annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sicuramente è un'idea diversa di rapporto musica/film. Oggi si tende a scrivere meno per la musica e più per le immagini. I grandi temi ormai non ci sono più, così come difficilmente troverai armonie ed orchestrazioni complesse, ma troverai atmosfere, suoni, generalmente più inusuali e meno orecchiabili e memorizzabili.
    Tempo fa si scriveva con in mente la "bella musica", oggi si scrive più per far sì che la musica lavori a favore del film, a volte passando sopra al concetto di ascolto della musica a sè stante.
    Zimmer comunque almeno un tema altamente memorizzabile e memorizzato l'ha scritto (Il gladiatore)

Di altri temi, in effetti, pochissimi di recente...forse solo pirati dei caraibi...

EDIT: Parzialmente vero quello che dice Leo, di sicuro Zimmer tende al sound designer come concetto, ma è in grado di scrivere musica per orchestra di livello.

Commenta

• Originariamente inviato da memento Visualizza il messaggio
      Non è nuova, se non erro questa è la prima clip, ne sono uscite altre tre.

Commenta

• Pare che Letterman abbia spoilerato il finale durante l'intervista con Anne Hathaway!

Commenta

• hai riassunto tutto ciò che molti di noi pensano Lukitos.
          Purtroppo, ancora una volta la Warner italia ha dimostrato quanto poco gliene freghi di questi film, ed è davvero triste, perchè in teoria dovrebbe essere la loro punta di diamante.... che squallore.
          Sono una persona semplice, guardo film e non rompo il cazzo.

Commenta

• Mitico Letterman. Che stima per quell'uomo. Nel mio piccolo ho cercato di fare la stessa cosa con Adi Granov XD

Commenta

• Il mio pensiero in questo momento va a Chris Nolan. E credo che David Letterman possa fare la fine di Christal! xD

Commenta

• Poverò Christal, gli agenti di Nolan l'hanno fatto proprio sparire. Comunque, vorrei che Letterman avesse ragione solo per vedere le reazioni di tutti. Fino ad ora è stato tutto un: "mannnnò sarebbe banale, Nolan non lo farebbe mai". Voglio vedere se la cosa diventerà geniale una volta vista in film.

Commenta

• Originariamente inviato da Rorschach Visualizza il messaggio
                  Forse era un modo diverso di fare musica, non so, ma dei film attuali non riesco a identificare temi degni di nota.
                  Non serve fare un tema iconico per sfornare una OST di alto livello, diciamo che "bastano" delle tracce degne di nota, e come The Dark Knight così The Dark Knight Rises ne hanno a pacchi. Poi, lo dico da una vita, la musica del Batman attuale è superiore a quella del Batman di Burton :seseh:

Originariamente inviato da LeoP Visualizza il messaggio
                  Infatti negli anni la musica tende ad assomigliare sempre più al sound design, soprattutto nel caso di Hans Zimmer e dei suoi seguaci. Per fortuna c'è ancora gente (molti in verità) in grado di scrivere grande musica per orchestra, come ad esempio John Powell (Z la formica, Galline in fuga, Dragon Trainer, quest'ultima veramente un capolavoro). Dopodichè si può dire che quello che fa Zimmer sta bene negli universi di Nolan, ma l'idolatria che lo circonda è francamente esagerata.
                  [SIZE=7]O____O

Non capisco il discorso... è forse un male se la musica scritta per il Cinema tende ad assomigliare più al sound design? Dico io: ben venga, perchè implica anche una maggiore ricerca e sperimentazione. E Zimmer è uno di quelli ancora in grado di scrivere OTTIMA musica per orchestra, non che una OST debba per forza essere orchestrata...

Originariamente inviato da axeman Visualizza il messaggio
                  Zimmer comunque almeno un tema altamente memorizzabile e memorizzato l'ha scritto (Il gladiatore)
                  The Lion King!
                  Sherlock Holmes!
                  The Dark Knight!
                  Inception!
                  At World's End!

Anf... anf...

Commenta

Poverò Christal, gli agenti di Nolan l'hanno fatto proprio sparire. Comunque, vorrei che Letterman avesse ragione solo per vedere le reazioni di tutti. Fino ad ora è stato tutto un: "mannnnò sarebbe banale, Nolan non lo farebbe mai". Voglio vedere se la cosa diventerà geniale una volta vista in film.
                    Io penso comunque che Letterman stesse perculando tutti, uno del suo livello non fa una gaffe del genere. In ogni caso fosse questo il finale, se ben scritto potrebbe rivelarsi molto coraggioso, altro che banale...

