Originariamente inviato da HULK SPACCA 70
Visualizza il messaggio
Questo ha un incipit e un finale fantastici (le due scene Led Zeppelin), ma tutta la parte centrale su Sakar non mi entusiasma, non mi entusiasmano i personaggi, dall’antipaticissima Valkiria, al gigantone di roccia castrato interpretato da Waititi, irritante, al troppo gigionesco ed istrionico Gran Maestro… sono personaggi che mi sono ritrovato a pensare che non me ne fregherebbe nulla di rivederli in futuro e questo è grave (perfino l’Accusatore vorrei rivedere…).
Sorvoliamo poi sul trattamento riservato ai tre guerrieri che nel fumetto sono eroi di ben altra pasta. Di Lady Sif non ci viene detto nulla. Interessante sarebbe stato introdurre Balder (poteva esserci lui al posto del ridicolo Skurge? Boh…). La scena dell’esercito asgardiano ridotto in cenere in meno di un minuto sembra essere la scusa per non prendersi la briga di raccontarci qualcosa di più di questo valoroso popolo di guerrieri e costruttori. Nell’arena avrebbero potuto mostrarci qualche combattimento tra eroi, tipo il Gladiatore, con Thor che aspetta fuori trepidante.
Le scene che mi sono rimaste impresse maggiormente sono tutte quelle che vedono la partecipazione di Odino, in particolare quella che si svolge sulle coste della Norvegia, bellissima, col Dio che passa la palla al figlio e si dissolve raggiungendo la moglie. Anche quella in cui si sgretolano gli affreschi rivelando la storia passata e taciuta di Asgard è molto bella.
Trovo che in generale, pur contenendo temi importantissimi e serissimi (l’esodo di un popolo, la fine di una civiltà, la presa di coscienza di un condottiero che rende Thor una specie di Mosè), il film sia troppo sbilanciato sui toni farseschi, e tutto questo ridere e scherzare toglie spazio al pensare. Al confronto Star Wars – gli ultimi Jedi è un film drammatico.
Comunque non penso che Waititi sia un cretino e non sappia il fatto suo o non sia stato bravo. Non lo penso assolutamente. Ma non so se mi piacerebbe rivederlo all'opera su un film Marvel...
Commenta