annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggendo Tolkien

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Se vi interessa, mi pare ieri sia uscito il primo volume della HoME nella nuova versione riveduta e corretta della traduzione di Cinzia Pieruccini. In questa nuova edizione la titolazione seguirà quella originale (non più "Racconti perduti" e "Racconti ritrovati" ma un "Libro dei Racconti perduti" prima e seconda parte). Nei prossimi mesi uscirà il terzo volume, quello dei Lai del Beleriand per la traduzione di Luca Manini, di cui alcuni estratti sono stati pubblicati qualche giorno fa sull'inserto culturale di Repubblica. Insomma, il progetto si è finalmente messo in moto e speriamo bene.
    Ultima modifica di Mr. Babeido; 19 maggio 22, 08:46.

Commenta

• Era ora ma mi pare stiano spezzettando l'opera in un numero ancora maggiore di volumi rispetto all'originale il che sarebbe proprio brutto. La copertina inoltre la trovo difficile da digerire per quel che può valere.

Commenta

• a me invece piace molto la copertina, semplice ma Tolkeniana. ricordiamoci che quei pazzi di Bompiani hanno messo Marte sull'edizione di Fatica...
        questa cosa del numero maggiore di volumi invece mi giunge nuova. avevano già calendarizzato le uscite ed erano 12 i volumi di cui si parlava

Commenta

• Originariamente inviato da Thorin1 Visualizza il messaggio
          Era ora ma mi pare stiano spezzettando l'opera in un numero ancora maggiore di volumi rispetto all'originale il che sarebbe proprio brutto. La copertina inoltre la trovo difficile da digerire per quel che può valere.
          Dall'anteprima ebook nei siti dei rivenditori online c'è il piano dell'opera e sembrano essere i 12 libri originali. Da dove ti sembra che stiano spezzettando? Il primo volume è in due parti anche nell'originale, i volumi erano stati pubblicati a un anno di distanza.

Per quanto riguarda la copertina anche a me non dispiace. Piuttosto il libro sembra essere realizzato nei soliti materiali dei brossurati neri Bompiani, quindi si rovineranno facilmente.

Commenta

• Originariamente inviato da Mr. Babeido Visualizza il messaggio

Dall'anteprima ebook nei siti dei rivenditori online c'è il piano dell'opera e sembrano essere i 12 libri originali. Da dove ti sembra che stiano spezzettando? Il primo volume è in due parti anche nell'originale, i volumi erano stati pubblicati a un anno di distanza.

Per quanto riguarda la copertina anche a me non dispiace. Piuttosto il libro sembra essere realizzato nei soliti materiali dei brossurati neri Bompiani, quindi si rovineranno facilmente.
            Mi pareva di aver letto qualcosa in giro ma posso essermi sbagliato, meglio così.
            Sì la qualità generale di carta e copertina non è certo di prim'ordine purtroppo...mentre avrei amato una bella illuminazione epica per ogni tomo, questa per me è troppo stilizzata. Ma son gusti.

Commenta

• anche l'edizione in 12 volumi inglese è becera... magra consolazione

Commenta

• Sono un po' combattuto... ho la prima versione con quelle vecchie copertine che sinceramente adoravo tantissimo.

Alcuni dicono che la traduzione è rimasta identica al libro che già posseggo, altri dicono che è stata "corretta".. e anche questo mi mette ancora più dubbi sul prendere o meno la nuova versione.

Non so.. devo capire se seguirò la collezione dei 12 volumi e soprattutto se questa iniziativa la porteranno davvero a termine o si fermeranno a metà strada (con Bompiani e il mercato italiano, mai dire mai). Al momento non penso che lo prenderò, sperando che le copie non vadano perse tutte e che più in la ci sarà la possibilità di reperirle.
                "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                  Sono un po' combattuto... ho la prima versione con quelle vecchie copertine che sinceramente adoravo tantissimo.

Alcuni dicono che la traduzione è rimasta identica al libro che già posseggo, altri dicono che è stata "corretta".. e anche questo mi mette ancora più dubbi sul prendere o meno la nuova versione.

