annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The Batman

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Indubbiamente deve tornare una certa centralità sul personaggio, ma questo non significa che si deve perdere la possibilità di avere un altrettanto villain carismatico. Anzi, se tutte e due le cose funzionano, il film ci guadagna tantissimo. Joker rubava sin troppo la scena a Bats in TDK, infatti per me il tanto decantato Batman (come personaggio) di Nolan, non è mai piaciuto più di tanto. Credo che Nolan abbia svolto un lavoro eccezionale su i personaggi che affiancano il protagonista. Oltre il riuscitissimo Joker, per me escono positivamente anche Ra's Al Ghul, Catwoman, il poliziotto simil Robin (forse il personaggio migliore in assoluto di TDKR), Alfred, Lucius, Due Facce.. ma lui, insomma. Non mi ha mai convinto né come Bruce né come Bats.

BB di Nolan è l'unico che da attenzioni a Bats, perché deve narrarci nuovamente le sue origini e instillare subito nella testa del pubblico che questo è un Bats cresciuto a pane e arti marziali e che sostanzialmente, se non fosse per il mantello o le orecchiette a punta, potrebbe essere tranquillamente uno SWAT con tanti soldi a disposizione, che decide di operare come vigilante della notte.

Qui invece penso che ci mostreranno, sì un Bats alle prime armi, con mezzi autocostruiti e un po' artigianali (penso alla maschera bruttina) ma che non ci racconterà di nuovo le origini e inzierà in media res, dando per scontato che il pipistrello lo si conosce. Sarà interessante vedere l'approfondimento del suo lato investigativo, anche se per quanto mi riguarda Snyder aveva centrato meglio in una sequenza di pochi minuti, l'idea che io ho sempre avuto di Batman, ovvero di un vigilante notturno, che faceva quasi paura. Quella sequenza semi-horror di lui attaccato all'angolo del soffitto è magistrale e tendo a considerare più quello un mio ipotetico Bats che uno che gironzola a fare il detective. Però, accetto la sfida del regista, di propormi questa nuova versione (a livello cinematografico) e vedere cosa ne tirerà fuori.
    "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
    And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
    That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
      Quella sequenza semi-horror di lui attaccato all'angolo del soffitto è magistrale
      Bellissima. Quanto avrei voluto un film stand alone di Batman girato da SNyder.

Commenta

• Originariamente inviato da A.Crowley Visualizza il messaggio

e TDKR con la discutibile idea di Nolan
        Sì è vero, diciamo MOOOOOOOOOOLTO alla lontana

Commenta

• Quella sequenza semi-horror di lui attaccato all'angolo del soffitto è magistrale e tendo a considerare più quello un mio ipotetico Bats che uno che gironzola a fare il detective.
          bè anche batman begins è molto incentrato sulla figura dell'uomo pipistrello che incute terrore ...la scelta del costume era il simbolo delle sue , e delle nostre , paure.
          Lui bambino cade nella caverna e viene "attaccato" dai pipistrelli.
          Il modo in cui attacca i sgherri del malavitoso
          Not my movie. All credit to Christopher Nolan, WB, and DC.

il tono di voce , le allucinazioni collettive che amplificavano il tutto , facendolo vedere da qualcuno come un mostro oscuro...c'era tanto in batman begins del vigilante notturno che incute paura
          ai criminali .

e TDKR con la discutibile idea di Nolan
          oddio mi ero dimenticato di lui...
          In quel film avevamo già il Nolan "so' bravo solo io e voi non siete un cazzo ...".
          Ultima modifica di hulkdog; 05 giugno 20, 22:11.

Commenta

• Originariamente inviato da hulkdog Visualizza il messaggio
            bè anche batman begins è molto incentrato sulla figura dell'uomo pipistrello che incute terrore ...la scelta del costume era il simbolo delle sue , e delle nostre , paure.
            Lui bambino cade nella caverna e viene "attaccato" dai pipistrelli.
            Il modo in cui attacca i sgherri del malavitoso
            Not my movie. All credit to Christopher Nolan, WB, and DC.
            sì infatti quella scena m'era piaciuta molto a suo tempo.

prendendo in considerazione solo il personaggio Batman, se dovessi scegliere tra i 3 film di Nolan, scelgo appunto BB.

negli altri non mi ha mai entusiasmato, come detto meglio i villain o i co-protagonisti.
            "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.

