annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars: The Mandalorian (Disney+)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Lord Freezer Visualizza il messaggio
    Bell'episodio. Sembrava ambientato in Gallura...
    L'ho pensato anch'io Sì, in effetti come location è un po' povera e decisamente poco aliena, anche perchè
    Spoiler! Mostra

Non il massimo anche la gestione degli spazi
    Spoiler! Mostra

Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio

Spoiler! Mostra
    Spoiler! Mostra

Una cosa è sicura, per me Rogdriguez + Star Wars finisce qui. Ok si è divertito, ma lasciasse perdere SW... sarà un caso ma le prime cagate, sono arrivate con lui.
    Sono d'accordo. Per carità, ha anche diretto piuttosto bene, ma una volta può bastare. Intanto sono cominciate le riprese della terza stagione, e dicono che ci saranno
    Spoiler! Mostra

Originariamente inviato da Admiral Ackbar Visualizza il messaggio
    Spoiler! Mostra
    Penso l'abbia recuperato off-screen
    Spoiler! Mostra
    Ultima modifica di Lord Vell; 04 December 20, 15:57.

Commenta

• Spoiler! Mostra

Commenta

• Non do colpe a Rodgriguez sulle mancanze di Favreau, ma dico che a prescindere da questo, è una regia che non mi ha entusiasmato molto e si percepisce chiaramente che tutto è in funzione del duello. Probabilmente Rodriguez è un altro di quei fan del personaggio e avrà richiesto di girare personalmente la puntata su di lui, per togliersi lo sfizio.

In generale il minutaggio a sto giro è stato un po' deleterio.

Per quanto riguarda l'altra cosa

Spoiler! Mostra
        "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
        And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
        That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Pensavo se la tenessero per l’ultima puntata e invece appena letto il titolo succede ora...xD

Spoiler! Mostra

Ultima modifica di Variabile Ind.; 04 December 20, 19:08.

"Il cinema è un arte soggettiva, quanto la musica, belli i 5 alti bello sentire pareri discordanti ai propri, ma alla fine sono io, uno schermo e tutto quello che ci passa di mezzo."

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• Quei cosi mi hanno ricordato Iron Man...
            :twisted: LA VOSTRA SERENITA' E' UN BUON SINTOMO... ALLEVIA LA TENSIONE E LA PAURA DI MORIRE. :twisted:

Commenta

• Lancio una profezia

Spoiler! Mostra

"Il cinema è un arte soggettiva, quanto la musica, belli i 5 alti bello sentire pareri discordanti ai propri, ma alla fine sono io, uno schermo e tutto quello che ci passa di mezzo."

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• Puntatona per quanto mi riguarda, molto tesa e che fa passare in secondo piano l'ambientazione campestre un po' così. Mi è piaciuta anche più dell'episodio precedente che, so di andare controcorrente, a me finora è sembrato il più debole e involuto.

Spoiler! Mostra

Ora dovrebbero seguire due bei puntatoni da fine stagione, si spera.

Commenta

• Originariamente inviato da Variabile Ind. Visualizza il messaggio
                  Lancio una profezia

Spoiler! Mostra
                  Credo anch'io che vedremo qualcosa del genere, magari sarà il cliffhanger di fine stagione.
                  Originariamente inviato da Cosmo Visualizza il messaggio
                  Mi è piaciuta anche più dell'episodio precedente che, so di andare controcorrente, a me finora è sembrato il più debole e involuto.
                  Come mai?
                  Ricordo tuoi commenti di apprezzamento per le atmosfere da film di samurai, pensavo lo avresti apprezzato

Commenta

• Troppe ingenuità alla fine cominciano a pesare. Nella saga dell'ormai famoso "higher ground" (sto più in alto di te), è inaccettabile che un cacciatore di taglie (temutissimo, tra i migliori), si guardi tutto l'atterraggio della Slave, per poi rinunciare alla posizione di vantaggio, il punto più alto della zona, e scendere a valle... e infatti poi viene "fregato".
                    Idem l'arrivo dei truppi: in qualsiasi altra opera, il trasporto avrebbe distrutto le navi a terra prima di sbarcare i soldati (qui, oltre a non farlo, ci parcheggiano di fianco e sbarcano nel punto peggiore possibile per tentare un assalto).

