annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Star Wars - nuovo film (Taika Waititi)
Comprimi
X
-
Woody guarda, l'ho scritto di la. Kenobi è un prodotto fuori tempo, oltrechè improbabile come continuity. Non mi sono posto il problema di Reva, per me quel personaggio non esiste, il mio cervello si è spento nei primi minuti di visione. Non ricordo nemmeno cosa dice Palpie a Vader, ricordo solo un'inutile citazione da RotJ. Perplessità e disorientamento. Mi sentivo così alla fine della serie.
-
Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggioLord, se rileggi bene io ti parlavo della trilogia in generale. Su Episodio IX nello specifico ho scritto cose molto in linea con le tue.
Anche perché mi rendo conto di aver sospeso il giudizio su varie cose del VII e VIII perché volevo prima sapere dove il tutto sarebbe andato a parare...e adesso che lo so...
Lascia un commento:
-
Naihir guarda che il mio post non era in tono "stai dicendo cazzate", non mi sto inventando nulla, ti riporto le cose com'erano ai tempi. Se mai stavo contraddicendo Woody, gli sconosciuti sono sempre stati scelti per i protagonisti, difatti Anakin, Luke e Rey sono degli sconosciuti.
Nel 99 Portaman e McGregor erano tutt'altro che sconosciuti, li conoscevano anche i sassi senza ver visto i due film di riferimento che li hanno resi famosi.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggioStoneAngel ma lo stanno già facendo, esattamente come faceva la gestione Lucas. Mi è poppata la notizia che sta uscendo tale Shadows of the Sith o qualcosa del genere, che "spiegherebbe" perchè Luke non percepisce lo spirito di Palpie. 1 non me ne frega assolutamente un cazzo e manco mi ero posto il problema. 2 è la gestione da presa in giro che non sopportavo nemmeno di Lucas: butto elementi a cazzo nei film, tanto poi arriva il media esterno ad integrare. 3 saperlo o inserire le info nel film faceva brutto eh? E poi come fai a vendere i media esterni? 4 porsi il problema della percezione di Luke e poi mettere i scena una Reva che si salva "fingendosi morta" è un cortocircuito interno non da poco.
D'accordo con il resto.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
Ok adesso inventiamoci anche la palla che la prequel era piena di super attori, formata da un cast STELLARE
Ewan era "famoso" per Trainspotting ma è dopo la prequel che è entrato a pieno titolo nello star system, idem la Portman, voi confondete "cast stellare" (quelli tipo Ford in Ep9 che prendono quasi metà del cachet) con attori esordienti che fanno parlare di se.
Jackson ha praticamente un ruolo che appare per 2 minuti di screentime in Ep1 ma sicuramente il film si regge su quei due minuti scarsi dove compare lui. Ragazzi ma ce la fate? Gettare acqua al proprio mulino con certe cose inventate mi pare eccessivo anche per voi.
Tornando in tema, dopo aver visto Thor Love & Thunder, sono felicissimo che abbiano consegnato il primo Star Wars al cinema (dopo anni) a Taika Waititi.
Lascia un commento:
-
StoneAngel ma lo stanno già facendo, esattamente come faceva la gestione Lucas. Mi è poppata la notizia che sta uscendo tale Shadows of the Sith o qualcosa del genere, che "spiegherebbe" perchè Luke non percepisce lo spirito di Palpie. 1 non me ne frega assolutamente un cazzo e manco mi ero posto il problema. 2 è la gestione da presa in giro che non sopportavo nemmeno di Lucas: butto elementi a cazzo nei film, tanto poi arriva il media esterno ad integrare. 3 saperlo o inserire le info nel film faceva brutto eh? E poi come fai a vendere i media esterni? 4 porsi il problema della percezione di Luke e poi mettere i scena una Reva che si salva "fingendosi morta" è un cortocircuito interno non da poco.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Lord casco nero Visualizza il messaggioWoody è inutile dire che i gusti personali non si discutono, se ti è piaciuto Ep IX non è mia intenzione farti cambiare idea... per dire, a me è piaciuto Strange Magic che è di fatto il film in assoluto peggio recepito della storia della Lucasfilm, di certo non mi metto a contestare l opinione altrui...