Commenta

• Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                      Non serve fare un tema iconico per sfornare una OST di alto livello
                      Eh, ammazza, perchè no?
                      Chi se ne frega della bellezza dei brani singoli. Batman musicalmente è Danny Elfman. Ma ti rendi conto di quanto sia complicato cogliere lo spirito di un personaggio e imbottigliarlo in un tema?

Terminator, Indiana Jones, Ritorno al Futuro, ISDA, James Bond, Superman, Mission Impossible, Rocky.

A me, appassionato di cinema, interessa poco di ascoltare in CD la soundtrack di un film mentre fumo la pipa davanti a un caminetto. Io voglio ascoltare un pezzo e dire "QUELLO è Batman!"
                      'sto Zimmer sarà anche bravo, non mi ci metto in mezzo perchè di musica non ne capisco. Dico solo che a un livello prettamente generale non ricordo nessuna delle sue musiche in Batman uscire fuori dallo schermo.

Commenta

• Teaser di Man of Steel e nuovo trailer di Skyfall davanti alle copie americane del film.

Commenta

• Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                          The Lion King! Non ha un tema univoco
                          Sherlock Holmes! Il tema non è assolutamente memorizzabile e memorizzato
                          The Dark Knight! Vedi sopra
                          Inception! Vedi sopra
                          At World's End! Il tema non è suo, lo ha rielaborato ma non l'ha scritto lui

Anf... anf...
                          Poi a me piace un sacco Zimmer, ma i fatti sono fatti

EDIT: scusate, ma Letterman lo guardo spesso, lui spara spesso dei finali dei film totalmente a caso, ma con una grande serietà. E non li azzecca mai, anzi, spesso fa apposta a dire quello che non sarà il reale finale, si diverte così...non vedo perchè questa volta andrebbe preso seriamente...

Commenta

• Il Tema dei pirati dei caraibi mi è rimasto in testa, anche quello di Sherlock Holmes, comunque è vero...

Commenta

• Vabbè SE7EN, evidentemente la pensiamo diversamente. Hans Zimmer sarà anche in grado di scrivere per orchestra, ma negli ultimi anni per me si è semplicemente appiattito a ripetere la stessa medesima cosa in questi film. DANNN TA DANNN TA DANNN. Niente di più. E che la musica assomigli sempre di più al sound design ha una conseguenza per me: la impoverisce. Si possono anche fare cose interessanti, ma un synth che spara bassi non potrà mai essere bello quanto una composizione. Poi che sia appropriata una OST fatta così lo penso sicuramente anch'io. Non sono certo conservatore! Ma i vecchi temi musicali dei film, quelli, per dire, di John Williams che con 5 note fa entrare una melodia nella storia del cinema, beh quelli Hans Zimmer non è in grado di farli, a mio modesto parere. Altri compositori di questi tempi invece sì, e guarda caso è gente che usa l'orchestra.

Commenta

Eh, ammazza, perchè no?
                                Chi se ne frega della bellezza dei brani singoli. Batman musicalmente è Danny Elfman. Ma ti rendi conto di quanto sia complicato cogliere lo spirito di un personaggio e imbottigliarlo in un tema?
                                E allora possiamo anche chuderla qua perchè io ho una concezione di COLONNA SONORA diversa dalla tua. La OST di Batman contiene 21 tracce e penso sia abbastanza triste ricordarla solo per "The Batman Theme". Troppo facile. Batman di Burton musicalmente è Elfman, ma il Batman di Nolan è Zimmer. Che nel complesso ha scritto una colonna sonora migliore, proprio quella che a me piace tanto ascoltare davanti al camino fumando la pipa

Originariamente inviato da axeman Visualizza il messaggio
                                Poi a me piace un sacco Zimmer, ma i fatti sono fatti
                                Ma neanche Gladiator e Pirates of the Caribbean hanno temi univoci, non come Indiana Jones tanto per citarne uno. Ma poi ti faccio lo stesso discorso: è un problema? Per entrare nella leggenda bisogna comporre tanti temi come John Williams? E, se permetti,Sherlock Holmes ha un tema principale facilmente memorizzabile (Discombobulate) e gli ultimi due film di Nolan hanno tracce assolutamente iconiche per il rispettivo film come Like a Dog Chasing Cars e Dream is Collapsing. Zimmer ha scritto gli spartiti per la trilogia di Pirati dei Caraibi ma si è messo a capo delle musiche solo al secondo capitolo, ed è riuscito a tirare fuori un tema fantastico (quello di Will e Elizabeth) anche al terzo, ovvero la parte finale di Drink Up Me Hearties.

Commenta

In esecuzione...
                                X