Non so.. devo capire se seguirò la collezione dei 12 volumi e soprattutto se questa iniziativa la porteranno davvero a termine o si fermeranno a metà strada (con Bompiani e il mercato italiano, mai dire mai). Al momento non penso che lo prenderò, sperando che le copie non vadano perse tutte e che più in la ci sarà la possibilità di reperirle.
                  C'è un articolo sul sito dell'AIST a riguardo: identica no, è stata corretta ma anche ampliata, visto che qualcosa era rimasto fuori dalla traduzione degli anni '80 (qualche porzione di alcune poesie, da quel che ricordo). Insomma sicuramente è un'edizione più corretta di quella che abbiamo nelle librerie di casa, ma preferisco tenermi i soldi per i volumi inediti. Al massimo c'è sempre la possibilità dell'ebook per le integrazioni.

Commenta

• New-JRR-Tolkien-book-to-coincide-with-Amazons-Lord-of-the-Rings-series.jpg?lg=5.jpg

Nuovo libro che racconterà la seconda era. Non ci saranno scritti inediti, ma l'operazione è altamente interessante. Praticamente è il libro su cui si baserà la serie tv: Harper Collins e Tolkien Estate guardacaso infatti son coinvolti con Amazon. Ci saranno le illustrazioni di Alan Lee e uscirà il 10 Novembre.

Commenta

• speriamo vivamente in una traduzione in italiano. visto il trambusto generato dalla serie potrebbe essere verosimile.

Commenta

Sono un po' combattuto... ho la prima versione con quelle vecchie copertine che sinceramente adoravo tantissimo.

in ritardo....
                        io te la consiglio, l'edizione è caruccia (bella copertina anche se la rilegatura è di bassa qualità purtroppo), ma soprattutto è impaginata meglio, in maniera più moderna rispetto alle precedenti edizioni (escluse quelle con copertina tutta nera che nemmeno considero).
                        e poi comunque dovrà esserci pur una continuità nella tua libreria con le successive 10 uscite no? :P

Commenta

• Originariamente inviato da martin84jazz Visualizza il messaggio

in ritardo....
                          io te la consiglio, l'edizione è caruccia (bella copertina anche se la rilegatura è di bassa qualità purtroppo), ma soprattutto è impaginata meglio, in maniera più moderna rispetto alle precedenti edizioni (escluse quelle con copertina tutta nera che nemmeno considero).
                          e poi comunque dovrà esserci pur una continuità nella tua libreria con le successive 10 uscite no? :P
                          Il fatto è che mi fido poco delle successive uscite, temo che non arrivano nemmeno a 3

Però in effetti vorrei farla quella collezione.

Per quanto riguarda "The Fall of Numenor" anche se è roba che abbiamo già letto in qualche maniera... questa roba mi attrae sempre, perché ci buttano dentro illustrazioni nuove e poi quella copertina mi ispira... se esce in italiano anche qui un pensierino ce lo faccio.
                          "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                          And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                          That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

Il fatto è che mi fido poco delle successive uscite, temo che non arrivano nemmeno a 3
                            no dai dici?? hanno confermato il tutto il progetto che attendevamo da anni e anni, se non lo portano a termine vado a prenderli non mi preoccuperei onestamente.

per quanto riguarda the fall of numenor... sarei tentato di prenderlo in inglese è che da qualche anno faccio sempre più fatica a leggere in lingua straniera... ho già una decina di libri di Tolkien in inglese mai aperti (presi solo per le edizioni stupende della Harper Collins)

Commenta

• Non esiste che non pubblichino l'intera opera, essendo anche un'operazione volta al risparmio, non farà numeri spaventosi ad ogni uscita ma venderà a lungo a mio avviso.

Commenta

• sì, e poi è davvero un sogno che si avvera. ce l'ho in inglese da parecchi anni ma non ho mai avuto il coraggio di leggerla
                                ora invece mi sto proprio godendo il primo volume.
                                tra l'altro da qualche parte ho intravisto la copertina del secondo ed è molto caruccia, con colori diversi. l'opera intera sarà un gioiellino da possedere

Commenta

In esecuzione...
                                X