annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Avengers: Infinity War

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Vediamo se riesco a mettere in fila i pensieri (occhio potrei inserire involontariamente spoiler minori, ma senza nomi o citazioni esplicite).

Per me, e lo premetto subito, nell'ambito cinecomics è un capolavoro, rispetto ai precedenti è pieno di sequenze ed immagini che richiamano le splash page dei fumetti, un fumetto fatto film, da questo punto di vista veramente coraggioso. In altri tempi una cosa così non sarebbe mai stata possibile, nemmeno concepibile, oggi si può osare tutto, che grandiosa epoca viviamo e grazie ai Marvel Studios per questo, per il modo con cui hanno cresciuto ed educato un pubblico numeroso e gioioso.

E' poi un film particolarissimo anche in quanto film, non vi sono più set up, i personaggi si conoscono, a parte qualcuno, le loro storie le conosciamo già, non c'è alcun riassunto, nulla, si inizia direttamente dalla fine di Thor Ragnarok. Il film non fa altro che riprendere i fili di ogni cosa seminata in 10 anni (il logo che all'inizio celebra l'evento è una chicca) e porta tutto al suo culmine, è per quello che nell'immane tragedia che vediamo lascia comunque un senso di soddisfazione, di completezza, che non fa subito urlare "ma adesso dobbiamo aspettare un anno?"

Questo film è fatto di intuizioni, di intelligenza, nulla è lasciato al caso, persino le gemme sono letteralmente protagoniste, per ognuna di loro in un turbine di colori ed effetti speciali ce ne vengono mostrati i poteri in un crescendo di combinazioni fantastiche, show, don't tell all'ennesima potenza. I cambi di tono poi, per ogni gruppo o personaggio vengono mantenute le atmosfere originali che vengono riannodate insieme fino alla fine dove

I difetti ci sono, essenzialmente una CGI non eccellente, e un respiro registico davvero troppo limitato, capisco la fretta per cui non ci si sofferma troppo su scene che avrebbero meritato qualche secondo in più di contemplazione, ma è davvero nei combattimenti il difetto registico peggiore, con inquadrature troppo strette per rendere bene le coreografie o la potenza dei colpi.

Non sono d'accordo con chi parla di personaggi sottotono, semplicemente questo film parla di Thanos, è lui il protagonista, è lui che impariamo a conoscere nelle sue mille sfaccettature, gli altri li conosciamo, sono semplicemente dei comprimari di lusso della sua epopea, sono i giusti antagonisti di questo "eroe" in missione per "salvare" l'universo.

Inoltre la storia si sofferma soprattutto su coloro i quali vedono il proprio completamente, il proprio culmine, in questo film, gli altri avranno modo di esprimersi compiutamente nel prossimo, che immagino non meno tragico e non meno devastante emotivamente.

Nota a margine, ieri sera all'Arcadia pubblico delle grandi occasioni, un silenzio tombale, persone totalmente immobili e rapite da quanto stavano vedendo, peccato per gli applausi durante la visione, una cosa insopportabile (non siamo a Rai/Mediaset, mortacci vostri) ma per la prima volta non si è alzato nessuno finché non si sono riaccese le luci alla fine della proiezione in cui la Marvel ha annunciato trionfalmente che
    Spoiler! Mostra
    ritornerà, un inside joke fantastico.

Infine qualche spoiler:
    Spoiler! Mostra

Originariamente inviato da Pancho84 Visualizza il messaggio

Spoiler! Mostra
    Confermo l'intuizione. Arriva bene questo film, non servono sovrastrutture, è tutto lì davanti a noi che abbiamo introiettato 10 anni di film.
    Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio

Riguardo a StoneAngel; un eroe deve avere un cuore e un'anima (specie quelli Marvel), ma anche un po' di raziocinio, perché essere supereroe, significa dover compiere scelte difficili.

Spoiler! Mostra
    Immaginavo ti riferissi a quella scena, anche io all'inizio ho storto il naso, poi ci ho pensato: perfettamente in linea col personaggio, col gruppo di personaggi, proprio loro sono il gruppo con più cuore, e proprio loro potevano fare solo quell'errore.
    Spoiler! Mostra
    Ultima modifica di StoneAngel; 26 aprile 18, 10:25.

Commenta

• Originariamente inviato da StoneAngel Visualizza il messaggio
      Spoiler! Mostra
      Spoiler! Mostra
      "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Commenta

• Originariamente inviato da Pancho84 Visualizza il messaggio

Spoiler! Mostra
        Occhio al messaggio, riedita per non spoilerare. Detto questo,
        Spoiler! Mostra
        . Ma ovviamente è possibile che ricordi male.
        Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da Skywalker86 Visualizza il messaggio

Spoiler! Mostra
          Spoiler! Mostra

Riguardo i Guardiani
          Spoiler! Mostra
          Ultima modifica di HULK SPACCA 70; 26 aprile 18, 10:56.

Commenta

• per quanto riguarda i guardiani
            Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da HULK SPACCA 70 Visualizza il messaggio

Riguardo i Guardiani
              Spoiler! Mostra
              Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da StoneAngel Visualizza il messaggio
                Spoiler! Mostra

Spoiler! Mostra

Commenta

• devo dire gran ritorno di Thor dopo l'accantonamento in A Civil War ma andiamo a noi
                  Spoiler! Mostra
                  i nostri Avengers?

