annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Leggendo Tolkien

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La caduta di Gondolin è descritta in modo più approfondito ne "I racconti incompiuti", l'unico problema è che proprio perché incompiuto manca la parte finale del racconto, ma ricordo che mi aveva entusiasmato parecchio, sicuramente fu la parte del libro che mi piacque di più. Se riuscissero a pubblicarlo per intero sarebbe stupendo, ma temo manchino gli appunti su tutta la parte finale della vicenda..
    I will not say "Do not weep", for not all tears are an evil.

Commenta

• Altro regalo, altro libro di Tolkien.
      I Racconti Ritrovati: lo avete già letto? Come vi è parso?

Commenta

• Letto molto tempo fa, poco da dire, nonostante tutto lettura come sempre affascinante ma sono terribilmente di parte...

Commenta

• Commenta

• Artwork per un videogioco (magari Ombra di Mordor)?

Commenta

• È un'illustrazione sullo scontro tra Morgoth e Fingolfin. Fantastica a mio avviso.
              Cosa ne verrebbe fuori in una trasposizione non lo so. Morgoth in quell' immagine mi piace davvero tanto: detto tra noi sarebbe molto difficile rappresentare una semidivinita come lui, ma penso che il disegnatore abbia intrapreso la strada giusta. Ha un qualcosa che ricorda Sauron, ma è allo stesso tempo più visivamente misterioso e inquietante. Mi piace anche l'idea di rappresentare Morgoth e Sauron con degli elmi, proprio per lssciare celato e alla fantssia dello spettatore il volto vero e proprio.

Commenta

• Cominciati i racconti ritrovati: bè che dire, lettura sempre affascinante seppur difficile.
                Sono una sorta di preambolo, spiegano molte scelte di Tolkien e cose del Silmarillion. Ho letto ancora poco, ma pare che aiutino a fruire meglio la lettura dello stesso: confermate? Sarà così andando avanti?

Commenta

• Finito qualche giorno fa I figli di Hurin: molto soddisfatto, nonostante conoscessi già la storia grazie a Il Silmarillion e a I racconti incompiuti.. entrambi prersentavano però estratti incompleti, mentre qui finalmente il racconto è narrato per intero ed è una bellezza riviverlo dall'inizio alla fine. Quella di Turin è sempre stata una delle mie parti preferite delle storie dei Tempi Remoti, insieme a quella di Beren e Luthien di cui attenderò con molte aspettative la pubblicazione ormai prossima

Il "problema" è che ora ho voglia di rillegere Il Silmarillon

Commenta

• Glaurung personaggio fantastico oltretutto.
                    Una trasposizione cinematografica con tanto di flashback sulla guerra della innumerevoli lacrime sarebbe da masturbo totale. Oltre al fatto di vedere Hurin incatenato da Morgoth e via dicendo.

Commenta

• Non mi ci far pensare, che tanto i diritti non li cederanno mai.. sarebbe interessantissimo, ma c'è poco da fare..
                      Si Glaurung personaggione, coi draghi Tolkien ci sapeva proprio fare.

Commenta

• Parlando di Glaurung, ho spesso visto molte illustrazioni su di lui, ma nessuna di queste mi ha mai convinto...
                        Come ve lo immaginate nella testa mentre leggete?

Io, per immaginarmi il suo aspetto, ho sempre preso spunto dal drago di komodo:
                        awas-komodo.jpg

Commenta

• Sinceramente non son mai riuscito benissimo a delinearmelo nella mente. Non è una cosa semplice con lui, è un drago atipico.
                          Comunque simile al drago di Komodo, ma più strisciante, meno sollevato da terra.

Commenta

• con l'uscita di Beren e Luthien mi sta venendo tanta voglia di rileggere un pò tutto
                            è passato un anno esatto da quando lessi il SdA per la 4 volta, peccato che per Kindle non c'è molto (almeno l'ultima votla che controllai)

Honour to the 26s

Commenta

• Io sto leggendo pian piano i racconti ritrovati ma non è una lettura così semplice.

Commenta

• Io infatti mi sono recentemente riletto Il Silmarillon per la terza volta, anche perché sia I figli di Hurin (letto quest'anno per la prima volta) che Beren e Luthien ne costituiscono parti integranti e fondamentali, perciò una rilettura a Il Silmarillon prima di Beren e Luthien a mio avviso può far solo che bene per rinfrescare la memoria sul contesto nel quale il libro è ambientato.. certo non è fondementale se uno lo ha già letto e lo ricorda a sommi capi, anche perché in B&L Christopher ha fatto una breve introduzione sui Tempi Remoti dopo la prefazione che aiuterà a calarsi meglio nella vicenda narrata.

Però ora che mi sto reimmergendo negli scritti di Tolkien credo proprio che ne approfitterò per rileggermi anche Il signore degli anelli, che è troppo tempo che non lo rileggo e questi libri mi hanno riacceso la voglia
                                Magari saltando Lo Hobbit che avevo riletto durante l'uscita dei film..

Commenta

In esecuzione...
                                X