annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dune (saga) - Denis Villeneuve

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio

Certo credici.
    Che poi BR2049 dove sarebbe stato rivalutato?
    "certo credici" faccina...

ora dimmi tu, se dopo tutto quello che è successo non dovrei segnalarti per questo commento, quanto vuoi continuare con questo livello da asilo nido?

vabbè

comunque, senza scendere nella facile provocazione, ci credo, si, capita con praticamente tutti i film di Villenueve, anzi, questo Dune sembra già promosso...gli ultimi tra l'altro sono tutti stati accolti molto bene dalla critica tanto da elevarlo a "Nuovo Nolan" per alcuni, ma meglio non farsi trascinare troppo da quello che scrive la stampa specializzata anche se ci sono delle evidenti similitudini, però fa riflettere sul peso che sta avendo il regista negli anni nel settore, passando da progetti piccoli a cose sempre più grandi
    riguardo alla rivalutazione generale di BR2049, che ti devo dire, io leggendo il topic dedicato percepii una sensazione molto "mixed", idem per il pubblico generalista, salvo poi vedere i commenti cambiare una volta uscito in home video, il topic è ancora li volendo però di fatto non posso recuperare nessuna prova perchè non credo esistano siti di "andamento" del film in base alla critica e i voti dati da un certo periodo in poi, almeno io non li conosco, in caso fate sapere che sarei molto interessato
    Ultima modifica di MartyMcFly; 30 novembre 21, 17:28.

Commenta

• Originariamente inviato da Martin Scortese Visualizza il messaggio
      Ma rivalutato di cosa infatti, il fatto che non sia piaciuto a 5 persone in questo forum non mi pare significativo di alcunché a livello macro. Secondo questo criterio qualsiasi film potrebbe essere "rivalutato"
      sensazioni personali, se hai qualche sito sull'andamento di critica dei film sarebbe cosa gradita, fino a quello non posso portare le prove di quello che sto affermando avete ragione, se ho tempo riproverò a spulciare il topic, anche se come dici non è per nulla una prova

5 utenti comunque, considerata l'affluenza del forum, credo sia un bel numero (IRONIA, NON SIA MAI, PRECISIAMOLO, FACCINA)

Commenta

• Vai su RottenTomatoes, mi pare un buon indicatore direi, evidenzia quantomeno che, sopratutto da parte del pubblico, non ci sia bisogno di alcuna rivalutazione

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
          In un certo senso lo SW per adulti lo è e mi sembra la definizione più pertinente per questo prodotto.
          Va detto che non è il primo a provarci.

Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Per me semplicemente Villeneuve ha fatto film migliori di Dune. Con o senza rivalutazione, BR2049 lo trovo di parecchio superiore anche se non lo considero un filmone.

Commenta

• Originariamente inviato da Sir Dan Fortesque Visualizza il messaggio

E' sempre una questione di punti di vista

Commenta

Beh, questi sì che possono dirsi a tutti gli effetti opere "seminali".
                L'ha pure detto in un'intervista l'hard director.

E comunque, locandine bellissime!

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio
                  Per me semplicemente Villeneuve ha fatto film migliori di Dune. Con o senza rivalutazione, BR2049 lo trovo di parecchio superiore anche se non lo considero un filmone.
                  Dovrei rivederli ma ad oggi il mio suo preferito rimane Sicario. Volevo fare un rewatch però, in particolare Enemy me lo ricordo molto poco.

Commenta

Dovrei rivederli ma ad oggi il mio suo preferito rimane Sicario.
                    Sicario, di tutti i suoi film, è l'unico la cui paternità autoriale per me quasi quasi va smezzata con lo sceneggiatore, tanto è forte e riconoscibile la voce di Sheridan.

Commenta

Sicario, di tutti i suoi film, è l'unico la cui paternità autoriale per me quasi quasi va smezzata con lo sceneggiatore, tanto è forte e riconoscibile la voce di Sheridan.
                      È vero, assolutamente, ma mi dà l'impressione che Villeneuve si trovi più a suo agio in questo contesto che non in quello fantascientifico. In Sicario ho trovato la mano di Villeneuve perfetta per la storia che voleva raccontare.

