annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere (prime video)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da The Fool Visualizza il messaggio

Poi sicuramente qualche tolkeniano di ferro avrà avuto da ridire pure sulla trilogia di Lotr,
    Bè molti sì, anche perchè le due Torri e Il ritorno del Re son molto diversi dall'opera letteraria, ma parecchio anche.

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio

Bè molti sì, anche perchè le due Torri e Il ritorno del Re son molto diversi dall'opera letteraria, ma parecchio anche.
      E, incidentalmente, sono due capolavori della storia del cinema.

Spiace per gli studiosi di Tolkien.

Commenta

• Son capolavori della storia del cinema. Molti non si lamentano delle differenze per quello. Quindi il succo è che possono anche cambiare basta lo facciano bene.

Commenta

• Originariamente inviato da Andrea90 Visualizza il messaggio
          Son capolavori della storia del cinema. Molti non si lamentano delle differenze per quello. Quindi il succo è che possono anche cambiare basta lo facciano bene.
          Bingo!

Commenta

• Beh, io ho sempre avuto da ridire sulle differenze libro film, in generale non mi andrà mai giù la gita inutile a Osgiliath, però considero i film ben fatti cinematograficamente parlando, sono molto più arrabbiato per Lo Hobbit da questo punto di vista.

tornando IT, la serie non mi ispira alcuna fiducia, la vedrò quando potrò perché di arrabbiarmi non ho voglia e quindi la terrò per momenti in cui sarò più accomodante, e magari prima mi leggero i pareri di gente competente per sapere di che morte morire.

Commenta

Ma sai alla fine anche Jackson ha girato quello che si potrebbe senza dubbio definire un crowdpleaser. Cioè al netto dell'azzardo di trasporre al cinema Il Signore degli Anelli in quel momento storico, la trilogia di Jackson risponde a tutti gli effetti alle caratteristiche del cinema commerciale (inteso ovviamente nella sua eccezione migliore, visto lo stato dell'arte del lavoro svolto da PJ). E lo stesso PJ ha svolto un lavoro editoriale sull'opera per adattarla alle esigenze del cinema.

Poi sicuramente qualche tolkeniano di ferro avrà avuto da ridire pure sulla trilogia di Lotr, ma quella è una cosa che ha a che fare più con chi critica, ad esempio, Il Gladiatore per essere storicamente inaccurato piuttosto che con il cinema in sé.

Questo per dire che come materiale di partenza l'immaginario di Tolkien non è una roba da iniziati che solo una cerchia ristretta di persone può intendere ed apprezzare e che quindi deve essere necessariamente tradita per poter essere venduta, ma è un'opera popolare che ha radici profonde che scavano fino agli albori della letteratura.

E poi, giusto per citare un passaggio celeberrimo, lo stesso Tolkien ha scritto una cosa come "Io non sono un uomo. Tu stai guardando una donna!" prima di far vaporizzare il Re Stregone per mano di Eowyn.

Al giorno d'oggi un passaggio del genere come verrebbe valutato dai custodi del verbo tolkeniano? L'ennesimo stravolgimento perpetrato dalla cultura post-moderna woke?
              Non è questo il punto però.

PJ non è stato contaminato da feedback esterni né è stato costretto da studiosi e fan esigenti tolkeniani a cambiare i suoi piani. Ha fatto i film come li aveva in testa e si è circondato di gente che potesse aiutarlo a mettere in scena tutto il carrozzone (tra illistrutatori, studiosi e musicisti).

Gli elfi al Fosso ce li ha messi lo stesso, Arwen al posto di Glorfindel (uno dei personaggi secondari probabilmente più amati) ce l'ha messa, Tom Bombadil l'ha tolto. Frodo e Sam con Faramir che li cattura e li porta a Osgiliath l'ha messo. Per uno studioso tolkeniano son state sicuramente deviazioni o cambiamenti bruschi ma, nessuno ha potuto negare che per il ritmo della storia e per il linguaccio prettamente cinematografico, certe scene diverse hanno comunque funzionato. Basti pensare che un altro cambiamento è stata la morte di Boromir, nei libri è molto debole quella dipartita, nel film ha decisamente più drammaticità.

Quindi non è sceso a compromessi ha fatto esattamente quello che per lui (e per chi ha scritto con lui la storia) serviva a dare un senso cinematografico a determinate scelte narrative. Nessuno quindi gli poteva dire "eee ma vedi ha fatto la scena della donna fortissima per far contente le nazifemministe" anche perché è nel racconto di Tolkien e nei 2 film dove Eowyn compare, si davano già sprazzi di un'anima ribelle alle solite convezioni di corte. Arwen per dire, che prende più screentime nella storia, serviva per dare consistenza alla romance con Aragorn. Difficile leggerla come un contentino per il metoo, aveva una giustificazione narrativa.

Questa sottile linea oggi viene spesso superata... ma loro in Prime l'hanno proprio cancellata la linea, già dire "Tolkien deve riflettere il Mondo attuale" o "chi non la pensa come noi è un razzista" fa capire che ci sono esigenze diverse nel produrre certe storie ormai.
              "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
              And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
              That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Ho visto un paio di video di uno youtuber (cosa che non faccio praticamente mai) di un certo George the giantslayer o qualcosa del genere, arrabbiatissimo con la serie, dove in ultimo se la prende col video del ragazzino cosplayer. A suo modo di vedere, al di là della solita visione stereotipata del nerd sfigato in ogni ambito sociale (sport, scuola) il video dà l'idea di offrire la serie come trampolino per la vendita di ogni cosa legata e collegata al franchise attraverso il canale di Amazon. Dal libro al vestito, tutto recapitato coi pacchi di Amazon - e così si svela l'obiettivo ultimp della serie, continuare a spingere sulle vendite della multinazionale.
                Per quanto non manchi un fondo di verità mi pare che abbia scoperto l'acqua calda sto tizio. Tutto il lavoro che srotola l'inclusività e la modernizzazione di Tolkien punterebbe alla massima fruizione possible che a sua volta deve portare vendite...

Commenta

• Ogni volta che vedo spot di rop mi viene in mente the boys quando fanno le pubblicità acchiappapubblico perbeniste e poi fuori onda cambiano completamente modo di fare. Che geniali.

Commenta

• Teaserino

Commenta

• Il 14 luglio uscirà il nuovo trailer

Ultima modifica di Leorgrium; 06 luglio 22, 11:16.

Everybody Lies...

Commenta

• visivamente tanta roba

Spoiler! Mostra

Honour to the 26s

Commenta

• Visivamente molto bello, ma mi pare avulso dal mondo di Tolkien. Troppe facce che non mi piacciono.

Commenta

• Molto patinato nelle inmagini. Resto in attesa del 14 e incrocio le dita.

Commenta

• Comunque quando Nolan si incaponisce sul discorso della pellicola vs digitale non è che abbia proprio tutti i torti. Cioè se si decide di usare il digitale bisognerebbe avere anche un po' la tigna di fare un lavoro di un certo tipo sulla fotografia (vedi Villeneuve/Fraser su Dune). A me questi risultati tutti pulitini non fanno proprio impazzire, nonostante ci siano immagini molto belle (vedi elfi sulla nave).

Commenta

Teaserino

Boh per me qui molto molto bene!

Commenta

In esecuzione...
                                X