annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Justice League

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da mr.fred Visualizza il messaggio
    Esatto qualcuno giustifichi la funzione del formato 4:3 in un film di questo tipo perché da solo proprio non ce la faccio.
    Questione di budget? Tagliando le immagini si ha meno roba da renderizzare?

L'ha voluto Snyder dopo che aveva girato molte scene di BvS per il formato Imax, quindi l'esatto contrario di quanto supponi, non tagliare immagini ma aggiungerne.

Commenta

Esatto qualcuno giustifichi la funzione del formato 4:3 in un film di questo tipo perché da solo proprio non ce la faccio.
      Questione di budget? Tagliando le immagini si ha meno roba da renderizzare?

Si vede che non hai la minima idea di come funziona fare un film.

Quando si gira in 35 mm il rapporto dell'immagine impressa sulla pellicola è 1:33.1, cioè un 4:3. Sui monitor ci sono poi le linee orizzontali dei vari rapporti 1:85.1 o 2:39.1 (che sono quelli standard che si vedono nel 99,9% dei prodotti audiovisivi) quindi il regista e il DoP compongono l'immagine per valorizzarla nel rapporto desiderato più orizzontale, grazie a queste guide. Poi la pellicola viene croppata e da qui le bande nere orizzontali sopra e sotto il frame.

In buona sostanza, se giri in Super 35 mm e presenti il film in 4:3 hai più roba da "renderizzare", non meno, perchè devi riempire anche quella parte di pellicola che solitamente viene croppata.

Ora parte la lezioncina su perchè la Snyder Cut verrà presentata così. Partiamo dal presupposto che c'è ancora un pò di confusione a riguardo, dato che non si sa ancora se HBO manderà in onda il film in un vero 4:3 oppure in una via di mezzo (rapporto 1:66.1, che tra l'altro è il rapporto della televisione standard in Europa). A parte questo la volontà di Snyder è quella di mostrare il film nel rapporto 1:33.1, cioè praticamente tutta la pellicola senza croppare nulla e questo perchè, stranamente aggiungo io, il film già in fase di riprese era stato filmato con in testa l'idea che il 4:3 sarebbe stato il formato ideale per apprezzare JL. Perchè?
      Perchè Snyder voleva che una volta uscito al cinema le persone che avrebbero visto il film in un cinema IMAX avrebbero visto l'intero schermo gigante riempito (il rapporto IMAX è 1:43.1, quindi pressoché identico al 1:33.1) in modo tale da offrire una maggior immersione. Snyder si era innamorato del rapporto IMAX girando le sequenze del Knighmare in BvS, ma per JL non ha avuto la possibilità di girarlo completamente in IMAX per questioni pratiche e di budget, quindi ha optato per questo stratagemma.

In pratica JL è stato composto già in fase di riprese per essere visto al meglio in 4:3, e non il contrario. Scelta strana, che tra l'altro si porta dietro il problema che le immagini croppate a 1:85.1 che risultano più povere e televisive del solito (cose di cui si sono accorti tutti già dal primo trailer) sarebbero state quelle viste dalla maggioranza delle persone, ma tant'è. Questo è anche il motivo per cui al cinema sarebbe uscito in 1:85.1 e non il classico 2:39.1 come tutti i blockbuster, perchè con quest'ultimo rapporto più orizzontale l'immagine sarebbe stata così croppata da risultare inguardabile.

La differenza tra il 1:33.1 con cui i frame sono stati composti e l'1:85.1 di uno dei trailer quando era ancora il regista si può vedere qua sotto.

IMG_8794.JPG
      La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Che poi era una cosa che diceva già nel 2017 quando la trasmissione su HBO Max non era neanche nell'anticamera del cervello

Commenta

• Ma il 4:3 fa subito effetto televisivo per quel che mi riguarda, veramente mi sembra peggiorare il tutto, probabilmente è abitudine.

Commenta

• Originariamente inviato da StoneAngel Visualizza il messaggio
            Poi quel che dico io è che se non ha abbastanza girato per alcune parti dovrà per forza ripiegare su compromessi, minore qualità, per cui sarà di per sé un lavoro altalenante ed è normale che lo sia, già la scelta 4:3 poi è un compromesso con HBOMax non certo "la pura scelta del regista", per cui mi sembra sempre di leggere esagerazioni, in linea col cinema del regista. Di base è un ripiegamento sul televisivo di una roba che per un motivo o l'altro non è andata al cinema, con tutti i limiti e i vantaggi del caso. Non mi aspetto miracoli cristologici di resurrezione.
            Come ti ho spiegato invece è "la pura scelta del regista" che voleva che il film sembrasse un IMAX una volta proiettato nei cinema IMAX. Se non avesse avuto questa fissa lo avrebbe girato come tutti gli altri suoi film, non certo in 1:85.1.