Tuttavia non sono d accordo quando dici che il mio dissenso scaturisce da una mera questione di aspettative.
Mi sembra di ricordare che nemmeno a te fosse piaciuto il finale altrettanto discusso di GoT... penso che pure tu saresti quantomeno perplesso se qualcuno ti dicesse che non l'hai apprezzato perché ti eri fatto delle aspettative a priori che ti hanno impedito di apprezzare il lavoro di Benioff e Weiss.
Si, avevo delle aspettative su Ep IX, ma ero disposto a lasciarle alle spalle di fronte a un film che sapesse stupirmi e colpirmi in positivo. Così ahimè non è stato...
Possiamo certamente dibattere sull apprezzabilita o meno di certe scelte creative , sicuramente li c è una componente soggettiva....ma allo stesso tempo ,mi duole dirlo, ci sono anche difetti strutturali in Ep IX che sono inequivocabilmente oggettivi.
Io non nego ad esempio che uno spettatore possa apprezzare ad esempio la resurrezione di Palpatine, per tutta una serie di differenti motivazioni, dall apprezzamento del personaggio o per l Idea che il suo ritorno dia una sorta di unità alle tre trilogie o perché non apprezzava la morte di Snoke e pretendeva un cambio di rotta....però siamo obbiettivi, il personaggio non c'entra nulla con la trama dei due film precedenti e se li hai rivisti di recente, tu stesso puoi dirlo... ne in Ep VII ne in Ep VIII ci sono indizi che si lasciano intendere la sua presenza o comunque l esistenza di un potere oscuro superiore a Snoke...arriva completamente a caso, calato subito e senza particolari spiegazioni all interno della narrazione come il più forzato e pretestuoso dei deus ex machina e diventa di colpo l epicentro della vicenda, impattando e plasmando l arco narrativo di diversi personaggi.
Uno spettatore è chiaramente libero di apprezzare quello che vuole, però penso sia sensato dire che una storia con una costruzione organica e conseguenziale sia in linea di massima preferibile a una in cui le cose accadono arbitrariamente e in modo random (a meno che non si voglia puntare su qualcosa di più surreale e simbolico , ma non è certo il caso di questo tipo di narrazioni).
È il principio della pistola di Cechov : se in una storia c è una pistola prima o poi questa pistola deve sparare...e viceversa se una pistola spara è perché tale pistola è stata presentata in precedenza.
Per carità , Star Wars non è nuova ai retcon e alle cose chiaramente pensate in un secondo momento...però persino il twist un po' goffo di Leila sorella di Luke in Ep VI era contestualizzato in maniera più accettabile...riguardava bene o male un personaggio già presente nei film precedenti e si collegava comunque a posteriori a quel "c è ne un altra" di Yoda e all implicazione che Leila fosse force sensitive quando sente il richiamo di aiuto di Luke alla fine di Ep V.
Il ritorno di Palpatine è un rospo ben più difficile da mandare giù , anche perché va a poi collegarsi in modo più vincolante al resto della storia, dal suo collegamento con Snoke e la maschera di Vader, alla riscrittura delle origini di Rey, la flotta Sith e l Ordine Finale...mi spiace ma per me è troppo.
StoneAngel non sono così estremo ma posso capire la reazione.
Si, comunque il finale di GOT (tutta l'ultima stagione a dire il vero) è terrificante. Pure per le aspettative che avevo però. Non sarebbe una bugia affermarlo.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggioMcGregor era famoso da Trainspotting, Neeson e S. L. Jackson non erano proprio gli ultimi due pirla del panorama cinematografico anni 90, la Portman universalmente conosciuta per il bellissimo Leon. Riferito al solo ep1. Credo indentesse questo Woody, quando parlava di cast stellare.
Waititi farà ricomparire Max Rebo nel suo film e entro 6 mesi dall'uscita, serie spin off su pianeta alieno pieno di elefanti blu.
Ok adesso inventiamoci anche la palla che la prequel era piena di super attori, formata da un cast STELLARE
Ewan era "famoso" per Trainspotting ma è dopo la prequel che è entrato a pieno titolo nello star system, idem la Portman, voi confondete "cast stellare" (quelli tipo Ford in Ep9 che prendono quasi metà del cachet) con attori esordienti che fanno parlare di se.