Poi per me BR2049 resta un'opera registica-estetica bellissima e devo dire che non mi dispiacerebbe vederlo in un contesto più "urbano"

Commenta

È vero, assolutamente, ma mi dà l'impressione che Villeneuve si trovi più a suo agio in questo contesto che non in quello fantascientifico. In Sicario ho trovato la mano di Villeneuve perfetta per la storia che voleva raccontare.

Poi per me BR2049 resta un'opera registica-estetica bellissima e devo dire che non mi dispiacerebbe vederlo in un contesto più "urbano"
                        Ormai, tra gli ultimi 3 e in parte anche Enemy, è molto orientato verso lo sci-fi.
                        Bisognerebbe andarsi a spulciare quali siano i suoi porgetti in sospeso per capire dove potrebbe orientarsi dopo il prossimo (o i prosismi) film di Dune.

Sicario lo vedo come un unicum, mi sembra il corrispettivo cinematografico della prima stagione di True Detective, dove il regista contirbuisce a portare sullo schermo e arricchire la visione dello sceneggiatore/autore.

Ps: ora che siamo andati un po' OT vedo che non esiste un topic generico tutto per Maestro Villeneuve.

Commenta

• Per me il top suo rimane Arrival. Supera Sicario e gli altri.

Commenta

• Sicario stessa roba di Dune e BR 2049.
                            Prisoners e Enemy buoni film, tutto sto genio in Villeneuve non c'è neanche nei film pre-blockbuster quindi.

Arrival, Donna che Canta e Polythecnique mi mancano ancora, mi interessa molto recuperare il secondo.

Commenta

• Originariamente inviato da Martin Scortese Visualizza il messaggio
                              Ma rivalutato di cosa infatti, il fatto che non sia piaciuto a 5 persone in questo forum non mi pare significativo di alcunché a livello macro. Secondo questo criterio qualsiasi film potrebbe essere "rivalutato"
                              Non è piaciuto ma con riserva, almeno per me. C'è sempre una parte 2 che può salvare tutto.

Concordo con Sir, a livello di filmografia del regista questo film è un passo indietro a BR2049.L'unica differenza è che Arrival per me rimane il suo miglior film.

La domanda l'avevo già posta pagine fa.. ma la riformulo: secondo voi Villeneuve ad oggi è adatto a gestire una saga cinematografica che come aspirazione ha (aveva?) di finire tra le grandi saghe del cinema, come per l'appunto SW, ISDA, Matrix eccecc.?

O se non volete sbottonarvi sul regista, avete il sentore che questa saga di Dune, una volta completata riuscirà ad entrare nell'immaginario collettivo, alla stregua di saghe come non so Pirati, Jurassic Park, Terminator, Alien, Cavaliere Oscuro, oltre tutte quelle sopracitate?

Siamo al primo capitolo e immagino possa essere difficile fare una stima, però io sono dell'idea che in questo periodo dove è facile far scoppiare la "x-mania" di turno (vedi la casa di carta-mania, la squidgame-mania, la tronodispade-mania) se un film, o in generale una produzione, non fa parlare tanto di se, difficilmente può consolidarsi verso un certo status. Ovvio che qualcuno mi potrebbe citare l'inizio un po' timido della trilogia di Nolan, ma quelli erano altri tempi e soprattutto il seguito (per quanto bello) di TDK ha fatto raggiungere alla saga nolanian una certa notorietà più per i fatti accaduti a Ledger, che nella sfortuna ha portato ad incuriosirsi tanta gente a godersi quel film (peccato per il seguito).

Poi beninteso, poco importa se rimarrà qualcosa di più modesto e ben fatto nella sua totalità ma, dobbiamo essere onesti nel dire che questa saga dovrebbe comunque aspirare ad un palcoscenico importante quanto e come le grandi saghe storiche del cinema.
                              "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                              And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                              That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                                secondo voi Villeneuve ad oggi è adatto a gestire una saga cinematografica che come aspirazione ha (aveva?) di finire tra le grandi saghe del cinema, come per l'appunto SW, ISDA, Matrix eccecc.?
                                No.

Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                                avete il sentore che questa saga di Dune, una volta completata riuscirà ad entrare nell'immaginario collettivo, alla stregua di saghe come non so Pirati, Jurassic Park, Terminator, Alien, Cavaliere Oscuro, oltre tutte quelle sopracitate?
                                No.

Commenta

In esecuzione...
                                X