Commenta

• Originariamente inviato da Admiral Ackbar Visualizza il messaggio
                      Come mai?
                      Ricordo tuoi commenti di apprezzamento per le atmosfere da film di samurai, pensavo lo avresti apprezzato
                      In generale uno dei motivi per cui la serie mi piace molto è che si rifà tantissimo a quel tipo di cinema, però sempre declinandolo alla Star Wars, senza riferimenti troppo diretti e sfacciati come in quell'episodio.

Si parla sempre della serie come di un western ma in realtà l'ambientazione in una sorta di medioevo galattico fa pensare più al periodo Sengoku dei Sette Samurai, e le figure da guerrieri decaduti e costretti a fare i mercenari, come Mando o Cara Dune, sono affini ai ronin. Lo stesso Moff Gideon ha più l'aria di un ambizioso signore feudatario che mira al potere personale. Il rigido codice etico e guerriero del Mando non fa proprio pensare agli anarchici pistoleri di Clint Eastwood ma proprio a un samurai, e tanti hanno notato le affinità con la vecchia serie "Samurai", che proponeva la figura del guerriero errante con bambino al seguito, poi riproposto nel manga "Lone Wolf and Cub".

LoneWolf.jpg

Tra l'altro il bambino della serie si chiamava Daigoro, chissà forse "Grogu" è stato scelto per assonanza.
                      Ma questo solo per dire che c'era già tanto samurai o Kurosawa nella serie, in spirito, senza farne proprio un'imitazione stucchevole, compreso a fine episodio il nuovo magistrato con occhi a mandorla d'ordinanza.

Comunque nell'episodio scorso le ambientazioni e le atmosfere sono la parte migliore, e quelle le ho apprezzate. La foresta con gli alberi spezzati e gli animaloni visti solo in silhouette, magari roba non immediatamente associabile a Star Wars ma molto bella, così come il villaggio sperduto alla Yojimbo.

Mi ha detto poco invece la famosa jedi interpretata dalla Dawson, che capisco abbia fatto esultare i fan delle Clone Wars animate, ma per uno spettatore occasionale è sembrata buttata dentro senza alcun contesto. Difficile pensare che di una jedi tanto potente e così facilmente raggiungibile non ci fosse traccia o menzione nella trilogia classica. Anche il suo look variopinto, perfetto per una serie animata, non mi ha convinto in live action.

Ma soprattutto la scrittura e la regia di Filoni mi sono sembrate involute, con personaggi e trama costruiti un po' sul vuoto, senza mettere a fuoco niente.
                      Spoiler! Mostra

Altri episodi di questa seconda stagione, per esempio il primo su Tatooine o "The Heiress", sono basati su materiale extra-serie ma la scrittura solida rende comprensibile snodi di trama e colpi di scena anche a chi non conosce quel materiale, e inoltre le sequenze di azione sono ben congegnate e articolate. Nell'episodio in questione mi pare che l'ansia di introdurre il suo personaggio clou abbia reso poco lucido il buon Filoni su tutto il resto.

Commenta

• Una bella puntata movimentata, dove ne succede di ogni, in positivo ed in negativo, con diversi colpi di scena, alcuni prevedibili, altri inaspettati: emotivamente coinvolgente, con diverse cadute "logiche".

Spoiler! Mostra

In merito alla puntata precedente, sebbene consideri l'episodio come una pietra miliare dell'Universo SW, contestualizzata alla serie non è una puntata diversa da tante altre, e nemmeno la mia preferita, nonostante abbia dei bonus importanti: c'è una quest da compiere, la si risolve, si ottiene la ricompensa e l'informazione per andare alla puntata successiva.

Spoiler! Mostra
                        Ultima modifica di Nef Aearon; 05 December 20, 12:06.
                        - Ah Se'... e mo' che famo?
                        - Famo pausa.

Commenta

• Sulle assonanze e sul fatto che il tutto pare più samurai che western ma da sempre e non solo dalla scorsa puntata, concordo pienamente.

