annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars (ep. I-VI)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ma infatti è quello il punto. Vedetevi la trilogia.. poi fate partire Ep7.

Il primo pensiero è: porca paletta, tre film a farsi il mazzo tanto per distruggere l'impero, salvare il padre e finire l'imperatore e si ritrovano così? che sforzo inutile.

Non si sono premiati minimamente gli sforzi degli eroi della trilogia classica... anzi sti poracci hanno anche un destino da sfigati. Leia e Han hanno messo al mondo un demonio, Han è tornato uno scapestrato che gioca a fare il se stesso del '77 e muore pure perché non capisce che il figlio è un pirla. Luke ha fallito come Jedi ed è scappato via ed è rimasto l'ultimo degli Jedi.

Avevamo così tanto bisogno di vedere i nostri vecchi eroi, ridotti a dei completi falliti che essenzialmente, hanno fatto una guerra praticamente inutile, visto che colui che hanno sconfitto è stato talmente più furbo di loro, da crearsi n'altro imperuccio da far tornare? Boh.. io fatico a capire come si possa accettare sta pochezza della narrazione e spacciarla per qualcosa di "magggico".

Il brutto è che gli intenti extrafilmici sono così evidenti (ovvero: riproporre la formula vincente e vecchia) che sa proprio di una perculata verso lo spettatore. Poi per carità c'è chi se la fa andare bene, ma a me onestamente ep7 risulterà sempre indigesto e una super perculata rivolta a chi SW l'ha seguito sempre e non solo a convenienza, perché gli hanno rimesso il Falcon a svolazzare.
    "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
    And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
    That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Io continuo a dire che se vuoi affrescare la Cappella Sistina non chiami un imbianchino, per poi accusarlo di aver solo dato una mano di bianco invece di dipingere il Giudizio Universale.

Nzo se mi spiego, il papa Disney e la papessa Kennedy hanno chiamato il notissimo imbianchino JJ Abrams, mica Michelangelo.

Commenta

• ..:: T€O ::.. & Naihir io ci vedo la stessa paraculaggine (nella sequel) che GL ha avuto nella preq. E mi piacciono entrambe. Anakin non è nato su Tatooine lo dice lui stesso, e manco doveva starci, per coerenza di trama. Per come poi sono stati gestiti gli zii e i gemelli, ancora meno. Il riproporre Tatooine, Jabba, i Tusken che sparano agli sgusci, i cacciatori di taglie appostati e che fanno il lavoro sporco per i cattivi (ep2) sono tutte paraculate/gomitini/tributi, chiamateli come volete, esattamente quanto il remoto sul falcon in ep7, il contesto impero/PO vs ribelli pochi e sfigati (nella preq erano i Jedi ad essere pochi e sfigati), io l'ho sempre letta una sorta di comfort zone*. Anche nella preq GL aveva carta bianca. Come in post precedenti, aveva quei 2-3 punti fermi di riferimento, e pure interessanti: come e perchè Luke è stato "nascosto" su Tatooine, come sono stati occultati i gemelli al padre, come e perchè sono stati separati, quale minaccia fossero per l'Imperatore. Come i jedi fossero stati distrutti da arrivare all'estinzione, come Anakin fosse diventato un mostro. Gli ultimi due punti, più che soddisfacenti. Il resto saltato di sana pianta. Vabè, non sto a ripetermi xmila volte (l'ho appena fatto XD) come continuity, per me ci sta più la sequel che la preq.

*se Lucas avesse voluto realmente mettersi in discussione avrebbe scritto la sequel a fine anni 90 invece di investire su personaggi unanimamente apprezzati ed amati: Darth Vader/Anakin Skywalker, la figura del futuro Imperatore ed i Jedi, Jango/Boba Fett. Ha visto bene di non rischiare troppo esattamente come Disney ha rebootato e rilanciato il brand in modo ultra massivo andando sicuro. Io alla fine lo vedo anche e sopratutto come un discorso commerciale. Ed è normalissimo che sia così con tutti quei soldi in ballo. Se poi il prodotto lo gradisco, ben venga. Se non mi piace, o se pur apprezzandolo (R1 e Solo) mi trasmette poco, amen, passo oltre.

Edit: Naihir certo che la seq avrebbe potuto osare di più, l'ho anche scritto nel topic di Madalorian che sono d'accordo con molte tue opinioni. Il punto è, quale sarebbe stato il rischio di distruggere commercialmente il brand appena acquistato?
        Ultima modifica di Yalun; 30 agosto 19, 17:16.
        Wars not make one great

Commenta

• Originariamente inviato da Cosmo Visualizza il messaggio
          Io continuo a dire che se vuoi affrescare la Cappella Sistina non chiami un imbianchino, per poi accusarlo di aver solo dato una mano di bianco invece di dipingere il Giudizio Universale.

