annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dune - Denis Villeneuve

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Visto anch'io. Cercherò di non dilungarmi (spero). Mi è piaciuto, ma toccherà aspettare la seconda parte prima di poter dare un giudizio complessivo. L' aspetto visivo è davvero bello; non lo si può certo definire un film visionario, ma è realizzato con molta cura formale. In particolare ho apprezzato un sacco la fotografia, forse un po' troppo scura in certe scene -specialmente d'interni- ma veramente di grande impatto. Fra le scenografie ce ne sono alcune veramente ispirate, anche se a mio avviso alcuni degli ambienti migliori risultano leggermente sottosfruttati (penso a Giedi Primo e Salusa Secundus). Colonna sonora piuttosto anonima e invasiva (ma la cosa non mi ha infastidito particolarmente), ma funzionale; l'unico tema che resta davvero impresso è il solito del deserto ripetuto ogni 3x2, il resto è più o meno Zimmer col pilota automatico degli ultimi anni. A livello narrativo si discosta abbastanza dalla media dei blockbuster (complice il finale monco); abbiamo una prima parte principalmente espositiva (e bisogna riconoscere a Villeneuve e agli sceneggiatori il merito di aver inserito piuttosto bene le informazioni nella narrazione) che culmina col climax dell'attacco agli Atreides, a cui segue la fuga prima serrata e poi distesa, per poi concludere con un finale abbastanza anticlimatico (che in realtà chiude solo il primo capitolo). Avrei preferito che si concentrassero meno su alcune questioni (alcune scene dilatate potevano essere velocizzate) e più su altre (la macrotrama legata all'Imperatore e al complotto degli Arkonnen poteva essere approfondita già in questo film), e anch'io avrei gradito maggior enfasi per certe scene tipo il duello finale o
    Spoiler! Mostra
    ma in generale il film funziona e intrattiene, nonostante il ritmo lento. Gli attori fanno tutti un buon lavoro: Chalamet meglio di quanto mi aspettassi, al momento la reputo la sua miglior interpretazione fra i suoi film che ho visto (anche se ogni tanto ci piazza comunque qualche faccia imbambolata delle sue); fra gli altri quella che ho preferito è la Ferguson, anche perchè ha il personaggio con maggior screentime. Sulla questione visioni mi unisco al coro di quelli che le hanno trovate leggermente ridondanti, certo era necessario che ce ne fossero diverse, ma sono dell'idea che alcune si potessero tranquillamente tagliare. In definitiva direi per adesso un buon adattamento, ma ribadisco che per il giudizio sarà imprescindibile la visione della seconda parte
    Originariamente inviato da StoneAngel Visualizza il messaggio
    Non lo leggo da una vita, e magari mi confondo per aver visto più volte lo sceneggiato, ma secondo me il taglio del personaggio di Irulan e di Feyd dal film ci ha impedito di vedere l'Imperatore e di assaporare meglio il piano del Barone, sono cose che nel libro danno sostanza e permettono di far sentire ancora di più in trappola gli Atreides. Insomma, le mancanze sono tutte scelte del regista che di tempo ne ha avuto ma ha scelto di narrare altro nel modo che più preferiva.
    Sono sostanzialmente d'accordo, è quello a cui facevo riferimento prima. Momoa ha parlato di una versione di 6 ore del film, che sicuramente sarebbe un po' eccessiva Però sarebbe interessante vedere qualcuna delle scene rimaste fuori dal montaggio finale. Comunque è veramente da pazzi realizzare un film del genere senza avere la certezza di proseguire. La Warner ha rischiato tantissimo, il rischio ha pagato (perchè salvo cataclismi il sequel si farà), ma poteva andargli molto male. E a questo punto anch'io penso che sarebbe una mossa saggia girare la seconda parte e "Messia" a distanza ravvicinata

Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggio
    Buona domenica ragazzi.
    Il numero degli utenti che fin ora ha votato è 17. La media voti è 7.54 e la mediana è 7.5.

Sono arrivato tardi Vabbè che fra un po' ci sarà l'integrazione Comunque al momento sono sul 7+ (7.25), ma dipende tutto dal seguito

Commenta

• Trailer finale per l'America e i territori mancanti all'appello

Commenta

• Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggio
        Non ho capito, intendi metterli a frontespizio ?
        intendo un sondaggio vero e proprio con opzioni da 1 a 10, implentato nel topic

come qui: https://forum.badtaste.it/forum/sagh...cerebbe-vedere
        "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
        And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
        That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Felice onomastico nostro signore.

Screenshot_20211009-153703~2.png

Commenta

• Per curiosità, anche a voi avete a volte trovato la fotografia un po' troppo scura nei combattimenti. Ci sono un paio di combattimenti, mi viene in mente il finale ad esempio, dove non riesco a capire se é solo la regia non chiara o proprio il fatto che la fotografia é talmente scura da rendere un po' troppo confusa l'azione. Villeneuve so che é un amante delle ombre e del desaturato per cui c'era da aspettarsolo ma a volte avrei preferito combattimenti un po' più ""concreti"" e chiari... Sicuramente anche il PG 13 ha influito

Commenta

• Io sto ancora cercando di capire chi fosse chi, viste le armature tutte desaturate e con design praticamente anonimi. Ma hey, è tutto splendido perché il sonoro è alto
              "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.

