annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars: Andor (Disney+)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Hanno inviato gli screener e sono uscite le prime reazioni, al solito molto positive. La durata dei primi quattro episodi (nel conteggio sono inclusi i titoli di coda):
    pzn5c04fj3o91.jpg?width=960&crop=smart&auto=webp&s=c4629d8f6c04c5cf0712dc884c1fafca9fba31fb.jpg

I primi tre sono praticamente da vedere come un film da un'ora e mezza. Nel quarto, come già aveva anticipato Gilroy in un'intervista mesi fa,
    Spoiler! Mostra

Commenta

• Ero già pronto a sentire un nuovo tema ad aggancio immediato di Britell invece nisba proprio, questa serie ora mi respinge ancora di più

Spero che il resto dello score completo non sia così moscio (anche se si sente qualcosa che se sviluppato potrebbe funzionare).

Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• Le recensioni lo pongono nella fascia alta delle serie Disney, per quello che vale (Kenobi è una merda e ha quasi lo stesso metascore lol).

Metacritic TV Reviews, Andor - Season 1, The prequel Star War series follows Cassian Andor's (Diego Luna) journey to become the Rebel leader first introduced in 2016's Rogue One....

Commenta

• Ma questa serie non sembra nemmeno una produzione di Disney+. Le prime tre puntate mi hanno colpito positivamente, già prevedo che ci saranno i soliti commenti "questo non è Star Wars"/"finalmente! Questo sì che è Star Wars", ma la realtà delle cose è un'altra: ci può essere spazio per i The Mandalorian e allo stesso tempo ci può essere spazio per una serie come questa. Diversificare i toni e gli stili delle varie serie è la strada giusta, finalmente potrebbero averlo capito.
          Già il prologo del primo episodio enuncia ciò che la serie vuole essere
          Spoiler! Mostra

Qualcuno troverà la serie noiosa o si lamenterà del ritmo, ma è una boccata d'aria fresca. Avevano detto di aver cercato di raccontare una storia a proposito degli "everyday men" della Galassia e l'impressione infatti è quella, ci vengono mostrate cose terra terra, a volte forse esagerano un po' nel volersi attenere alla realtà (penso ai ramen blu o al Tonino Guerra spaziale), ma proprio perché hanno voluto rischiare non sono stato infastidito da queste cose. Gli alieni ci sono, ma le comparse e i personaggi secondari sono tanti e tutto risulta un po' umano-centrico come si temeva. Questa è l'unica caratteristica che per ora non mi fa adorare la serie a tutto tondo, ma per il resto è veramente un inizio incoraggiante.

[Modalità Alò ON]
          AÒ, QUA SE SCOPA!
          [Modalità Alò OFF]

Commenta

• Sembra incredible ma forse ce l'abbiamo fatta a far passare la pubertà a Star Wars.

Dopo i cappottoni, le spade che non infilzano, gente che fa gli scherzoni e torna dalla morte, Boba che per 5 puntate non spara abbiamo finalmente una serie dove le cose vengono prese seriamente.

C'è da dire una cosa, questi 3 episodi difficilmente possono convivere staccati uno dall'altro, non capisco perché non ne hanno fatto un lungo pilot.. se ci sono serie come HotD e tRoP che non si preoccupano di fare puntate da 70 minuti, qui potevano osare, hai fatto 30 fai 31. Tanto non hanno niente da perdere, perché difficilmente Andor potrà interessare allo spettatore casualone di D+ che si è avvicinato a Star Wars con baby yoda.

La serie si prende il suo tempo, i set sono ricchi di particolarità, si sente la vita pulsare, le comparse sono una marea.. si vede che non c'è il Volume a fare tutto il lavoro. Si è tornati alla praticità, ai set pieni di cianfrusaglie e soprattutto di alieni, minchia quanti ce ne sono!

Il primo episodio per un attimo mi sembrava un live-action di Mass Effect, anche le musiche molto bladerunnerose fungono da ambience e non sovrastano mai i dialoghi (e che dialoghi!) o quello che succede. Sì perché le puntate si prendono un sacco di tempo per presentarci lo scenario ed i personaggi che si andranno ad incastrare tra di loro. Mi ha folgorato l'inizio.. mi sono detto "ma è davvero Star Wars"?

