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Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno

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  • Eh ******* *****, non datele per scontate ste cose, mi manda ai matti. :brrr:

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    • Hai ragione, pura pigrizia digitale, nel senso etimologico, non avevo voglia di affaticarmi le dita e scrivere il titolo per intero asd

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      • Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
        Il fail enorme è Batman salvo.
        Ma mica tanto, è il classico caso di montaggio ingannevole e trovo inutile starci a ricamare sopra. Durante il primo piano Batman potrebbe già essersi catapultato fuori dal velivolo.

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        • Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
          Il fail enorme è Batman salvo.
          Noi lo vediamo sano e salvo sei mesi dopo gli eventi del film, non lo vediamo subito dopo l'esplosione, non sappiamo come è stato ridotto dall'onda d'urto. Potrebbe anche essere rimasto a mollo nell'oceano per giorni con il costume a brandelli prima di riprendersi.
          Fuorvia quell'ultima inquadratura, che poteva essere messa quando lui supera il ponte e non pochissimo prima dell'esplosione.
          Si può essere tutto ciò che si vuole, basta trasformarsi in tutto quello che si pensa di potere diventare (Freddie Mercury)

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          • Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
            Per me ti sbagli proprio nel considerare TDKR come più "fumettoso" di TDK. Non è così, per niente. TDKR si astra maggiormente rispetto al genere supereroistico, ma in maniera diversa rispetto al predecessore. Uno era un thriller poliziesco investigativo, l'altro un dramma umano/politico/apocalittico. Come già dissi, TDKR va oltre in questo senso, passando per un superhero movie che per la maggior parte della durata fa addirittura a meno del supereroe. Pure per i personaggi mi pare siano ugualmente carnevaleschi. Anzi, in TDK lo sono pure di più.
            Una volta visto TDKR, se ci si volta indietro, riecheggiano parallelismi con la Rivoluzione francese, con le prigioni pozzo del Medio Oriente, con l'incubo di una minaccia straniera capace di far capitolare la più grande città americana nell'incubo di un regno del terrore di rivoluzionaria memoria. E questo succede in un film di Batman. Il punto sta qui. Non è un film di Batman, ma un dramma sulla crisi dell'individuo, della società, dei valori e della moneta. Batman non è mai stato più un ideale come in questo (compare solo 3 volte in 2h e 45, ripeto). Questo film ha il coraggio di cercare di uscire dal microcosmo supereroistico in maniera diversa ma altrettanto lodevole e direi anche ostile e coraggiosa del precedente. E pure un poco più colta e netta.
            Poi, che cavolo di discorsi sono che TDKR si sogna una scena come l'interrogatorio di TDK? Visto che proprio mi tocca dico che TDK si sogna un confronto emotivamente struggente come quello della dipartita di Alfred. E si sogna uno scontro fisico come quello con Bane. Che francamente è elettrizzante tanto quanto il duetto Joker-Batman. Diversamente ma altrettanto bene.
            Se in The Dark Knight Rises c'è meno Batman rispetto a The Dark Knight non significa che il secondo film sia più "fumettoso" del terzo, e nemmeno che quella di limitare il minutaggio del cavaliere oscuro sia necessariamente una scelta felice. Stesso discorso per i personaggi carnevaleschi. Si tratta di film diversi: uno racconta di Gotham City, l'altro racconta di Bruce Wayne. E la componente drammatica è preponderante in entrambi, anzi forse è anche maggiore in The Dark Knight, che è un dramma criminale-poliziesco, mentre il seguito è un dramma bellico-politico. Se ti volti verso The Dark Knight Rises trovi anche più prevedibilità rispetto al film precedente, e l'incubo di una minaccia in grado di mettere sotto scacco le grandi città americane trova maggiore espressione negli incontrollati atti terroristici del Joker, piuttosto che nel metodico piano di Bane, che ha poco a che vedere con la paura post-11 settembre poichè più affine alle macchinazioni di un dittatore che mira a rovesciare un paese. Discutibile il grassetto: le tematiche di TDK sono varie, meglio sviscerate, espresse da più personaggi.
            Ho preso la scena dell'interrogatorio per fare un esempio, per dire che il rapporto Batman/Joker ha qualche sfaccettatura in più rispetto a quello Batman/Bane, che si basa quasi solo sullo scontro fisico, dove prima uno dei due soccombe e successivamente prevale sull'altro. Se vuoi giocare sugli esempi ti dico che TDKR si sogna una scena così emotivamente colma come il confronto finale con Dent o una sequenza così ben orchestrata come quella di Batman contro la SWAT nel palazzo in costruzione.

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            • Originariamente inviato da thegameisback Visualizza il messaggio
              Ma mica tanto, è il classico caso di montaggio ingannevole e trovo inutile starci a ricamare sopra. Durante il primo piano Batman potrebbe già essersi catapultato fuori dal velivolo.

              Ma nemmeno ingannevole...stanno a contare i minuti e i secondi in un film ,senza contare scelte di montaggio alla Bay [vedi anche solo Armageddon da quanto partono dalla Terra all'arrivo sull'asteroide]

              Desumo che Gordon stia sognando ci sia un nuovo Batman che gli mette lì il nuovo Bat-segnale.

              Stesso dicasi per Blake ...
              in?in memore et similia

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              • Originariamente inviato da badge Visualizza il messaggio
                Desumo che Gordon stia sognando ci sia un nuovo Batman che gli mette lì il nuovo Bat-segnale.