Jackson ha praticamente un ruolo che appare per 2 minuti di screentime in Ep1 ma sicuramente il film si regge su quei due minuti scarsi dove compare lui. Ragazzi ma ce la fate? Gettare acqua al proprio mulino con certe cose inventate mi pare eccessivo anche per voi.
Tornando in tema, dopo aver visto Thor Love & Thunder, sono felicissimo che abbiano consegnato il primo Star Wars al cinema (dopo anni) a Taika Waititi.
Lascia un commento:
-
Woody è inutile dire che i gusti personali non si discutono, se ti è piaciuto Ep IX non è mia intenzione farti cambiare idea... per dire, a me è piaciuto Strange Magic che è di fatto il film in assoluto peggio recepito della storia della Lucasfilm, di certo non mi metto a contestare l opinione altrui...
Tuttavia non sono d accordo quando dici che il mio dissenso scaturisce da una mera questione di aspettative.
Mi sembra di ricordare che nemmeno a te fosse piaciuto il finale altrettanto discusso di GoT... penso che pure tu saresti quantomeno perplesso se qualcuno ti dicesse che non l'hai apprezzato perché ti eri fatto delle aspettative a priori che ti hanno impedito di apprezzare il lavoro di Benioff e Weiss.
Si, avevo delle aspettative su Ep IX, ma ero disposto a lasciarle alle spalle di fronte a un film che sapesse stupirmi e colpirmi in positivo. Così ahimè non è stato...
Possiamo certamente dibattere sull apprezzabilita o meno di certe scelte creative , sicuramente li c è una componente soggettiva....ma allo stesso tempo ,mi duole dirlo, ci sono anche difetti strutturali in Ep IX che sono inequivocabilmente oggettivi.
Io non nego ad esempio che uno spettatore possa apprezzare ad esempio la resurrezione di Palpatine, per tutta una serie di differenti motivazioni, dall apprezzamento del personaggio o per l Idea che il suo ritorno dia una sorta di unità alle tre trilogie o perché non apprezzava la morte di Snoke e pretendeva un cambio di rotta....però siamo obbiettivi, il personaggio non c'entra nulla con la trama dei due film precedenti e se li hai rivisti di recente, tu stesso puoi dirlo... ne in Ep VII ne in Ep VIII ci sono indizi che si lasciano intendere la sua presenza o comunque l esistenza di un potere oscuro superiore a Snoke...arriva completamente a caso, calato subito e senza particolari spiegazioni all interno della narrazione come il più forzato e pretestuoso dei deus ex machina e diventa di colpo l epicentro della vicenda, impattando e plasmando l arco narrativo di diversi personaggi.
Uno spettatore è chiaramente libero di apprezzare quello che vuole, però penso sia sensato dire che una storia con una costruzione organica e conseguenziale sia in linea di massima preferibile a una in cui le cose accadono arbitrariamente e in modo random (a meno che non si voglia puntare su qualcosa di più surreale e simbolico , ma non è certo il caso di questo tipo di narrazioni).
È il principio della pistola di Cechov : se in una storia c è una pistola prima o poi questa pistola deve sparare...e viceversa se una pistola spara è perché tale pistola è stata presentata in precedenza.
Per carità , Star Wars non è nuova ai retcon e alle cose chiaramente pensate in un secondo momento...però persino il twist un po' goffo di Leila sorella di Luke in Ep VI era contestualizzato in maniera più accettabile...riguardava bene o male un personaggio già presente nei film precedenti e si collegava comunque a posteriori a quel "c è ne un altra" di Yoda e all implicazione che Leila fosse force sensitive quando sente il richiamo di aiuto di Luke alla fine di Ep V.
Il ritorno di Palpatine è un rospo ben più difficile da mandare giù , anche perché va a poi collegarsi in modo più vincolante al resto della storia, dal suo collegamento con Snoke e la maschera di Vader, alla riscrittura delle origini di Rey, la flotta Sith e l Ordine Finale...mi spiace ma per me è troppo.