Spoiler! Mostra

Interessante anche la parte del passato dove, nulla è stato tradotto ma per immagini e "gesti" tutto è intuibile.

Ma la cosa che veramente mi ha fatto capire che qui non si scherza affatto è che finalmente si vede la quotidianeità degli abitanti di questa galassia lontana lontana.. la routine di un lavoro, l'officina, il mercato... la gente che si aiuta a vicenda. Davvero tanta roba... ma la cosa che mi ha strappato un sorriso e fatto dire "sì cazzo.. Star Wars è diventato maggiorenne" è la scena intima.

Spoiler! Mostra

Menzione speciale per Adria Arjona.... tralasciando che il personaggio mi piace molto e spero di rivederlo coinvolto nelle prossime puntate, l'attrice è un tocco di frè incredibile, ha una carica sensuale da stenderti. Cosa INCREDIBILE se pensiamo che gli ultimi Star Wars hanno fatto di tutto per togliere qualsiasi femminilità e carica sensuale alle proprie attrici.

Sono piacevolmente colpito davvero. Il world-building è pazzesco e dopo queste 3 puntate che possiamo prendere come un pilot-prologo, mi aspetto tanta roba più scoppiettante. Non c'è un personaggio fuori posto, addirittura il droide è bellissimo.

Ah sì... diciamolo subito, chi è abituato alle serie Marvel o anche solo allo spirito da 6+ visto in Kenobi e Boba, difficilmente potrà trovare interessante queste puntate. Ho già letto alcuni parlare di noia o lentezza... purtroppo capita quando sei abituato a serie che campano di twerkate e sfondano la quarta parete parlando sostanzialmente di cazzate.
            "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
            And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
            That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
              C'è da dire una cosa, questi 3 episodi difficilmente possono convivere staccati uno dall'altro, non capisco perché non ne hanno fatto un lungo pilot.. se ci sono serie come HotD e tRoP che non si preoccupano di fare puntate da 70 minuti, qui potevano osare, hai fatto 30 fai 31. .
              Ci ho pensato anch'io ma evidentemente per quel discorso a proposito degli archi lunghi tre puntate dovremo aspettarci cose del genere (anche se spero che i prossimi episodi siano un minimo più autocontenuti, qui il primo si interrompe un po' a random)... comunque non vedo l'ora che arrivi la parte dedicata a Mon Mothma e al Senato Galattico, anche la crescita dell'Alleanza raccontata con questo stile e con il tipo di scrittura che c'è qui mi stuzzica non poco.

Le riprese della seconda stagione dovrebbero partire a breve quindi poco cambia se questa prima avrà successo o no, ma spero comunque di sì affinché gli altri creativi della Lucasfilm si sentano un po' pungolati. Ripeto che non voglio quest'approccio realistico e privo di sense of wonder per tutte le serie, ci deve essere spazio per più stili, ma dal punto di vista tecnico e della cura del dettaglio non posso che sperare che tutte le altre produzioni arrivino almeno al livello di questa. Confrontare la sequenza che apre questa serie con quella che apriva Obi-Wan è un confronto piuttosto impietoso.

Commenta

• Variare gli stili va benissimo ma solo se determinati stili li inserisci con i giusti personaggi.

Onestamente vedere Boba che è un cacciatore di taglie, trattato come un demente con problemi di memoria e che vuole redimersi dalla vita cattiva che ha fatto, non è il massimo sicuramente per un personaggio di quel calibro. Immaginiamoci una storia di Boba, che parte mostrandoti lui che è in attività (prima di passare alla fase di redenzione) e va fare sesso con una prostituta o semplicemente e all'interno di un night club e spara a qualche tizio.

Insomma questo taglio per un badass come Boba io ce lo vedevo bene... purtroppo (o perfortuna) il personaggio è troppo popolare e per renderlo vendibile anche ai bimbini l'han dovuto instupidire e renderlo più family friendly.

Mando pure iniziava con una scena abbastanza cruenta e senza tanti fronzoli... quindi non era proprio impossibile adultizzare un po' lo show.

