annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10 migliori registi viventi e 10 migliori registi di sempre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 10 migliori registi viventi e 10 migliori registi di sempre

Come da titolo, fate le vostre classifiche! Io ci rifletto prima un pò asd
    https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

"Un Cinema che non pretende, semplicemente è" cit. Roy.E.Disney

mi chiedevo quando qualcuno avrebbe aperto un topic simile asd
    con "viventi" intendi proprio "viventi" oppure "viventi cinematograficamente"?
    Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

Eh, effettivamente è complicato. Dai facciamo viventi e basta. Se qualcuno vuole può anche aggiungere i suoi 10 registi preferiti.
      https://www.amazon.it/Dario-Argento-...+il+suo+doppio Il mio saggio sul cinema di Dario Argento.

Commenta

cmq per quelli viventi ancora ancora forse riesco a pensarne 10
        per "tutti i tempi" già diventa più incasinata la cosa asd

Commenta

Lynch, Tarantino, Malick, Scorsese, Cronenberg, Polanski, Almodovar, Mann, Haneke e PT tra i viventi

Commenta

non do un ordine preciso alla classifica...vado ad istinto e a gradimento personale: Kubrick, Tarkovskij, Kurosawa, R.Scott (ai bei tempi), F.W.Murnau, Hitchcock, Ejzenstein, Cronenberg, Spielberg (ai bei tempi), Miyazaki. lo so, è banale, ma non sono sicurissimo su tutti

--- Aggiornamento ---

per i VIVENTI...booohh. a istinto Tarantino, Cronenberg, refn, Tarr, Lynch, PT Anderson, Scorsese, Del Toro, Joon Ho, Miike.

--- Aggiornamento ---

dopo due secondi già me ne vengono in mente altri che mi piacciono di più...Fellini, Bergman, Antonioni, Ozu...per me trovarne proprio 10 è impossibile!
            CIO' CHE PIACE E CIO' CHE E' BELLO, BADATE BENE, SONO DUE E DUE COSE SOLTANTO!
            cit. me stesso

Commenta

10 Migliori registi di sempre

Federico Fellini
              Stanley Kubrick
              Charlie Chaplin
              Ingmar Bergman
              Alfred Hitchock
              Vittorio De Sica
              Orson Welles
              Akira Kurosawa
              Andrej Tarkovskij
              Sergej M. Ejzenstein

10 migliori registi viventi

David Lynch
              Martin Scorsese
              Michael Haneke
              Francis Ford Coppola
              David Cronenberg
              Quentin Tarantino
              Roman Polanski
              Terrence Malick
              Hayao Miyazaki
              Woody Allen

Miei 10 registi preferiti (passato & presente)

Marco Ferreri
              Stanley Kubrick
              David Cronenberg
              Michael Haneke
              Quentin Tarantino
              Tim Burton
              Martin Scorsese
              David Lynch
              Alfred Hitchock
              Mario Bava

Commenta

C'ho pensato.. Bergman, Antonioni, Kubrick, Truffaut, Hitchcock, Tarkovskij, Vigo, Welles, Lang e Demille tra i miei 10 di sempre

Commenta

boh ragà, non ce la fo asd questa potrebbe essere una di massima per i viventi

Martin Scorsese
                  Steven Spielberg
                  Francis Ford Coppola
                  Michael Mann
                  David Lynch
                  Hayao Miyazaki
                  Joel e Ethan Coen
                  Werner Herzog
                  PT Anderson
                  Jean-Luc Godard

Haneke è la mia più grossa mancanza recente
                  dovrei recuperare Bellocchio
                  e ci sono registi che non ho voglia di controllare siano sono vivi o morti

in ogni caso un troppo americana come classifica asd

--- Aggiornamento ---

per tutti i tempi sono strasicuro per

Stanley Kubrick
                  Akira Kurosawa
                  Ingmar Bergman
                  Alfred Hitchcock
                  Orson Welles

per gli altri boh, posso sparare

Federico Fellini
                  Howard Hawks
                  Luis Bunuel
                  Jean-Luc Godard
                  Andrej Tarkovskij

però ripeto che sono classifiche in perenne oscillazione asd

--- Aggiornamento ---

ah è vero, preferiti! anche questa di massima

John Carpenter
                  Peter Jackson
                  Stanley Kubrick
                  Tim Burton
                  David Lynch
                  M. Night Shyamalan
                  Quentin Tarantino
                  Hayao Miyazaki
                  Steven Spielberg
                  James Cameron

Commenta

Breve pausa dal mio pomeriggio fotografico, riesco a rispondere al volo. Mi piace questa idea. Farò le mie due classifiche senza un ordine di preferenza.

