, anzi, per certi versi spesso sono accomunati dal portare una cosa della vita di tutti i giorni ad un eccesso. Nella fantascienza (in certa fantascienza, non in tutta) si porta ad un eccesso un lato tecnologico della vita (gli smartphone, i social, i videogame etc), nell'horror (in alcuni, non in tutti) si porta ad un eccesso una forma di paura (ho paura dei clown? -> It ; ho paura del diavolo? -> l'esorcista ; ho paura delle mie pulsioni sessuali? -> Dracula). Ciò vale sia in letteratura che nei film.
Ripeto, la tua idea di avvicinare western e fantascienza vale per un ramo della fantascienza, ossia la space opera. Ti ribalto l'esempio: Blade Runner è fantascienza, ma è piu vicino al western o al noir? Moon è fantascienza, ma è più vicino al western o a La classe operaia va in paradiso? Star Wars è fantascienza, ma è piu vicino al western o al fantasy (io direi al fantsy, essendo che ci sono anche spade, cavalieri e principesse...)? Star Trek, pur essendo spesso avvicinato a Star Wars, è western o fantasy? Io direi western.Qual'è la verità? Ciò che penso io di me, ciò che pensa la gente, o ciò che pensa il burattinaio?
Spoiler! Mostra
Commenta
-
In effetti però.. se non sono diversi, come mai avete creato un topic separato sul cinema sci-fi?
http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?8902-Cinema-sci-fi
Commenta
-
Originariamente inviato da bluclaudino Visualizza il messaggioIn effetti però.. se non sono diversi, come mai avete creato un topic separato sul cinema sci-fi?
http://www.badtaste.it/forum/showthread.php?8902-Cinema-sci-fi
bhdbfhdbfmaledettoahsbvaghsvags
cmq, scherzi a parte, forse ci stiamo incaponendo troppo in un discorso troppo generico... io intendevo solo che PER ME a livello "fantascientifico" film come Chronicle o Cloverfield hanno portato più di un D9 anche se quest'ultimo è indiscutibilmente fatto meglio...
stop, non volevo aprire un dibattito sulla definizione in se...
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggioavevo fatto una lista. una volta
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggiodimmi quali hai visto prima
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggioeh, dimmi quelli che hai visto però xD
Ho visto Interstellar.. ne sono abbastanza sicuro
--- Aggiornamento ---
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggiotanto io ti consiglio Upstream Color e tu dici "ububub, ezzere in inglese, nuo" BOOOOM
asd
Anche Automata?
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggiocmq, poi scremi tu in base a gusti e mazzi vari (escludo robe tipo Snowpiercer ed her che immagino avrai visto)
Ender's Game
The Congress
Europa Report
Upstream Color
Aurora
Antiviral
Grabbers
Safety not Guaranteed
Robot & Frank
Extraterrestre
Pig
Sound of my Voice
Carre blanc
Another Earth
Non lasciarmi
Hunter Prey
Mr Nobody
Cargo
Splice
Gamer
Technotise
The Sky Crawlers
Dante 01
Eden Log
Timecrimes
The Nines
L'ignoto spazio profondo
Codice 46
Equilibrium
Cypher
e le serie Black Mirror e Battlestar Galactica
bastano?
--- Aggiornamento ---
massì, sei giovane
Commenta
-
ma visto che siamo in tema...
a proposito di horror-fanta-scienZa-corto...
questo è consigliatissimo: http://en.wikipedia.org/wiki/V/H/S:_...allel_Monsters
e anche quello prima: http://en.wikipedia.org/wiki/V/H/S:_...ante_the_Great
io l'ho scoperto per caso...e aldilà del discutibile progetto (VHS VIRAL HORROR BLA BLA BLA) qualcosa di carino c'è... a partire da quei due corti citati...
qualcuno li ha per caso visti??
Commenta
-
Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggiol'unico che si ibridi con lo sci-fi è quello di Vigalondo, ma qui davvero molto alla lontana
Commenta
Commenta