annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dune (saga) - Denis Villeneuve

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da The Fool Visualizza il messaggio
    Una bella analisi sull'utilizzo degli effetti visivi in Dune

Grazie mille per la condivisione!

Prima di tutto lasciami dire che adoro questo tipo di analisi cinematografica, questo è il tipo di "critica" che vorrei vedere sempre di più e che gli anglosassoni sanno fare molto bene, sfruttando uno strumento audiovisivo (youtube) per parlare al meglio di un mezzo audiovisivo (il cinema): qui ancora dobbiamo sorbirci o le recensioni letterarie o le video-conversazioni che del film in questione non mostrano un beneamato cazzo. Ecco cosa vuol dire fare davvero analisi cinematografica.

Nel merito, questo video mostra davvero le peculiarità della messa in scena di Villeneuve rispetto al panorama contemporaneo (e con buona pace di chi parla di appiattimento agli standard odierni, è esattamente il contrario) e la cosa bella è che lo fa senza giudizio.

Per questo tipo di messa in scena, Villeneuve e Nolan sono un unicum nel cinema blockbuster di oggi.

Commenta

• Lui comunque è bravissimo, ha anche una newsletter molto interessante

Commenta

mamma mia! sbrodolante

QUESTI sono i canali di youtube da salvare, grazie per la segnalazione

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio
          Non so se l'avete già postato, comunque Villeneuve analizza una scena del film:

anche questa scena l'ho apprezzata tantissimo

mette in luce sia l'abilità del regista (nel dirigerla) che quella dell'attore, riuscire a creare un'intensità simile con una scena così basilare (un tizio che infila una mano dentro una scatola E BASTA) non è mica roba da poco

Commenta

• Denis Villeneuve ha parlato di Dune preannunciando alcuni dettagli della seconda parte che entrerà in produzione l'anno prossimo.

Commenta

sì lui è forte, fa ottime analisi e osservazioni; l'avevo conosciuto tramite un'analisi molto interessante tra la JL e la ZSJL
              "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
              And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
              That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio

Grazie mille per la condivisione!

Prima di tutto lasciami dire che adoro questo tipo di analisi cinematografica, questo è il tipo di "critica" che vorrei vedere sempre di più e che gli anglosassoni sanno fare molto bene, sfruttando uno strumento audiovisivo (youtube) per parlare al meglio di un mezzo audiovisivo (il cinema): qui ancora dobbiamo sorbirci o le recensioni letterarie o le video-conversazioni che del film in questione non mostrano un beneamato cazzo. Ecco cosa vuol dire fare davvero analisi cinematografica.

Nel merito, questo video mostra davvero le peculiarità della messa in scena di Villeneuve rispetto al panorama contemporaneo (e con buona pace di chi parla di appiattimento agli standard odierni, è esattamente il contrario) e la cosa bella è che lo fa senza giudizio.

Per questo tipo di messa in scena, Villeneuve e Nolan sono un unicum nel cinema blockbuster di oggi.
                Anche a me piacciono molto questo tipo di analisi, che poi qua si parla degli effetti visivi ma ci sono canali di pari pregio che parlano di sceneggiatura, regia etc e riescono veramente ad essere un approfondimento interessante sul cinema e sul suo linguaggio.
                Non so bene perché qua in Italia non si faccia questo tipo di lavoro (che io sappia almeno), sarà che vige ancora la problematica tipica da content creator del web che devono fornire contenuti immediati e cavalcare l'onda del momento, sarà che la maggior parte dei recensori ha una formazione umanistica e mancano proprio le competenze per parlare in maniera più tecnica di certe cose. Boh, fortuna che ci sono i nostri cugini anglosassoni a pensarci. A me va bene lo stesso.

Commenta

• gente che odia il film ma che apprezza l'analisi al film, chissà cosa ne pensa dell'analisi stessa del film mi chiedo

Commenta

• Originariamente inviato da MartyMcFly Visualizza il messaggio
                    gente che odia il film ma che apprezza l'analisi al film, chissà cosa ne pensa dell'analisi stessa del film mi chiedo
                    Io amo Dune ma credo tu abbia detto una cosa senza senso. Il video sopra non è l'analisi del film, è l'analisi degli effetti speciali.

La storia del cinema è piena di film ORRIBILI ma con ottimi effetti speciali.
                    Ultima modifica di Stefano Grandi; 19 novembre 21, 12:00.

Commenta

• Originariamente inviato da Stefano Grandi Visualizza il messaggio

Io amo Dune ma credo tu abbia detto una cosa senza senso. Il video sopra non è l'analisi del film, è l'analisi degli effetti speciali.
                      effetti speciali facenti parte del film credo, sono stato troppo generico sulla frase hai ragione

Commenta

• Originariamente inviato da MartyMcFly Visualizza il messaggio

effetti speciali facenti parte del film credo, sono stato troppo generico sulla frase hai ragione
                        Si, avevo capito cosa intendevi infatti ho editato anche io

Commenta

Si, avevo capito cosa intendevi infatti ho editato anche io
                          concordo assolutamente sulla frase editata e aggiungo che molti sono diventati miei personali "film trash preferiti" alla luce proprio di quel fattore

Commenta

La storia del cinema è piena di film ORRIBILI ma con ottimi effetti speciali.
                            lascia stare ha tentato di tirare una frecciatina che gli è caduta sulla punta del piede, dicendo come al solito una marea di cose non sense, perché qui nessuno odia il film e per di più come lo hai giustamente ripreso, è una analisi che va oltre il concetto del gusto personale, parla di una aspetto puramente tecnico-visivo.
                            "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                            And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                            That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Che poi non ho visto nemmeno questi magnifici effetti speciali. Sì belli ma niente di nuovo.

Commenta

• Commenta

In esecuzione...
                                X