Lo spiega direttamente lui:

La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Come se gli schermi delle televisioni avessero ancora quel formato, tra l' altro.
              Un senso proprio non c' è anche se ho il sospetto che qualcuno riuscirà a giustificare e glorificare anche quello.

"Spiegazione arrivata". Snyder si è reso conto che il suo capo d' opera non sarà mai proiettato in Imax? Che è diventata una produzione televisiva? Tutto ciò è capriccioso per non dire proprio ridicolo.

Gli lasciano carta bianca anche su questo... deve tenerli proprio per le palle.

Ultima modifica di mr.fred; 26 August 20, 11:23.

Commenta

Ma il 4:3 fa subito effetto televisivo per quel che mi riguarda, veramente mi sembra peggiorare il tutto, probabilmente è abitudine.
                Per quanto mi riguarda almeno la metà dei migliori film della storia del cinema sono stati girati in 4:3... dipende sempre come si compone l'immagine. Oggigiorno per me il formato 1:85.1 è il più "televisivo", il 4:3 se usato consapevolmente può generare immagini con una qualità molto specifica.

A me l'idea di un blockbuster simile presentato in questo formato intriga, è un caso abbastanza unico nel suo genere.

Commenta

Come se gli schermi delle televisioni avessero ancora quel formato, tra l' altro.
                  Un senso proprio non c' è anche se ho il sospetto che qualcuno riuscirà a giustificare e glorificare anche quello.

"Spiegazione arrivata". Snyder si è reso conto che il suo capo d' opera non sarà mai proiettato in Imax? Che è diventata una produzione televisiva? Tutto ciò è capriccioso per non dire proprio ridicolo.

Non c'è niente di ridicolo. Se un film è stato girato per essere valorizzato maggiormente in un formato è normale che lo si voglia presentare in quello. Quando ha girato il film nel 2016 non poteva sapere che non sarebbe uscito al cinema sotto la sua supervisione, ci hai pensato a questo?

Che sia una scelta anomala e un pò strana è for di dubbio, ma che adesso lo si presenti nella sua forma migliore è una scelta abbastanza doverosa. Quale preferisci tra queste due? Ma dai su.

Schermata 2020-08-23 alle 12.15.41.PNG

Schermata 2020-08-23 alle 12.15.17.PNG

Commenta

• Continua a non piacermi, amen.

Commenta

• quanti sapientoni che sembrano prevedere il futuro zittiti dal preparatissimo Dwight

meno pregiudizi e più attenzione al film va, nelle ultime due pagine è stato detto di tutto

Commenta

Continua a non piacermi, amen.
                        Ci sta, ci mancherebbe! Un giudizio finale potrà esserci solo a visione complessiva.

Comunque JL avrà 2000 shot con effetti visivi. Per rendere l'idea BvS ne aveva tipo 1500.

Commenta

• Anche Nolan usa l' Imax ma non ha il capriccio misto arroganza di presentare i suoi capo d' opera in formato 4:3 a meno che siano proiettati al BFI di Londra e nella manciata di strutture simili sparse ai quattro angolo del mondo. L' effetto immersivo desiderato, in televisione, va completamente a farsi benedire. Qua siamo al delirio solipsistico.

Del credo politico di Snyder non me ne frega nulla e trovo disonesto continuare a metterlo in mezzo.
                          Ultima modifica di mr.fred; 26 August 20, 11:54.

Commenta

• Originariamente inviato da A.Crowley Visualizza il messaggio
                            quanti sapientoni che sembrano prevedere il futuro zittiti dal preparatissimo Dwight

meno pregiudizi e più attenzione al film va, nelle ultime due pagine è stato detto di tutto
                            E meno male che c'è Dwight, gli altri sanno solo insultare le persone perché non sanno argomentare ma si irritano come se gli si fosse toccata la madre.

Commenta

Anche Nolan usa l' Imax ma non ha il capriccio misto arroganza di presentare i suoi capo d' opera in formato 4:3 a meno che siano proiettati al BFI di Londra e nella manciata di strutture simili sparse ai quattro angolo del mondo. L' effetto immersivo desiderato, in televisione, va completamente a farsi benedire. Qua siamo al delirio solipsistico.
                              Quando lo ha girato non poteva immaginare che il suo film avrebbe debuttato in TV.

In ogni caso se si parla di televisione vogliamo parlare dei continui switch di formato nei film del Sommo tra riprese IMAX e non? Nessuna bevuta è gratis.

Commenta

• Il punto è che pure nei 4:3 ha avuto la libertà, praticamente verrà fuori il lavoro di Snyder com'era concepito inizialmente. Le versioni bastardizzate per la maggior parte delle volte puntano a soffocare la vena artistica per rendere il tutto più commerciale e fruibile ai più, quello è il danno maggiore. Che poi non piaccia a qualcuno il formato ci sta, io per esempio non sopporto che nel 2020 ci siano ancora film in bianco e nero e quel tipo di visione mi fa cadere le palle.

Commenta

In esecuzione...
                                X