Commenta

• Originariamente inviato da gipal Visualizza il messaggio
                    devo dire gran ritorno di Thor dopo l'accantonamento in A Civil War ma andiamo a noi
                    Spoiler! Mostra
                    i nostri Avengers?
                    Innanzitutto benvenuto/a! in secondo luogo
                    Spoiler! Mostra

Commenta

• Originariamente inviato da Atlantide Visualizza il messaggio

Innanzitutto benvenuto/a! in secondo luogo
                      Spoiler! Mostra
                      la mìa teoria
                      avendo il Doctor Strange parlato
                      Spoiler! Mostra

Commenta

• Ma è ovvio che sarà così.
                        Spoiler! Mostra
                        "Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione...E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser...E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia... E' tempo di morire"

Commenta

• Originariamente inviato da Skywalker86 Visualizza il messaggio
                          Per fortuna non avevo aspettative troppo elevate. Bel film, ma nulla di assolutamente eclatante da strapparsi i capelli. Lontanissimo dall'essere un capolavoro. Buona l'interazione tra i vari personaggi e la dose di umorismo.

Thor finalmente acquista la potenza che merita, dopo essere stato trattato da demente in Ragnarok qui riacquista finalmente dignità.

SPOILER:

Spoiler! Mostra

In attesa che tutti abbiate visto il film per discussioni più approfondite.
                          sono d'accordo con te che lascare Part 1 e Part 2 avrebbe avuto senso

Commenta

• posso chiedere una cosa che tanto io non ci "muoro" dietro e penso attenderò l'home video per visionare "stà roba"

ma il mistero DELLA MANO?? è stato risolto??

ricordo che ci fu tipo un'ondata di teorie e complotti qui dentro su quella scena quando uscì il trailer

Commenta

• Visto anche io ieri sera sul tardi.

Che dire, mi è piaciuto molto. Ho apprezzato tantissimo il cambio di paradigma alla base del film del film, in cui vengono messe in discussione sia le stesse fondamenta dell'universo narrativo Marvel sia la ramificata struttura delle relazioni che avevano consacrato il successo di questa macro operazione seriale. IW mette in gioco (con grande successo) un meccanismo consolidato da 10 anni e sceglie come centro gravitazionale un villain. La quest di Thanos alla ricerca delle gemme diventa mano a mano che il film prosegue un percorso introspettivo personale e "umano", che riesce addirittura nell'impresa di costruire una certa empatia con una figura così "sopra le parti" e arricchita da una sostanziosa dose di hybris tragica. Un villain che con la sua presenza e il suo carisma eclissa fondamentalmente tutte le dinamiche interne tra gli eroi, che si vedono così relegati al ruolo di (quasi) impotenti sparring partner. Per un franchise che aveva costruito la sua fortuna su una formula gerarchica (e nei fatti abbastanza consolatoria) in cui a venire accentuate erano l'eroismo trionfale, le scaramucce e le personalità degli eroi, questo ribaltamento causato da un nuovo centro gravitazionale che questi eroi li eclissa, invece che (banalmente) fargli da mero collante, non può che essere apprezzato. Lo spostamento del baricentro del film al punto di vista del villain comporta anche un tono maggiormente tetro e meno rassicurante del solito. Unito a una rinnovata carica di imprevedibilità in cui tutto può veramente succedere.

Parlando più nel dettaglio ho trovato il film narrativamente molto incalzante. La prima parte è sicuramente un pò troppo meccanica e confusionaria nella commistione di toni. Nella seconda parte invece, in cui la pellicola assume un tono più oscuro, epico (quasi un fantasy/medievale/high tech) e carico di sentimenti, il film mette una marcia in più e accompagna lo spettatore in una giostra di emozioni fino allo sconvolgente* cliffhanger finale. Apprezzabile anche come sia stata gestita la componente delle dinamiche trai personaggi, in cui emerge con forza il lavoro di costruzione, durato 10 anni, che ha portato il pubblico a conoscere questi eroi abbastanza da potersi permettere addirittura di non svilupparne più quasi nessuno. I Guardiani aggiungono al film la loro solita freschezza che, unita al clima mortifero che si respira, aiuta tantissimo il bilanciamento della storia. Tra gli Avengers a uscirne veramente alla grande è (finalmente, alla faccia di Whedon) Thor, forse l'unico personaggio dei "buoni" veramente valorizzato e arricchito dalla pellicola. La sua quest parallela l'ho trovata l'apice del film, sia emotiva che figurativa (bellissima la fucina "stellare") e regala all'asgardiano l'unico vero e proprio arco narrativo del film, passando da perdere tutto a costruirsi un nuovo futuro e destino. Chi ne esce con le ossa rotte invece è Banner, che purtroppo è l'unica nota stonata del film, più che altro perchè relegato al ruolo di macchietta come nel demenziale e bruttissimo Ragnarok.

A margine, non mi è piaciuto lo score, abbastanza anonimo a parte qualche momento trionfale e il primo grande set piece a NY, in cui l'infusione di (troppa) commedia per stemperare gli animi stona un pò con tutto quello che rappresenta il film (e ha rappresentato storicamente: memore del primo Avengers, la leggerezza con cui Stark prende la lotta in una nuova invasione aliena cittadina è abbastanza fastidiosa).

Si tratta sicuramente del primo film MS che ho già voglia di rivedere.

*
                              Spoiler! Mostra
                              La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Originariamente inviato da Quentin_Tarantino Visualizza il messaggio
                                posso chiedere una cosa che tanto io non ci "muoro" dietro e penso attenderò l'home video per visionare "stà roba"

ma il mistero DELLA MANO?? è stato risolto??

ricordo che ci fu tipo un'ondata di teorie e complotti qui dentro su quella scena quando uscì il trailer
                                Mistero risolto
                                Spoiler! Mostra

Commenta

In esecuzione...
                                X