Meno sul fatto che questa attuale puntata è meglio di quella passata, no. Trovo invece che il minutaggio nella precedente, con i suoi non dialoghi, i tempi lunghi, le inquadrature e il senso di "rispetto" del guerriero jedi, nei confronti di un guerriero palesemente già sconfitto, ancora prima di iniziare, sono per me la forza motrice della narrazione. Tutto funziona bene e l'introduzione di Ahsoka, fatta del classico espediente show, don't tell (quindi privandosi di tutte le pesantissime connessioni con Anakin e affini, sconosciute agli spettatori comuni) sono le cose che per me hanno reso grandioso il passaggio del personaggio da animazione a live action. Poco importa se "non dice molto", infatti non doveva dire troppo a chi la vede per la prima volta, doveva essere considerata come una tizia qualunque che apparteneva ad un passato ormai sepolto e dimenticato.

Ci sarà tempo (nella sua serie?) per approfondire il resto. Qui è funzionale al suo ruolo e ancora una volta, permette allo spettatore che non conosce le serie animate, di non essere "costretto" ad andarsi a guardare nulla. Casomai lo spinge solo ad incuriosirsi sentendo le voci di chi già la conosceva, quello sì. Ma niente al momento che costringe/obbliga alla visioni di altre cose. Il suo coinvolgimento è al pari di quello di Saw Gerrera in Rogue One o di Cobb Vanth nel primo episodio.

Sul fatto che l'introduzione di un jedi, metta in scena qualcuno che sembra invincibile ci sta. Ed è proprio il punto che si voleva sottolineare. I Jedi da sempre sono stati tizi in grado di poter cambiare le sorti delle battaglie, questo lo capiamo da quando nel film del '77, una speranzosa principessa, chiede l'aiuto di un vecchio uomo esiliato e dal fatto che un giovane e talentuoso contandino, percepisce il suo potere nascosto e abbatte una super arma nemica. Rogue One rincara la dose, mostrandoci uno scorcio di una battaglia "suicida" dove finalmente le percenutali sulle probabilità di morte, dei droidi hanno un senso; ci fosse stato un Jedi o qualcosa di simile, probabilmente nessuno sarebbe morto in quella missione.

In questa puntata invece ho trovato molte carenze narrative.

i tre punti sono questi:

Spoiler! Mostra

Sul discorso delle truppe robotiche anche di prequeliana memoria, non concordo. A me questi inserimenti sci-fi sono sempre piaciuti ed anzi, credo che l'inserimento dei droidi da battaglia nella prequel, hanno ben nascosta la solita classica faida tra buoni e cattivi stile "impero vs ribelli". Li almeno l'hanno camuffata tra repubblica e separatisti, invertendo pure i soldati, nella sequel ce la siamo dovuta sorbire fotocopiata proprio.

Nota di colore: quei robot, provengono dall'universo legends uscito ben prima della prequel.. sono una citazione a quel tipo di storie, più che ai prequel e aggiungo che per me saranno tipo il mcguffin di questa storia. quindi non mi ci soffermerei troppo. i veri piani di Gideon, sono quelli che abbiamo scoperto nella base imperiale su Nevarro.
                          Ultima modifica di Naihir; 05 December 20, 12:27.
                          "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                          And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                          That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                            Spoiler! Mostra
                            Spoiler! Mostra

Commenta

• Sono d'accordo con chi esprime criticità. La puntata è tutta fondata sul nonsense più assoluto.
                              Perché Mando poggia il jetpack? Perché scende fino a valle per combattere i troopers e non rimane in una posizione più alta e vicina al piccolo? Perché fa avanti e indietro come un idiota a piedi e non recupera il jetpack (la scena in cui prova per 3 volte ad entrare nel campo energetico è ridicola)? Perché gli imperiali aspettano che il primo plotone di troopers venga annichilito per mandare il secondo? Non era meglio mandare subito due squadre che accerchiassero i nostri e portassero a casa il risultato in tipo 10 minuti? Perché i troopers mancano sempre e comunque ogni tipo di bersaglio ma non il beskar (che ovviamente è resistente ai colpi di blaster)?

Boh se non fosse per un ritmo incalzante e un bel colpo di scena finale 'sto episodio sarebbe da incenerire. E spiace perché pure diretto da Rodriguez che sicuramente ha qualche skills in più rispetto ai raccomandati messi a dirigere altri episodi della serie.

Commenta

• sardegna.jpg
                                :twisted: LA VOSTRA SERENITA' E' UN BUON SINTOMO... ALLEVIA LA TENSIONE E LA PAURA DI MORIRE. :twisted:

Commenta

In esecuzione...
                                X