                Stesso dicasi per Blake ...
                Forse non hai capito: non c'è nessun sogno.

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                • Originariamente inviato da badge Visualizza il messaggio
                  Ma nemmeno ingannevole...stanno a contare i minuti e i secondi in un film ,senza contare scelte di montaggio alla Bay [vedi anche solo Armageddon da quanto partono dalla Terra all'arrivo sull'asteroide]
                  Ma guarda che non siamo noi a contare i minuti del film, è all'interno del film che Nolan stesso dà delle coordinate temporali.

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                  • Per lo scoppio della bomba ?


                    Anch'io credo non sia un sogno quello...
                    in?in memore et similia

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                    • Originariamente inviato da badge
                      Per lo scoppio della bomba ?
                      Sì. Insomma, il timer è ben chiaro.

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                      • Ah ,questo particolare non l'ho letto tra i commenti...
                        in?in memore et similia

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                        • Che poi onestamente a me non ha dato molto fastidio questa cosa, voglio dire è una dinamica tipica da action movie... al massimo è una scelta banale, toh... a me ha dato fastidio la scelta stessa della bomba con conseguente banalizzazione della conseguenza dell'esplosione.

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                          • Volendo in molti film ci sono i timer...se vogliamo anche solo prendere l' esempio dell' orologio in Ritorno al Futuro lì c'è da suicidarsi anche se non è un timer quello del primo film ma un oroglogio ... XD

                            E se la cellula del Bat fosse solo stata espulsa e Bruce era al suo interno ?

                            Vuoi che non sia blindata contro le radiazioni un velivolo studiato contro le sommosse XD ?
                            in?in memore et similia

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                            • Originariamente inviato da badge
                              Vuoi che non sia blindata contro le radiazioni un velivolo studiato contro le sommosse XD ?
                              asd

                              C'è da dire comunque, come ha detto Dwight, che la messa in scena è assolutamente pregevole. Non si può certo dire che 'sto film non sia girato bene.

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                              • Originariamente inviato da SE7EN Visualizza il messaggio
                                Se in The Dark Knight Rises c'è meno Batman rispetto a The Dark Knight non significa che il secondo film sia più "fumettoso" del terzo, e nemmeno che quella di limitare il minutaggio del cavaliere oscuro sia necessariamente una scelta felice. Stesso discorso per i personaggi carnevaleschi. Si tratta di film diversi: uno racconta di Gotham City, l'altro racconta di Bruce Wayne. E la componente drammatica è preponderante in entrambi, anzi forse è anche maggiore in The Dark Knight, che è un dramma criminale-poliziesco, mentre il seguito è un dramma bellico-politico.
                                Non dico che TDK sia più fumettoso (anche se i personaggi sono un pò più carnevaleschi/freak) ma che TDKR non è da meno, in quanto coraggioso per le scelte che adopera nei confronti dell'uomo pipistrello, dell'eroe del film, scelte che vanno oltre quelle stesse spiazzanti di TDK di presentare un eroe come anti-eroe. Poi cade in alcuni clichès, ma che non appartengono ai superhero movies ma al cinema avventuroso/d'azione generale.

                                E TDKR non è solo un film su Bruce Wayne ma anche un film su Gotham. Una Gotham più attuale e che si presta come specchio dell'Occidente, chiaramente. Non la stessa Gotham del Cavaliere Oscuro. E' forse un caso che per la prima volta è indiscutibilmente New York?

                                Se ti volti verso The Dark Knight Rises trovi anche più prevedibilità rispetto al film precedente, e l'incubo di una minaccia in grado di mettere sotto scacco le grandi città americane trova maggiore espressione negli incontrollati atti terroristici del Joker, piuttosto che nel metodico piano di Bane, che ha poco a che vedere con la paura post-11 settembre poichè più affine alle macchinazioni di un dittatore che mira a rovesciare un paese. Discutibile il grassetto: le tematiche di TDK sono varie, meglio sviscerate, espresse da più personaggi.
                                Non mi pare che il Joker abbia fatto esplodere uno stadio senza alcun preavviso, bombe nel bel mezzo della città e fatto esplodere ponti. E la filosofia dietro gli attacchi della Setta è molto più avvicinabile ai fondamentalisti piuttosto che gli attacchi preannunciati e pubblicizzati in diretta TV da un pazzo che alla fine della fiera agisce per il proprio passatempo e per una masturbazione mentale personale nei confronti del pipistrello, non secondo una psicopatica ideologia. Quando l'avrai visto in italiano magari cambierai idea sulle tematiche.

                                Ho preso la scena dell'interrogatorio per fare un esempio, per dire che il rapporto Batman/Joker ha qualche sfaccettatura in più rispetto a quello Batman/Bane, che si basa quasi solo sullo scontro fisico, dove prima uno dei due soccombe e successivamente prevale sull'altro. Se vuoi giocare sugli esempi ti dico che TDKR si sogna una scena così emotivamente colma come il confronto finale con Dent o una sequenza così ben orchestrata come quella di Batman contro la SWAT nel palazzo in costruzione.
                                Ecco, la sequenza delle SWAT nel palazzo è il momento peggiore action del film. Con la noiosa e prevedibile storia dei due traghetti poi la frittata è fatta. La vista digitalizzata di Batman poi è la ciliegina. In ogni caso il rapporto Batman-Joker è nettamente più sfaccettato di quello Batman-Bane ma non a caso in TDKR vi si approfondisce altro.
                                La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

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