Commenta

• Originariamente inviato da ste_ Visualizza il messaggio
                Per curiosità, anche a voi avete a volte trovato la fotografia un po' troppo scura nei combattimenti. Ci sono un paio di combattimenti, mi viene in mente il finale ad esempio, dove non riesco a capire se é solo la regia non chiara o proprio il fatto che la fotografia é talmente scura da rendere un po' troppo confusa l'azione. Villeneuve so che é un amante delle ombre e del desaturato per cui c'era da aspettarsolo ma a volte avrei preferito combattimenti un po' più ""concreti"" e chiari... Sicuramente anche il PG 13 ha influito
                Dipende molto anche dal cinema dove lo hai visto, io l'ho visto in tre sale diverse e nell'ultima la lampada era talmente al risparmio che l'ultima parte era effettivamente sicurissima. Qui il problema è che mediamente i cinema italiani sono spesso trattati malissimo dagli esercenti, ti assicuro che in una sala come si deve è molto più chiaro

Commenta

• Originariamente inviato da Martin Scortese Visualizza il messaggio

Dipende molto anche dal cinema dove lo hai visto, io l'ho visto in tre sale diverse e nell'ultima la lampada era talmente al risparmio che l'ultima parte era effettivamente sicurissima. Qui il problema è che mediamente i cinema italiani sono spesso trattati malissimo dagli esercenti, ti assicuro che in una sala come si deve è molto più chiaro
                  Sisì condivido tutto... L'ho visto all'anteo che qua a Milano generalmente é ben visto a livello di qualità audio video... Generalmente io mi trovo bene, non é eccezionale, ma più che buono sì... Come dici te purtroppo le sale sono mal gestite.. io sinceramente trovo una marea di multisala con schermi troppo "bui" o audio gracchiante...

Commenta

• Originariamente inviato da ste_ Visualizza il messaggio
                    Per curiosità, anche a voi avete a volte trovato la fotografia un po' troppo scura nei combattimenti. Ci sono un paio di combattimenti, mi viene in mente il finale ad esempio, dove non riesco a capire se é solo la regia non chiara o proprio il fatto che la fotografia é talmente scura da rendere un po' troppo confusa l'azione. Villeneuve so che é un amante delle ombre e del desaturato per cui c'era da aspettarsolo ma a volte avrei preferito combattimenti un po' più ""concreti"" e chiari... Sicuramente anche il PG 13 ha influito
                    Per quella che è la mia esperienza a livello di fotografia non ho avuto questi problemi. Neanche ad esempio nella battaglia di metà film che si svolge in piena notte. Poi forse la regia di Villeneuve un po' incide in alcuni momenti.

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                      Io sto ancora cercando di capire chi fosse chi, viste le armature tutte desaturate e con design praticamente anonimi. Ma hey, è tutto splendido perché il sonoro è alto
                      Non credo che Villeneuve abbia girato il film con in mente la platea abituata ai Power Ranger, ognuno con la tutina di colore diverso, per aiutare i bimbi a riconoscere il proprio personaggio preferito. Del resto hai ragione tu, anche i moderni eserciti hanno mise originali, sgargianti e adatte ad essere riconosciute a chilometri di distanza.

Commenta

• Originariamente inviato da Thorin1 Visualizza il messaggio

Non credo che Villeneuve abbia girato il film con in mente la platea abituata ai Power Ranger, ognuno con la tutina di colore diverso, per aiutare i bimbi a riconoscere il proprio personaggio preferito. Del resto hai ragione tu, anche i moderni eserciti hanno mise originali, sgargianti e adatte ad essere riconosciute a chilometri di distanza.
                        ma sì, giustifichiamo tutto per questo film, l'assenza di personaggi, di interazione, di una trama, di uno svolgimento, di una empatia, di un secondo tempo, di una mancanza di stile nel design.

Commenta

• È un blockbuster fruibilissimo dalle masse, non capisco quindi perché derubricare le oneste critiche contro come un qualcosa a cui non si è abituati. Qua sul forum molti utenti vedono tanto altro oltre al cinema blockbuster Hollywoodiano.

Commenta

• Visto ieri in Sala Energia. Premetto che del ciclo di Dune non conosco nulla. Il film mi ha piacevolmente sorpreso, godibilissimo ed estremamente immersivo. Non vedo l'ora che esca il secondo capitolo (sempre che lo girino).

Commenta

• ah gente, per me questi sono i film che mi riappacificano con il mondo del cinema mainstream, al netto dei difetti veramente coinvolgente, del reparto tecnico e visivo si sono già espresse tutte le lodi possibili ma ho sentito di personaggi freddi e poco incisivi per me tutto il contrario, spero che riescano a fare la parte due almeno...

"Il cinema è un arte soggettiva, quanto la musica, belli i 5 alti bello sentire pareri discordanti ai propri, ma alla fine sono io, uno schermo e tutto quello che ci passa di mezzo."

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• I caporioni della Warner hanno già fatto sapere quando daranno il via libera (o no ) alla parte II?

Commenta

In esecuzione...
                                X