Nzo se mi spiego, il papa Disney e la papessa Kennedy hanno chiamato il notissimo imbianchino JJ Abrams, mica Michelangelo.
          questo parallelismo è un tocco di genio. mi piace, me la rivendo

Yalun

Non è la stessa paraculata.. perché alla fine, con i suoi difetti ed i suoi pregi, la prequel fa esattamente il suo lavoro. era nata per dare origine alla caduta di Darth Vader è così è stato. Ha esplorato il personaggio a 360° ce lo ha mostrato in vesti differenti, anche fanciullesche (forse questo lo avremmo anche evitato eheh), nella sua adolescenza e innamoramento, nel suo essere messo in discussione dai suoi simili per il troppo potere che teneva in se, sfruttato dal cattivone di turno, deluso dal suo maestro eccecc. hai tutto ciò che serve per guardare i 6 film nella loro totalità e nel capire che dopo l'aggiunta di questi 3 film, la figura di Darth Vader ne esce maggiormente approfondita e di conseguenza, per riflesso, anche tante situazioni della stessa OT assumono aspetti ulteriormente diversi e più significativi/toccanti. Questo fa la prequel, poi chi la odia non lo ammetterà mai.. ma questo è ad oggi e chiunque non è contaminato dal distacco che intercorre tra la realizzazione delle due trilogie e s'è avvicinato a SW conoscendo l'esalogia, questa cosa la percepisce chiaramente.

Mi dispiace ma come continuity la sequel è proprio cannata. Come spiegato sopra, non premia per niente gli sforzi dei vecchi eroi e ci ricicla e reimpasta solo una cosa già vista. Azzera tutto.

Ma poi parliamoci chiaro.. è più perculata mettere Anakin su Tatoo, stesso pianeta del figlio (che può avere risvolti ciclici fatti di destino e volere della Forza) o mettere una Miss Nessuna su un pianeta IDENTICO a Tatoo ma che non è Tatoo, perché così facciamo i fighi e ricordiamo il film del '77?

Sta qui la perculata anche... pensi di fregare lo spettatore dicendo "sono nuovi personaggi" ma fondamentalmente nascono e si ritrovano nella stessa identica maniera di quelli vecchi. L'ho già detto, a me pare tutta una storia metacinematografica, ispirata a un gruppo di fan cosplayer di SW che si ritrovano nel parco a tema del Galaxy Edge e giocano a fare gli eroi nella galassia lontana lontana

Oh.. quasi quasi avrei preferito di più un film con questo intento dichiarato! Ne sarebbe uscito un capolavoro.... immagina se nel finale escono da una grotta e si ritrovano nel parco a tema. Geniale! Altro che continuity ...come il finale di Monkey Island 2
          "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.

Commenta

• Dipende sempre dai punti di vista. Per me raccontare una storia che si sa già come vada a finire non è solo una paraculata, è mettersi le mutande di ferro. Sicuramente c'è chi apprezzerà per legami affettivi e chi apprezzerà per bontà della storia. Chi odia la storia perchè non fedele all'originale e chi come me, apprezza in parte la storia, gradisce l'opera, la separa e contestualizza rispetto un'altra opera uscita 15 anni prima. Ed alla stessa maniera ho fatto con la seq
            Wars not make one great

Commenta

• Ovviamente noi ci troviamo in un'ennesima epoca in cui una trilogia nuova pretende di essere accostata a quella "sacra".. quindi faticheremo un po' per vederla effettivamente un seguito, ci vorrà del tempo e la sequel dovrà invecchiare. Di questo ne sono già cosciente, perché io purtroppo rientro nella cerchia di quelli che ne avrebbero fatto a meno e che avrebbero voluto subito una trilogia inedita, che con l'esalogia non avesse nessun legame.. se non qualche cameo sporadico di un Luke sottoforma di fantasma ma che poi ci narrasse tutt'altre cose non inerenti per forza agli Skywalker e alla solita faida trita e ritrita.

Guardando poi il lavoro di Rogue One, credo pure che se proprio volevano mantenere il "vecchio mito" e far tornare tutti al cinema, sarebbe bastato anche fare 3-4 film slegati tra loro (simili agli spin-off) dove prendere in considerazione le cose più iconiche e riuscite della saga.

Come dissi tempo fa, avrei visto bene:

- un film su Darth Vader/Obi-Wan ambientato in un periodo a cavallo tra Ep3 ed Ep4. Così da mostrarci Vader in azione alla ricerca e sterminio di altri Jedi (mentre in parallelo Obi si nascondeva su Tatoo e affrontava l'addestramento con Yoda/Qui-Gon)

- uno su Han, Lando, Boba Fetti in stile spaghettiwestern, con un titolo citazionistico tipo The smuggler, The gambler, The hunter che ci raccontava delle gesta di questi tre personaggi in un ambiente criminale del tutto da esplorare

- un film su Luke, Leia, Han e sul come sono evoluti e cosa gli è successo in questi 30 anni sia a loro che alla repubblica (in pratica invece di sorbirci 3 film, ne sarebbe bastato uno, dove vedevamo Luke che fa il maestro jedi, Han e Leia che provano a fare i genitori eccecc).

