annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Justice League

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non so, forse funziona meglio nelle inquadrature più ravvicinate, dove l'immagine si sviluppa anche in verticale. Nei campi lunghi (come il knightmare o la league allineata) secondo me viene un po' smorzato l'impatto che inquadrature del genere dovrebbero avere. Credo che un formato del genere possa trovare il suo senso massimo al cinema, su uno schermo bello grande. Nella tv di casa a pelle mi sembra un po' sacrificato. Però boh sono sensazioni, magari durante la visione si entrerà facilmente nell'ottica del formato e tutto funzionerà benone.

Commenta

• Si ma la cosa surreale è che le bande nere ci sono comunque sempre state nel 99% dei film che escono. Anzi, essendo orizzontali la percentuale di pixel “neri” potrebbe essere addirittura maggiore sulla tv. Sono semplicemente meno “panoramiche”.
      La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

• Non è questione di essere poco cinefili e non digerire il formato classico. È questione che un film del genere ha senso essere fruito in un formato panoramico, un grande blockbuster in un grande schermo. Ingabbiare le immagini di un cinecomic in una scatola quadrata quando si ha a disposizione una scatola molto più grande che può contenerlo e non sfruttarla è una fissazione stupida.
        Guardatevi LOTR o Avatar in questo formato, vi sfido a dire che lo preferite e che il fatto immersività/spettacolarità ai vostri occhi ha avuto un boost ineguagliabile.
        Ovvio che ci sono film che escono nel "formato principe" tutt'oggi ma per lo più sono casi in cui l'aspect ratio trova un fine intrinseco e diventa un mezzo espressivo affinché la forma si raccordi al contenuto che conseguentemente ne esce rafforzato. In un film come Mommy ad esempio il formato è coerente con quello che l'autore ti sta raccontando. In quel caso ha perfettamente senso, qui francamente molto meno. Oltre che non trovare coerenza formale con gli altri due film del trittico snyderiano.
        Vi prego, se dovete rispondere evitate di consigliarmi di cambiare le impostazioni del televisore. Preferisco essere mandato a fare in culo.
        Ultima modifica di MrCarrey; 16 febbraio 21, 12:38.

Commenta

• Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
          ​​​​​Non ho capito gli ultimi due esempi, il frame se adattato allo schermo viene croppato di una stessa porzione nella parte alta e nella parte bassa dell'immagine. Nei due esempi non viene mantenuta la centratura dell'immagine e l'effetto è brutto per questa ragione.

EDIT: Guardandolo con più attenzione in realtà non mi torna il penultimo frame con Wonder Woman e il campo lungo sul paesaggio post apocalittico. Darkseid va bene nell'ultimo crop.
          Ultima modifica di MrCarrey; 16 febbraio 21, 12:00.

Commenta

• Vi da così fastidio il 4:3? A me da una parte pare che l'immagine ne guadagni di più.
            Comunque per me l'errore sarebbe guardarselo in 16:9, e qui do ragione a MrCarrey : modificare il formato sarebbe sì una castrazione al film, altro che 4:3.

Commenta

• Beh in realtà realtà nei fumetti DC il sangue è presente spesso in dosi anche massicce, così come il linguaggio scurrile. Le tavole di questi supereroi sono rivolte ad un pubblico leggermente più maturo di quanto lo siano quelle Marvel.
              eh immaginavo che le cose fossero abbastanza cambiate ...cmq l'unica serie che ancora leggo io della Marvel(immortal hulk) , è diventata anch'essa molto horror e molto splatter ....
              Wolverine era molto tosto, Punischer che te lo dico affa..Daredevil .ma con un fumetto come Avengers o spiderman vai sul tranquillo.
              Pensavo che la Justice League fosse ancora un simil Avengers,almeno nei contenuti .
              Che palle ....se la violenza è quella intravista non penso che mi guarderò il film con mio nipote di 10 anni .
              E lui l'aspetta e ci tiene .

Commenta

• Haha gli dai ragione sostenendo esattamente il contrario di quello che vorrebbe?

Comunque questa storia ha rotto le balle. Il film è così, il suo regista lo vuole così. Allo spettatore a cui non piace e si indigna a riempire lo schermo manualmente allora non resta che, visto che ho il permesso di MrCarrey, andare amorevolmente e in amicizia a fanculo. XD
                La profonda mancanza di spiritualità di colui che non percepisce, ma giudica l’arte, il suo rifiuto e la sua mancanza di disponibilità a riflettere sul significato e sullo scopo della propria esistenza nel significato più alto del termine, assai sovente vengono mascherate con l’esclamazione primitiva fino alla volgarità: "Non mi piace!", "Non mi interessa!". Il bello è celato a coloro che non cercano la verità.