Commenta

• Bruce Wayne (non batman) è nettamente il peggior personaggio della trilogia di Nolan. E Bale non mi è mai piaciuto nel ruolo. Il doppiaggio italiano poi l'ha ammazzato del tutto.

Commenta

• Originariamente inviato da The Inquisitor Visualizza il messaggio
                Bruce Wayne (non batman) è nettamente il peggior personaggio della trilogia di Nolan. E Bale non mi è mai piaciuto nel ruolo. Il doppiaggio italiano poi l'ha ammazzato del tutto.
                Come mai? Secondo me in Begins ha un'ottima caratterizzazione e tutto sommato la dialettica Bruce/Batman anche in TDK non è male, anche se asservita ad una costruzione un po' "a tesi" rispetto alle tematiche morali. Dove proprio si sbraga di brutto e il personaggio diventa pessimo è nel terzo capitolo.

Riguardo all'iconocità del personaggio, sono il primo che si è sempre lamentato di come questo aspetto sia vieppiù scemato nella trilogia nolaniana e che questo elemento sia presente in parte solo in BB, ma preferisco comunque questa versione alla buffonata di Snyder. La scena più volte citata dello scantinanto, per disposizione del personaggio nello spazio fisico, è ridicola, e annulla del tutto la tensione che Snyder aveva creato in quel momento.

A mente fredda c'è ben poco che si salvi del Batman di Snyder, se non il fantastico costume (con il volto sbagliato, da teddy bear, di Affleck).
                Ultima modifica di Tom Doniphon; 07 giugno 20, 12:19.

Commenta

• Mah... se uno crede ai corsi e ricorsi a livello cinematografico dopo un pessimo ciclo di Batman c'è sempre stato uno nettamente migliore, quindi quello di Reeves dovrebbe rappresentare la punta alta dell'onda formatasi e la rinascita artistica dopo il pessimo Batman di Snyder.
                  Il fatto è che il personaggio è inflazionato e dopo la trilogia di Nolan reputo praticamente impossibile riportare a quei livelli il personaggio (si pure nel terzo film che è buono e tutt'altro che la merda descritta da qualcuno), anche perchè il sistema produttivo intorno ai cinefumetti negli ultimi 10 anni s'è radicalmente modificato e non in meglio.

Commenta

• Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio
                    Mah... se uno crede ai corsi e ricorsi a livello cinematografico dopo un pessimo ciclo di Batman c'è sempre stato uno nettamente migliore, quindi quello di Reeves dovrebbe rappresentare la punta alta dell'onda formatasi e la rinascita artistica dopo il pessimo Batman di Snyder.
                    Il fatto è che il personaggio è inflazionato e dopo la trilogia di Nolan reputo praticamente impossibile riportare a quei livelli il personaggio (si pure nel terzo film che è buono e tutt'altro che la merda descritta da qualcuno), anche perchè il sistema produttivo intorno ai cinefumetti negli ultimi 10 anni s'è radicalmente modificato e non in meglio.
                    Beh, la realtà è però che le due Scimmie di Reeves sono due film eccellenti.

Commenta

• Reeves non è il primo pirla che passa e fin ora non ha sbagliato un colpo. E' meno "autore" di Nolan nel senso che non ha tematiche predilette o una propria poetica ma ci a fare eccome. Anzi le scene d'azione non sono il forte di Nolan (non ho visto Dunkirk) invece sotto questo punto di vista Reeves ha più occhio.
                      Spoiler! Mostra

Commenta

• Più che il buon Reeves (che non ha però un Memento o un Beetlejuice alle spalle come i suoi predecessori), mi preoccupa la produzione. Sino ad ora tutti i progetti DC negli ultimi hanno avuto alle spalle ingerenze produttive marcate in corso d'opera e poi in post-produzione, con risultati che conosciamo.