così che, partendo poi da quest ultimo film e risolvendo tutto il risolvibile con i vecchi personaggi, si potesse iniziare una nuova trilogia (non per forza numerata come 7,8,9) completamente inedita affidata tutta ai nuovi personaggi.

dubito che i fan si sarebbero lamentati, perché in questo caso gli avresti fornito prima, già tre film appaganti e quindi sarebbero stati pronti per "andare avanti". purtroppo dai feedback esce questo: che al pubblico interessano sempre e solo i vecchi personaggi e i loro conflitti, non i nuovi.. e se i nuovi piacciono è sempre in funzione dei vecchi, non perché si prova particolare interesse per scoprire come continua la loro avventura. alla fine anche di Rey e Kylo Ren, al pubblico non interessa sapere che "futuro" gli aspetta, ma interessa sapere che passato hanno avuto e come e perché sono legati ai vecchi personaggi.

Commenta

• Naihir scusami se mi ripeto. Io accolsi non bene la notizia della prequel proprio per paura che sminchiasse quanto già fatto e con la puzza di bruciato che Lucas non avesse idee per un seguito. Poi consideriamo per i tempi che Ford gli sarebbe costato due occhi e Hamill e Fisher non erano proprio degli attori "in" per Hollywood. Quindi accettai rassegnato la preq. Ed episodio 1 mi piacque anche, per il diverso approccio rispetto alla OT. Ma se vado a contare le cose "nuove" rispetto alle vecchie tradizionali, capisco il perchè l'allievo ha girato ep7 com'è. È ormai nel dna della saga la cicliclità. Vediamo che fanno nei prox 5 anni.

Comprendo che piacciano e tirino commercialmente, ma io avrei preferito lasciare il periodo ep3 ep4 senza ulteriori storie aggiuntive.

Alla fine, a parte ep9 perchè voglio vedere come va a finire il tutto, l'unica cosa di nuovo che mi scimmia all'inverosimile è la trilogia di RJ. Se gli danno in mano la vecchia repubblica o addirittura un periodo embrioniale della nascita dell'ordine Jedi secondo me con carta bianca quello tira fuori delle figate pazzesche. È più maniaco nerd di SW lui che noi due messi assieme. Tra l'altro in ep3 (ed è il motivo per cui mi sta un pò sul cazzo Lucas, butta sassolini e saluti) la frase di Palpie: ancora una volta i Sith domineranno la galassia....... Può aprire scenari a storie addirittura precedenti alla vecchia Repubblica in un potenziale Impero Sith. Con molti Sith. Con molti "stregoni".

Domanda: hanno canonizzato Revan, vero? Ed anche i Rakata e l'Impero Infinito?

I due tizi di GoT non mi convincono molto. Ma ero io che non ero adatto a un serial come GoT, lasciato, mi sembra, alla 5ta stagione. Mi ero troppo perso e lo trovavo troppo girim girello non paro da nessuna parte. Ma, ripeto, ero io che non ero adatto a quel tipo di serial.

Ultima modifica di Yalun; 30 agosto 19, 19:51.
                Wars not make one great

Commenta

• Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggio
                  Domanda: hanno canonizzato Revan, vero? Ed anche i Rakata e l'Impero Infinito?
                  Non ancora..

Di canon c'è solo il riferimento ad un pianeta nelle regioni ignote che si chiama Rakata Prime e ho appena scoperto che in Solo compaiono delle "Rakatan wraith box" nel museo di Dryden Vos del suo Yatch privato (c'è un articolo nel visual dictionary di Solo)

Commenta

• Promessa rispettata: le due trilogie di Star Wars sono disponibili in 4K su Disney+, con la fanfara Fox nuovamente al suo posto... e nuovi cambiamenti!
                    "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

• Star Wars è approdato su Disney+ con l'ennesimo cambiamento alla scena tra Han e Greedo, ma oggi scopriamo in effetti la presenza di una nuova battuta.
                      "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

• è già meme nel web.. lol

Commenta

• https://www.indiewire.com/2019/12/st...ht-1202196635/

Il leggendario stunt coordinator della saga precedente parla di un duello tagliato dal terzo film che per lui era il più complicato della saga (la descrizione mi fa pensare al duello nella sala del trono di VIII).
                          Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Roba vecchissima che già si sapeva dal 2005

C'è anche un breve fotogramma di quel girato perché ai tempi Lucasfilm per gli abbonati rilasciava dei video nel dietro le quinte dei film e si vedevano sti 4-5 tizi in tutine verdi o blu che duellavano contro McGregor

Commenta

• Geeknewsnow ha ottenuto una dichiarazione dei genitori di Jake Lloyd sulle condizioni di salute del giovane Anakin Skywalker di Star Wars: Episodio I

Commenta

• In una puntata di Disney Gallery: The Mandalorian, Kathleen Kennedy spiega perché, secondo lei, George Lucas è tornato alla regia con i prequel di Star Wars

Commenta

In esecuzione...
                                X