DIECI MIGLIORI REGISTI VIVENTI

David Lynch
                    Terrence Malick
                    Martin Scorsese
                    Paul Thomas Anderson
                    Lars Von Trier
                    Joel e Ethan Coen (per comodità li considero come uno solo)
                    Quentin Tarantino
                    Michael Mann
                    Steven Spielberg
                    Wong Kar-wai

DIECI MIGLIORI REGISTI DI SEMPRE

Stanley Kubrick
                    Federico Fellini
                    Akira Kurosawa
                    Ingmar Bergman
                    Andrej Tarkovskij
                    Orson Welles
                    Carl Theodor Dryer
                    Alfred Hitchcock
                    Friedrich W. Murnau
                    Sam Peckinpah

Commenta

Originariamente inviato da Gidan 89 Visualizza il messaggio
                      Come da titolo, fate le vostre classifiche! Io ci rifletto prima un pò asd
                      Ma come ti viene in mente di aprire una simile discussione?
                      "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggio
                        DIECI MIGLIORI REGISTI VIVENTI

David Lynch
                        Terrence Malick
                        Martin Scorsese
                        Paul Thomas Anderson
                        Lars Von Trier
                        Joel e Ethan Coen (per comodità li considero come uno solo)
                        Quentin Tarantino
                        Michael Mann
                        Steven Spielberg
                        Wong Kar-wai
                        Von Trier, Tarantino e Wong sono tre nomi su cui sono combattuto.
                        anche Van Sant in realtà e pure Sokurov
                        10 slot sono troppo pochi xD la mia top ten non è una vera top ten

Commenta

Sbaglio è Truffaut non se l'è filato nessuno?

Poi una domanda, così non è solo una sfilata di classifiche: come mai ritenete tutti Welles tra/il migliori/e della storia? Io ho visto Citizen Kane (anche qui, mi piacerebbe, davvero, capire come mai è ritenuto tra i migliori film di sempre) e La Signora di Shangai.. ma trovo difficile, da cinefilo occasionale, coglierne minimamente i pregi.

Commenta

Truffaut l'ha citato Roy mi pare
                            per Welles ti devi semplicemente informare asd ci sono saggi a palate e per spiegare tutto ci vorrebbe troppo tempo (se qualche utente ne avrà voglia non lo so)

Citizen Kane per certi aspetti è un film che "da solo" è valso quanto una rivoluzione tecnica (sonoro, colore), Welles lì ha fatto delle cose che hanno praticamente fondato il cinema moderno (c'erano stati antecedenti ovviamente, ad esempio in Murnau, Ejzenstejn, Renoir, Ozu, Bunuel, ma Welles ha fatto più di un passo in più e tutto in una volta e in un determinato ambito e in un determinato modo).
                            cose che vanno anche al di là del film stesso, come la concezione dell'autore rispetto all'opera e agli studios e la libertà nell'uso della grammatica filmica (specie nel contesto americano classico).
                            poi tanta altra bella roba tra cui la profondità di campo, il piano-sequenza, il montaggio, la struttura narrativa, l'irresoluzione narrativa, la stratificazione significante

in generale è stato un grandissimo sperimentatore del linguaggio cinematografico (il lavoro di montaggio di Otello, ad esempio, viene tutt'ora studiato) sia visivamente che (meta)narrativamente

Commenta

Originariamente inviato da bluclaudino Visualizza il messaggio

Poi una domanda, così non è solo una sfilata di classifiche: come mai ritenete tutti Welles tra/il migliori/e della storia? Io ho visto Citizen Kane (anche qui, mi piacerebbe, davvero, capire come mai è ritenuto tra i migliori film di sempre) e La Signora di Shangai.. ma trovo difficile, da cinefilo occasionale, coglierne minimamente i pregi.
                              Di sicuro qualcuno più esperto di me ti risponderà meglio... intanto provo a darti la mia umile opinione: negli anni '30 e '40 e fino anche agli anni '50 la maggior parte del potere decisionale sui film era in mano agli studios e la maggior parte dei registi seguivano semplicemente delle direttive dall'alto (leggendo alcuni discussioni di recente su questo forum sembra che Hollywood stia tornando sempre più questa direzione) e i film erano molto inquadrati nei generi rispettivi (noir, screwball comedy, ecc.)...
                              Citizen Kane è forse il primo vero film d'autore americano della storia e per renderti conto della sua modernità dovresti avere visto almeno una quarantina di film di quel periodo, che non siano i classici Casablanca, film di Chaplin, Scandalo a Filadelfia, Il mistero del falco, Susanna, Accadde una notte, La fiamma del peccato, Giorni perduti... ho mancato qualche titolo volutamente, ma anche per questi vale lo stesso discorso, per capire la loro importanza devi vedere tanti altri film di quel periodo e sarà più facile capire perchè questi siano considerati capolavori.... confrontarli con i film dagli anni '70 in poi potrebbe rendere un po' più difficile il tutto.

Oltre a questo Welles è un po' una figura leggendaria perchè dopo il primo Citizen Kane la produzione ha appunto cercato sempre un po' di controllarlo e i successivi film non sono quasi mai stati come li voleva lui veramente (se non ricordo male ciò che3 ho letto in altre discussioni in questo forum).

Per le mie classifiche ripasserò più avanti.

Commenta

In esecuzione...
                              X