Commenta

Haha gli dai ragione sostenendo esattamente il contrario di quello che vorrebbe?
                  Gli do ragione quando dice che piuttosto di adattare lo schermo se lo guarda com'è concepito.
                  Il film è in 4:3, punto. Se adatti lo schermo a 16:9 tagli una fetta di fotogramma e di profondità d'immagine imho. Non me lo guarderei mai così castrato, come non mi guarderei questo o un Mad Max Fury Road in bn, poi ognuno fa quello che vuole.

Commenta

• Non adatterò lo schermo per rispetto dell'autore e perché diventerebbe una cosa artefatta che mutila l'inquadratura.
                    E comunque sì, il punto è che: non è tanto un problema il fatto che Snyder non abbia rilasciato una versione croppata widescreen del suo girato, ma bensì l'averlo concepito e voluto girare così a monte. Questa è l'idea scellerata. La composizione dell'immagine adesso è tarata su quel formato e non posso arbitrariamente ritagliarla fai da te giocando con i settaggi del televisore, il risultato a questo punto sarebbe solo peggiorativo.
                    Comunque fine del discorso.

Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio
                    Allo spettatore a cui non piace e si indigna a riempire lo schermo manualmente allora non resta che, visto che ho il permesso di MrCarrey, andare amorevolmente e in amicizia a fanculo. XD

Non mi indignò solo perché me la sono cercata!
                    Ultima modifica di MrCarrey; 16 febbraio 21, 16:15.

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio

Gli do ragione quando dice che piuttosto di adattare lo schermo se lo guarda com'è concepito.
                      Il film è in 4:3, punto. Se adatti lo schermo a 16:9 tagli una fetta di fotogramma e di profondità d'immagine imho. Non me lo guarderei mai così castrato, come non mi guarderei questo o un Mad Max Fury Road in bn, poi ognuno fa quello che vuole.
                      Ti sfugge il punto che se Snyder avesse deciso di presentarlo come vorrebbero i detrattori del 4:3 (a 1:85.1 come fu presentata la theatrical) una fetta di fotogramma sopra e sotto verrebbe comunque tagliata. Quindi tra chiederlo a Snyder e farlo in modo casalingo non cambia più di tanto lol.

Commenta

• Originariamente inviato da MrCarrey Visualizza il messaggio
                        Non adatterò lo schermo per rispetto dell'autore e perché diventerebbe una cosa artefatta che mutila l'inquadratura.
                        La composizione dell'immagine adesso è tarata su quel formato e non posso arbitrariamente ritagliarla fai da te giocando i settaggi del televisore, il risultato a questo punto sarebbe solo peggiorativo.
                        Comunque fine del discorso.

Esatto, difatti la theatrical sembrava una poverata.

In ogni caso sicuramente è una scelta controversa, anche perché nei cinema non IMAX (quindi la maggior parte) l’immagine sarebbe stata comunque tagliata in modo peggiorativo, come dici, dato che il framing è ottimizzato in fase di riprese per il 4:3...

Commenta

Ti sfugge il punto che se Snyder avesse deciso di presentarlo come vorrebbero i detrattori del 4:3 (a 1:85.1 come fu presentata la theatrical) una fetta di fotogramma sopra e sotto verrebbe comunque tagliata. Quindi tra chiederlo a Snyder e farlo in modo casalingo non cambia più di tanto lol.
                          Ma guarda che io son per il formato 4:3 in questo caso, e non lo guarderei mai adattato a 16:9 anche se lo preferissi.

Originariamente inviato da Dwight Visualizza il messaggio

Esatto, difatti la theatrical sembrava una poverata.
                          Ma quindi per la Theatrical che è in 16:9 han tagliato una fetta d'immagine nello stesso modo?

Commenta

• Eh beh certo. Per adattare il 4:3 che è l’inquadratura completa non croppata a un formato panoramico in 16:9 l’unico modo è tagliare sopra e sotto per adattarsi a un 16:9, come hanno fatto nel 2017.

Ma questa è una prassi normale. Tutti i film girati in pellicola vengono croppati, ma il framing in fase di riprese viene impostato già sulla base dei crop. Qua Snyder si è fossilizzato sull’impostare il framing ideale per il formato 4:3, perché voleva che chi lo avrebbe visto in IMAX avrebbe avuto lo schermo gigante pieno per tutta la durata.
                            Ultima modifica di Dwight; 16 febbraio 21, 16:56.

Commenta

• Ma quindi quando anche nolan gira in imax alcune scene e guardando il film son in formato panoramico che occupa tutto lo achermo significa che pure quelle son tagliate sopra e sotto?

Commenta

• Si in parte sono tagliate anche quelle ma non è lo stesso formato utilizzato da Snyder. Difatti se ti prendi il blu ray di Interstellar e lo guardi in tv quando subentra una sequenza girata in IMAX te ne accorgi perché spariscono le bande nere orizzontali e l'immagine riempie l'intero schermo. Ma non è comunque l'immagine nella sua totalità, manca comunque una piccola porzione in alto e in basso.

Commenta

In esecuzione...
                                X