Commenta

• Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggio
                          Reeves non è il primo pirla che passa e fin ora non ha sbagliato un colpo. E' meno "autore" di Nolan nel senso che non ha tematiche predilette o una propria poetica ma ci a fare eccome. Anzi le scene d'azione non sono il forte di Nolan (non ho visto Dunkirk) invece sotto questo punto di vista Reeves ha più occhio.
                          I film di Nolan sono thriller e in quanto tali, ha gestito il tutto. Il terzo film improntato più sull'azione, e quindi nel terzo atto finale mostra dei problemi.
                          Reeves a quanto ho capito vorrebbe improntare il tutto sull'aspetto detective story, quindi non credo ci si debba aspettare molta azione.

Commenta

Sino ad ora tutti i progetti DC negli ultimi hanno avuto alle spalle ingerenze produttive marcate in corso d'opera e poi in post-produzione, con risultati che conosciamo.
                            Se non ricordo male Reeve è stato in tira e molla con la Warner a lungo appunto perché voleva fare le cose a modo suo. Se è a bordo è perché si vede che in buona misura è libero di fare quello che vuole. Semmai non vorrei il Covid abbia danneggiato la qualità del prodotto finale...

Originariamente inviato da Sensei Visualizza il messaggio

Reeves a quanto ho capito vorrebbe improntare il tutto sull'aspetto detective story, quindi non credo ci si debba aspettare molta azione.
                            E' pur sempre un blockbuster un po' di mazzate e sparatorie ci sono di sicuro.
                            Ultima modifica di Cooper96; 07 giugno 20, 13:34.
                            Spoiler! Mostra

Commenta

• Le scimmie di Reeves gran bei film, soprattutto il secondo che è più solido. Nel terzo i primi 30 minuti son fantastici e raggiungono le vette della trilogia, ma cala vistosamente nel secondo atto rendendolo a mio avviso il meno riuscito dei 3. Poteva finire in mani molto peggiori.

Commenta

Mah... se uno crede ai corsi e ricorsi a livello cinematografico dopo un pessimo ciclo di Batman c'è sempre stato uno nettamente migliore, quindi quello di Reeves dovrebbe rappresentare la punta alta dell'onda formatasi e la rinascita artistica dopo il pessimo Batman di Snyder.
                                Ma pessimo ddde che? Sti assolutismi fanno un po' sorridere.

Qui si confonde la grandezza di Batman a livello di trilogia (per me duologia, ma vabbè) con il singolo personaggio.

Se devo considerare solo Batman, preso a se come personaggio, quello di Nolan PER ME è scialbetto. Mi piace solo in BB perché come nel 95% di TUTTE le storie, è quasi sempre la genesi di un personaggio ad interessare, coinvolgere e appagare (per dire, anche il primo Iron Man è più interessante nella genesi). Quello di Snyder ha una caratterizzazione diversa e posto in media res nella storia, te lo disegna in una maniera totalmente nuova a livello cinematografico.

A livello di design è già una bomba, poi l'utilizzo dell'armamentario e del combattimento, è abbastanza soddisfacente, l'aura del personaggio (temuto e quasi horrorifico per i cittadini di gotham) è oscura. Aggiungi a questo, una caratterizzazione da uomo incazzato, che cambia le sue regole morali e uccide, marchia e punisce criminali (per lo più terroristi e pedofili), un atteggiamento che lascia intendere che abbia dovuto affrontare una situazione di non ritorno (la morte di Robin per mano di Joker), tanto da portarlo a distorcere quel che vede su e di Supes durante la sua battaglia con Zod, ed hai alla base un pesonaggio più interessante di tutte le pippe mentali che si fa quello di Nolan soprattutto nel terzo film.

Poi io sono sempre a favore di trasposizioni del personaggio che ci diano qualcosa in più che non avevamo ancora visto nelle precedenti versioni. Quindi tolte le parentesi imbarazzanti di Schumacher, tra Burton, Nolan e Snyder, possiamo comunque apprezzare 3 caratterizzazioni diverse, ma nelle quali ognuno ci può trovare qualcosa che funziona ed è accattivante.

Poi se sono proprio costretto a scegliere, continuerei a preferire il Bats di Burton.. ma penso che qui entri in gioco anche un po' l'affetto.
                                Ultima modifica di Naihir; 07 giugno 20, 13:30.

Commenta

In esecuzione...
                                X