Originariamente inviato da Sarva
Visualizza il messaggio
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Iron Man 3 - Shane Black
Comprimi
X
-
scusate, ma a me sembra che il bambino non sia altro che uno dei tanti cliché che sono stati sia utilizzati per la storia sia presi in girp, così come il patriottismo (Warmachine66 XDXDXD), l'eroe, il natale, il terrorismo, i media etc... fa assolutamente parte dello "scherzo" imbastito da black, pur facendo evolvere la cosa in termini canonici. cioè, a me sembra davvero evidente sta cosa. certo, se fosse stato un'allucinazione sarebbe stato una figata!
Lascia un commento:
-
-
vabbe' ma il ragazzino non è quella figura di adulto saccente e saputello che spesso ci propinano i film
Lascia un commento:
-
-
Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggioNo, il bimbo è proprio l'intruso che non dovevano proprio metterci xD
Lascia un commento:
-
-
Originariamente inviato da The Inquisitor Visualizza il messaggioPerchè? Di commediole, buddy movies e film d'azione sganassoni non ne abbiamo tanti?? :uhhm:
Che poi IM3 mica è un buddy, Rhodey fa in pratica due camei ed il bimbo non è un buddy xD
Lascia un commento:
-
-
Originariamente inviato da Sarva Visualizza il messaggioquindi se il trailer fa pubblicità ingannevole è il film ad essere sbagliato? non esiste davvero, mi spiace. questo è uno dei tanti problemi che ho con la gente che l'ha odiato. il film non decostruisce gli archetipi, ma li parodizza. in questo modo IM3 diventa sia una commedia che un film canonico, una cosa che in un cinecomic non ho mai visto fare sinceramente. di scontri seriosi, epici ed altisonanti ne abbiamo già tanti altri. avevo paura che dal trailer il film diventasse un polpettone serioso sulla scia "introspettiva". in realtà è la presa in giro di quel genere di film, e non posso che esserne contento.
Lascia un commento:
-
-
e KKBB non l'hai visto? dovresti: è divertente asd
Lascia un commento:
-
-
Beh, va da sé che con quel "mica Black" facevo una esagerazione retorica, infatti poi ho aggiunto "tanto meno in IM3", per quanto la tua domanda comunque è "a trabocchetto", perché non a caso io ho menzionato dei registi, non solo degli sceneggiatori, e a memoria non mi pare che Last Action Hero (che certamente è metacinematografico) sia diretto da Black (appena controllato su imdb, infatti è di McTiernan, sai che non me lo ricordavo? asd).
Sulla seconda domanda, beh, difficile dirlo... Unbreakable direi proprio di sì, Watchmen mi pare una osservazione azzeccata, qualcuno dice TDKR, ma per me la concentrazione di cliché è decisamente superiore agli elementi decostruiti.
Lascia un commento:
-
-
ero curioso cosa ne pensavi visto che hai scritto questo:
Originariamente inviato da outis81 Visualizza il messaggioQueste cose le fanno gente come Tarantino, i Coen, Lynch, mica Black
invece film di supereroi decostruenti quali dici che sono? Unbreakable? in parte Watchmen (grazie alla fonte originale)? Kick-Ass?
Lascia un commento:
-
-
e invece in Last Action Hero, Black decostruiva, parodizzava e/o ribaltava cliché?
Lascia un commento:
-
-
Come al solito, pretendere un minimo di ragionevolezza nei giudizi è utopico, la valutazione di un film evidentemente deve sempre schierarsi su due fronti, entrambi estremi e non corrispondenti alla realtà del film.
IM3 non decostruisce nessun archetipo, e sono d'accordo. Prima di tutto perché la figura del terrorista mediorientale non è certo un archetipo (né narrativo, né tanto meno psicologico), al massimo è un cliché. Secondariamente (ma mica tanto) il film non fa nessuna decostruzione, né concettuale, né cinematografica. Le decostruzioni concettuali sono cose serie, Heidegger ha cercato di decostruire l'ontologia occidentale e ha dedicato una vita intera a questo progetto, mica qualche battuta su Aristotele e via. Fuori da ogni esagerazione, comunque, il film non fa nessuna decostruzione cinematografica, né sulle strutture narrative, né certo sulla messa in scena. Queste cose le fanno gente come Tarantino, i Coen, Lynch, mica Black, e certamente mica con una scoreggina come IM3.
Detto questo, però, che IM3 prenda il cliché del terrorista mediorientale, che lo ribalti, che lo prenda in giro, che basi la narrazione sulla contrapposizione nemico apparente proveniente dall'esterno/nemico reale interno (agli USA), è vero. Non è una macromasturbazione degli spettatori snob, è lì, è un elemento del film e bisogna francamente essere ciechi (o i soliti spettatori della domenica che però "togo oh, che merda 'sto film") per non vederlo.
Poi ok, magari alla fine è l'unico cliché che ribalta, mentre invece ne utilizza tanti altri (troppi?), è vero. Che magari questo unico ribaltamento di cliché sia poco per salvare il film, sta anche un po' a gusti personali. Ma che il cliché del terrorista mediorientale ci sia nel cinema USA, e che IM3 lo ribalti irridendolo, è un fatto (cinematografico). Mica una interpretazione.
Lascia un commento:
-
-
quindi se il trailer fa pubblicità ingannevole è il film ad essere sbagliato? non esiste davvero, mi spiace. questo è uno dei tanti problemi che ho con la gente che l'ha odiato. il film non decostruisce gli archetipi, ma li parodizza. in questo modo IM3 diventa sia una commedia che un film canonico, una cosa che in un cinecomic non ho mai visto fare sinceramente. di scontri seriosi, epici ed altisonanti ne abbiamo già tanti altri. avevo paura che dal trailer il film diventasse un polpettone serioso sulla scia "introspettiva". in realtà è la presa in giro di quel genere di film, e non posso che esserne contento.
Lascia un commento:
-
Lascia un commento: