annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggendo Tolkien

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Più che altro, immagino che per uno che voglia discutere di Tolkien in maniera più approfondita ci siano luoghi migliori di questo. Magari è semplicemente emigrato altrove.

Commenta

• vedremo.......

Commenta

• Dopo dei film del genere è ovvio che a uno giri le balle.
        Comunque che bello vedere Silmarillion, Isda, i Figli di Hurin, Lo Hobbit Annotato e Lo Hobbit tutti insieme. xD

Commenta

• Scusate un attimo, mi è venuto un dubbio.
          I Nazgul senza manto potevano essere visti solo da alcuni giusto? Come mai allora travestirsi di nero? L'essere non visibili sarebbe stato un vantaggio non da poco nell'inseguimento a Frodo e Co.

Commenta

• Perché il nero snellisce e poi fa tanto supercattivo.

Ma sul serio, non me l'ero mai chiesto. Ricordo che ad un certo punto Gandalf menziona che essi utilizzano manti neri per "dare forma alla loro non-esistenza", quindi per essere visibili alle persone con cui interagiscono. Difficile immaginare il Gaffiere o Maggot che prendono sul serio una sella di cavallo parlante.

Perché allora non se li sono levati durante la caccia a Frodo? Mah, probabilmente perché, che fossero invisibili o meno, l'aura di terrore che li circondava Aragorn e gli hobbit l'avrebbero percepita comunque, quindi avrebbe fatto poca differenza. Magari non avrebbero saputo localizzarli con certezza, ma si sarebbero comunque accorti del loro avvicinarsi.
            Però sì, non si può negare che l'impossibilità di essere visti avrebbe dato comunque un certo vantaggio.

Insomma, alla fin fine non credo ci sia proprio una spiegazione logica.

Commenta

• Che edizioni avete voi di ISDA e lo Hobbit?

Commenta

• Ho ricominciato la lettura del Silmarillion. Non l'avevo finito per cui ho ripreso da dove avevo concluso: che dire, penso proprio dovrò rileggermelo. Non ricordo un accidente. xD
                Ora sono arrivato a Glaurung e alla storia di Turin. Sempre grandioso come sempre.
                Zauro tempo fa mi avevi chiesto il parere su una battaglia: ti riferisci per caso a quella in cui Morgoth ha sguinzagliato i Balrog? L'ho trovata superlativa. Come ho detto tempo fa, altro che GOT, il Silmarillion è un genocidio. xD

Commenta

• Finito ieri "I figli di Hurin". A me è piaciuto tantissimo, molto tragico. Glaurung personaggione pazzesco, anche in punto di morte è riuscito a mostrare tutta la sua crudeltà: Smaug in confronto, dal punto di vista psicologico, è un draghetto. Dal punto di vista fisico penso invece che Smaug sia più pericoloso, Glaurung non vola e questa non è cosa da poco.
                  Grande libro, penso che più avanti andrò a prendermi i Racconti Perduti e quelli Incompiuti che voglio leggermi La caduta di Gondolin per bene. Ripeto: dei film basati su questi libri sarebbero pazzeschi.

Commenta

• Sì I Figli di Hurin rimane una grande opera tragica che meriterebbe di essere più conosciuta di quanto non sia ora. Attenzione però a paragonare i personaggi di un romanzo come Hurin a quelli de Lo Hobbit: ormai abbiamo assodato che quest'ultimo è qualcosa di assolutamente "a parte" rispetto al resto della produzione dedicata ad Arda di Tolkien come tono e respiro generale.
                    Per i film lo sappiamo... Finché non cambieranno le persone alla Tolkien Estate non vedremo più nulla al cinema purtroppo.

Commenta

• Bè anche quello è vero. Ed è giusto che sia così, lo Hobbit è nato come favola per bambini ed è giusto che resti tale (ha fatto bene Tolkien a non riscriverlo a mio avviso), le Appendici bastano ed avanzano per collegarlo al mondo di Arda secondo me.
                      Peccato per i film. Qualcuno ha letto la caduta di Gondolin? Come lo trovate?

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio
                        Qualcuno ha letto la caduta di Gondolin? Come lo trovate?
                        È una sessantina di pagine presente nei "Racconti perduti".

Purtroppo (dal mio punto di vista) Tolkien non ha mai amato dilungarsi nel descrivere scene su scene di battaglia (l'esatto opposto di PJ! xD) e quindi quello che è stato l'assedio più maestoso e devastante di Arda in realtà viene descritto in modo piuttosto sbrigativo...

Comunque leggilo perchè di cose interessanti ne succedono parecchie

Commenta

• Ho letto un estratto della caduta di Gondolin del Silmarillion proprio ieri e l'ho trovato davvero bello. Ovviamente super sbrigativo eh (se lo è pure di quello di 60 pagine xD), però son eventi fantastici. Siamo a livelli altissimi: come ripeto spesso, il vedere queste cose al cinema fatte nel modo giusto sarebbe di un'epicità disarmante, Balrog, draghi, eroi elfici tutti insieme.

Una cosa: PJ ne LH e nello scontro tra Thranduil e Thorin sulle gemme si è rifatto al Silmaril e alla collana lavorata dai nani e poi reclamata dagli stessi che ha portato allo scontro tra le due razze giusto?

Commenta

Una cosa: PJ ne LH e nello scontro tra Thranduil e Thorin sulle gemme si è rifatto al Silmaril e alla collana lavorata dai nani e poi reclamata dagli stessi che ha portato allo scontro tra le due razze giusto?
                            Esattamente, mi sembra che ne parlino proprio negli extra di Bofa EE.
                            È una sorta di citazione per quelle che erano state le grandi battaglie del passato fra elfi e nani per i gioielli.

Infatti nel libro LH la situazione era ben diversa dal film: Thranduil era arrivato solo per aiutare Bard nel recuperare l'oro.
                            Anzi in realtà Thranduil era decisamente meno intenzionato, rispetto a Bard, di fare una guerra semplicemente a scopo economico.

Nel film è il contrario: hanno voluto inserire questa velata citazione degli scontri antichi tra nani-elfi.

Commenta

• Guerra dell'Ira scontro pauroso comunque. Hanno detto però che in quello scontro tutti i draghi sono morti: come fanno ad esserci Smaug ed altri se tutti i draghi sono morti in quella battaglia?

Commenta

Guerra dell’Ira scontro pauroso comunque. Hanno detto però che in quello scontro tutti i draghi sono morti: come fanno ad esserci Smaug ed altri se tutti i draghi sono morti in quella battaglia?
                                Spettacolare, ma anche lei purtroppo è stata descritta in modo veramente troppo sbrigativo...
                                Ti immagini come potrebbe essere la realizzazione dello scontro draghi VS aquile? *.*

Comunque non tutti i draghi avevano partecipato alla guerra e quindi i vari "disertori" erano potuti arrivare fino alla Terza era.

Commenta

In esecuzione...
                                X