Il mio problema è più che altro con le scelte prese con Boba e Kenobi. Quest ultimo non ha bisogno di tutta questa "realisticà" ovviamente ma, nemmeno di mostrarci scene dove 3 adulti non riescono a rincorrere una bambina o Kenobi che si infila la piccolina sotto il cappottone. Certe cose sminchiano terribilmente l'aura di certi personaggi.

Ovvio che Skeleton Crew che tratterà di un gruppetto di ragazzi dispersi insieme a un mentore, non va concepito come Andor. Però forse Boba e Kenobi si meritavano un taglio decisamente più adulto... sarebbe bastato anche fare le cose alla Mandalorian, invece di accontentarsi di poco o niente.

Tornando ad Andor... non riesco a far a meno di lodare la maniera in cui hanno mostrato "la vita" vera di un pianeta e il come i suoi abitanti sono utili alla comunità/società. Tra l'altro c'è un personaggio nemmeno primario che probabilmente nel primo episodio ha il dialogo più lungo di tutte le serie sino ad ora uscite.

Fa un lungo discorso/monologo (tra l'altro buttando subito una stoccata su argomenti molto attuali) che in sostanza fa capire come la Corp è quasi futile e fanno solo una mansione di routine soggetta ormai all'Impero. Con poco riescono già a delinearti tutto.

Altra cosa scema vedi dei guanti appesi e ti domandi stupidamente "ma perché la telecamera indugia su questi guanti?" poco dopo ti arriva la risposta..

Faccio l'ultimo esempio per far capire come questo Andor lavora nella maniera giusta rispetto a un Kenobi.

Nella prima puntata di Kenobi vediamo lui che fa la sua routine e va a tagliare la carne... il set è artificioso poco credibile, vedi una sorta di balena spaziale morta nel deserto, sotto due soli con una macelleria a cielo aperto che giornalmente estrae pezzi di carne... è tutto WOW e molto starwarsiano ma non riesci (sentendoti anche un po' stupido) a non domandarti "ma come fa quella carne ad essere buona sotto due soli" e fatichi magari ad attivare la sospensione dell'incredulità... ecco in Andor non hai bisogno di questo.

Vedi gente che fa lavori umili, che troveresti anche sotto casa... non c'è da domandarsi nulla nel vedere una che estrae un pezzo di motore e che rivende i pezzi, uno che prende dei guanti e inizia la sua giornata lavorativa in un cantiere all'aperto. Tutto è dettagliato, messo li per un motivo funzionale e rende tutto dannatemente vivo e realistico e ti ci puoi immedesimare subito.

Cavolo ma le cabine telefoniche pubbliche? Uno potrebbe dire "dai è Star Wars è tutto digitalizzato in quella Galassia" e invece ecco che ti mostrano ancora gente che per fare una chiamata usa i tasti... la cittadina è talmente dettagliata che c'è pure lo scemo del villaggio che gironzola per strada (un alieno con il ghigno alla joker).

Questi sono quei dettagli avvincenti che per me rendono credibile quel che sto vedendo. Tra l'altro sono 3 puntate e poteva essere difficile sembrare Star Wars senza i cliché di SW e invece, pur essendo qualcosa di totalmente diverso capisci che sei sempre li in quella Galassia lontana lontana.

Ma poi quanto è bello tornare a vedere che i blaster sparano davvero...
                Ultima modifica di Naihir; 21 settembre 22, 15:20.
                "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Bello è bello. Però le prime 2 puntate le riassumo in "cammino dal punto A al punto B".

Everybody Lies...

Commenta

• Io se fossi nei panni degli autori delle serie SW D+ precedenti andrei a nascondermi dalla vergogna di fronte a questo 3 episodi, che sono oro.
                    Spoiler! Mostra

Commenta

• Provo ad aggiungere qualcosa alle opinioni di Naihir e dell'Ammiraglio con cui sono d'accordo.

Spoiler! Mostra

Passando ai diffettucci

Spoiler! Mostra

Chi parla di lentezza dovrebbe riguardarsi i primi 3 di Mandalorian, o peggio Boba...
                      Ultima modifica di Cooper96; 21 settembre 22, 23:04.
                      Spoiler! Mostra

Commenta

• gilroy ha fatto a star wars quello che con bourne aveva fatto al cinema di genere usa, tutto più asciutto a tratti compassato, con il lato umano dei pg sempre ben in evidenza e senza mai perdere di vista l'obiettivo della serie, è bello vedere che quando c'è un idea dietro, piacente o meno, questo universo funziona ancora al contrario di quando si ha come unico scopo vendere i pupazzetti.

