annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The History of Middle Earth

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Qualcuno sa con precisione da che pagina a che pagina dovrebbero mancarne 64?Così lo segnaliamo alla pagina facebook della Bompiani...:twisted:
    PETIZIONE ITALIANA"THE HISTORY OF MIDDLE-EARTH"

«
    ... gli alberi del Nan Elmoth erano i più alti e scuri di tutto il
    Beleriand, e mai il sole li penetrava: e quivi dimorava Eöl, che era detto l'Elfo Scuro. [...] quivi viveva sprofondato nell'ombra e amava la notte e il crepuscolo stellato.[...]il suo sguardo sapeva spingersi in profondità nelle ombre e nei luoghi foschi.»

Commenta

Scusate ma tutte le edizioni della bompiani sono mutilate???

Come faccio a sapere se la mia lo è?

Commenta

Originariamente inviato da dc_gem Visualizza il messaggio
        Come faccio a sapere se la mia lo è?
        Non dovrebbe essere troppo difficile: pagine e lettere sono numerate, no? Credo che un taglio di tale portata non passi inosservato...

Comunque l'edizione Bompiani de La Realtà in Trasparenza: Lettere 1914-1973 è una soltanto. Da quanto ho capito si tratta di qualche (non so quante) copia fallata. Quindi no, non tutte quelle stampate (credo).

Commenta

Cavolo...devo vedere perché ancora sto leggendo racconti incompiuti...

Commenta

Io non posso credere che una casa editrice possa fare simili errori o comportarsi in questa maniera... So che sembra un po' azzardato ma contattare la Tolkien Estate? Non dovrebbe interessargli sapere in che modo barbaro trattano i libri di Tolkien?

Commenta

Originariamente inviato da Lord Holy Visualizza il messaggio
              Non dovrebbe essere troppo difficile: pagine e lettere sono numerate, no? Credo che un taglio di tale portata non passi inosservato...

Comunque l'edizione Bompiani de La Realtà in Trasparenza: Lettere 1914-1973 è una soltanto. Da quanto ho capito si tratta di qualche (non so quante) copia fallata. Quindi no, non tutte quelle stampate (credo).
              Le pagine sono numerate, io in rete incontrai altre persone con il mio stesso problema, che doveva riguardare tutte le copie stampate in un dato stabilimento (ora non ho la copia sotto mano, quindi non saprei dirvi, all'epoca segnalammo però tutto all'Editore).

Le pagine mancanti sono un intero blocco di pagine che è stato per errore saltato in fase di rilegatura ed al suo posto è invece presente in duplicato il blocco precedente, quindi un intero blocco di pagine è stato stampato e rilegato 2 volte, a discapito del successivo che è assente!
              [FONT=book antiqua] Egli è Dio del Cinema e ciò vi basti. Il mondo si divide in chi apprezza e comprende Nolan e negli Atei Ignoranti e Senza Dio che bruceranno all'inferno per l'eternità.

Commenta

Mio Dio...kanjar...quando puoi potresti fare un controllo?...magari dirci l'anno di stampa...

Commenta

Originariamente inviato da dc_gem Visualizza il messaggio
                  Mio Dio...kanjar...quando puoi potresti fare un controllo?...magari dirci l'anno di stampa...
                  J.R.R. Tolkien, The Letters of J.R.R. Tolkien
                  Copyright ©1981, George Allen & Unwin (Publishers) Ltd.

©2001 RCS Libri S.p.A.
                  Via Mecenate 91 - 20138 Milano

I edizione Bompiani ottobre 2001

Finito di stampare nel mese di Ottobre 2001
                  presso Legatoria del Sud
                  via Cancelliera 40, Ariccia (RM)

Pagato all'epoca la bellezza di 34000 Lire, quando con 10000 Lire ancora si poteva passare una serata in pizzeria ed i testi Newton di identiche dimensioni E MAGGIORE QUALITÀ EDITORIALE E DI LEGATURA costavano dalle 3000 alle 5900 lire; 34mila lire dell'epoca son grosso modo l'equivalente di 40 euro di oggi tanto per capirci.
                  Questi testi Bompiani erano stampati su carta pessima, pieni di refusi e con un errore di stampa o di inchiostratura (sbavature, lettere mancanti, troppo inchiostro, poco inchiostro) quasi in ogni pagina, cosa che non accadeva su testi che costano un decimo di questi. La Bompiani approfittava del monopolio che deteneva su Tolkien e lo faceva in modo davvero schifoso.

Le pagine 65-96 sono presenti in doppia copia e mancano tutte le pagine dopo la 32 e prima della 65, quindi si tratta di un blocco di 32pp (33-64), non 64pp come erroneamente ricordavo.
                  [FONT=book antiqua] Egli è Dio del Cinema e ciò vi basti. Il mondo si divide in chi apprezza e comprende Nolan e negli Atei Ignoranti e Senza Dio che bruceranno all'inferno per l'eternità.

Commenta

Ok grazie...ora controllo...anche se non credo a sto punto avendolo acquistato qualche mese fa...

edit: sulla mia il problema non sembra esserci...meno male...

Commenta

Altre 6 richieste:qui,qui,qui,qui,qui e qui

Vi informo inoltre che ho aggiornato la prima pagina di questa discussione rispolverando anche le prime richieste(in ordine cronologico e divise per importanza) raggiungendo in totale ben 34 post!

«
                      Beleriand, e mai il sole li penetrava: e quivi dimorava Eöl, che era detto l'Elfo Scuro. [...] quivi viveva sprofondato nell'ombra e amava la notte e il crepuscolo stellato.[...]il suo sguardo sapeva spingersi in profondità nelle ombre e nei luoghi foschi.»

Commenta

Altre due richieste:qui e qui (il trentaseiesimo e trentasettesimo tentativo!!)

--- Aggiornamento ---

NOTIZIA IMPORTANTE:Elisabetta Sgarbi(collaboratrice Bompiani) ha intervenuto,dopo una richiesta di un lettore,commentando nel trentasettesimo tentativo!

C'è ancora speranza!;D

«

Commenta

Originariamente inviato da Eöl Visualizza il messaggio
                          C'è ancora speranza!
                          Trattativa, tradotto, significa questione di soldi. Solo il tempo potrà rivelare se un accordo tra le due parti in causa sarà infine raggiunto e a vantaggio di chi.

Dato però che almeno lei risponde, le si potrebbe chiedere delucidazioni in merito ai difetti delle edizioni dei libri già pubblicati... tipo le famose 20 righe mancanti de Il Signore degli Anelli o, più in generale, gli errori di traduzione italiana nelle opere di Tolkien...

Commenta

ho provato a chiedere delucidazioni su quei difetti, ma altri fan si sono inviperiti neanche stessi dicendo chissà che...
                            Sono una persona semplice, guardo film e non rompo il cazzo.

Commenta

Originariamente inviato da Slask Visualizza il messaggio
                              ho provato a chiedere delucidazioni su quei difetti, ma altri fan si sono inviperiti neanche stessi dicendo chissà che...
                              Ho visto. Concordo con te. A me pare un'assurdità. Insistere su un simile progetto che, sempre ammesso veda mai luce, richiederà anni per essere ben fatto e trascurare invece quanto dovrebbe essere ottenuto ora, subito, necessitando soltanto di un poco di buona volontà...

Comunque ne approfitto per segnalare un paio di articoli interessanti sull'argomento:

Editori e traduttori: gli errori in Tolkien
                              La History di Tolkien: Bompiani e la traduzione

Commenta

Grazie per la segnalazione!

«

Commenta

In esecuzione...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