"Il cinema è un arte soggettiva, quanto la musica, belli i 5 alti bello sentire pareri discordanti ai propri, ma alla fine sono io, uno schermo e tutto quello che ci passa di mezzo."

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• Originariamente inviato da Variabile Ind. Visualizza il messaggio
                          gilroy ha fatto a star wars quello che con bourne aveva fatto al cinema di genere usa, tutto più asciutto a tratti compassato, con il lato umano dei pg sempre ben in evidenza e senza mai perdere di vista l'obiettivo della serie, è bello vedere che quando c'è un idea dietro, piacente o meno, questo universo funziona ancora al contrario di quando si ha come unico scopo vendere i pupazzetti.
                          Esatto! Si avverte subito che questa serie non è stata creata a tavolino da qualche dirigente che deve fare cassa velocemente, come quasi tutto quello che ha prodotto la Disney finora, ma che c'è un vero autore che ha una precisa idea da sviluppare e un progetto da seguire. E finalmente una serie senza bambocci che rompono le scatole.

Commenta

• Originariamente inviato da Cooper96 Visualizza il messaggio
                            Spoiler! Mostra
                            A me ha ricordato Gabe, per rimanere in tema The Office

Comunque spero che la vedano in tanti, anche quelli comprensibilmente non così attirati dalla prospettiva di una storia su Cassian. Si chiedeva qualcosa di nuovo e questo lo è, a dimostrazione che si possono fare cose del genere anche in punti già esplorati della timeline.

Commenta

• E' un caso che la miglior serie finora è quella legata a Rogue One, migliore fra gli spinoff? Io dico di no, evidentemente il grosso dello sforzo produttivo l'hanno messo quà e non in Kenobi o Boba dove hanno fatto poverate. Eppure Kenobi poteva essere una grande serie. Tuttavia spero che ne faranno una seconda stagione e si renderanno conto che se lavorano bene i frutti li raccolgono.

Commenta

• Per quanto mi riguarda questi primi tre episodi sono un trionfo.

Gilroy è riuscito perfettamente nell impresa di costruire una serie che, pur facendo parte dell' universo starwarsiano e esufruendo della sua estetica da "futuro usato", riesce a parlare con un linguaggio moderno, fresco, non dissimile ai suoi lavori precedenti , spingendosi più in là di quanto fatto con lo stesso Rogue One.
                                Poi certo, man mano che si andrà avanti e ci avvicinerà al film inevitabilmente avremo probabilmente elementi più familiari...ma a quel punto possiamo essere fiduciosi che quei collegamenti che non saranno mero fanservice da quattro soldi, ma tutto avrà un suo perché e suo contesto.

Personaggi ben caratterizzati e tratteggiati in modo realistico; basti pensare anche solo all antagonista della vicenda , non il classico supervillain ma sostanzialmente un giovane esaltato spinto a voler compiere a tutti i costi il proprio dovere...e dai cui mi aspetto una parabola distruttiva da qui in poi.

Un mondo esplorato in maniera inaspettata, nelle sue componenti più cupe , ma anche quotidiane ...la vita lavorativa degli abitanti della cittadina , l usanza che gli stessi usano in situazioni di emergenza... addirittura qui per la prima in un prodotto live-action della saga si lascia intendere che due personaggi abbiano consumato un rapporto sessuale (ma senza per questo andare fuori target o cadere nell inappropriato).

Le mie uniche perplessità emergono nel ritmo forse un po' troppo disteso nelle prime due puntate (da una parte però neccessario per presentare personaggi e situazioni, e rendere così soddisfacenti i risvolti della terza ) e nella struttura che funziona e coinvolge davvero se si vedono i tre episodi nella loro totalità come arco narrativo in tre atti ..in questo senso hanno fatto bene a rilasciarli insieme , bisogna però vedere se i prossimi riusciranno a reggere bene nel rilascio settimanale o se daranno eventualmente l effetto di "film spezzettato" ...

Vedremo....per ora sono a bordo e entusiasta

Commenta

In esecuzione...
                                X