StoneAngel non sono così estremo ma posso capire la reazione.Ultima modifica di Lord casco nero; 11 luglio 22, 13:52.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggioA me i cosidetti "spiegoni" non danno nessun fastidio, sopratutto se sono necessari a parti nebulose o poco chiare di un racconto. Il brutto del 9, è che di costruito prima non c'è nulla. A me sembra un film slegato dagli altri due e che tenta di agganciarsi al primo in modo pretestuoso. Eh si, lo spiegone su come Palpie sia ancora li (no, la citazione di ep3 è insufficiente e sto giochino di ricitare ad oltranza le battute note ha rotto il cazzo da tempo immemore, almeno a me) e da dove sia venuto fuori il figlio ero proprio cusioso di sentirla. Poi, nell'ottica SW dove "vale tutto", funziona.
Però allo stato attuale, si, episodio IX è un film a metà.Ultima modifica di Woody; 11 luglio 22, 13:51.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Lord casco nero Visualizza il messaggioIo dopo la seconda visone di Ep IX non ho avuto più alcuna forza di rivedere Ep VII e Ep VIII... l ultimo film mi ha lasciato la stessa sensazione amara del finale di Game of Thrones... ovvero con nessuna voglia di riguardare il resto della storia sapendo dove va a parare.
Infatti quando ho provato a fare una maratona cronologica di tutti i film della saga, mi sono fermato a Il Ritorno dello Jedi e non ho avuto il coraggio di andare avanti....
Lascia un commento:
-
A me i cosidetti "spiegoni" non danno nessun fastidio, sopratutto se sono necessari a parti nebulose o poco chiare di un racconto. Il brutto del 9, è che di costruito prima non c'è nulla. A me sembra un film slegato dagli altri due e che tenta di agganciarsi al primo in modo pretestuoso. Eh si, lo spiegone su come Palpie sia ancora li (no, la citazione di ep3 è insufficiente e sto giochino di ricitare ad oltranza le battute note ha rotto il cazzo da tempo immemore, almeno a me) e da dove sia venuto fuori il figlio ero proprio cusioso di sentirla. Poi, nell'ottica SW dove "vale tutto", funziona.
Lascia un commento:
-
Si, vero. Laura Dern l'avevo pure appena nominata. Ma diciamo che al pari di Christopher Lee nella prequel sono personaggi secondari. Non reggono la baracca come fanno McGregor, la Portman, Neeson e Jackson nella prequel con ruoli primari. Quello intendevo.
Poi molto su come rendono gli attori dipende pure dalla bravura dei registi. Hamill e la Fisher in Ep4 sono abbastanza imbarazzanti. Si vede che si stanno divertendo e funziona per quello. Ma Lucas con Ford ha avuto una botta di culo stratosferica.
Yalun Episodio IX me lo ricordo con un certo rammarico pure io. Per me può anche essere vero che Palpatine fosse già previsto come insiste a dire Abrams ma la volontà di tenerlo come colpo di scena senza lasciare il minimo indizio nei film precedenti lo fa apparire come una trovata dell'ultimo minuto. Hanno costruito un apparato narrativo anche molto articolato per spiegare la cosa e sostenerla ma sembra posticcia senza una struttura solida alle spalle. Allo stesso modo mi è sembrata abbastanza estemporanea pure la storia dell'imponente flotta da guerra costruita in segreto, ogni nave armata con un'arma distruggi-pianeti. Come? Come l'hai costruita? Come hai mantenuto il segreto? Stai in un sistema dimenticato da dio che è anche difficile da raggiungere. Io non sono amante degli spiegoni nei film e non considero come buco di trama qualsiasi cosa non venga spiegata per filo e per segno. Ma ci mostrano che la morte nera è un progetto vecchio di 30 anni che ci ha impiegato altrettanto tempo per essere costruita, coi mezzi dell'impero, i materiali a disposizione e una grande infrastruttura a supporto. Come la fai una flotta dove ogni nave è una morte nera con il leader del primo ordine che è uno zombie e in culonia?
Poi la gestione dei personaggi e i loro rapporti sono sempre gestiti magistralmente. Il finale è appagante. Dispiace per aver messo da parte Boyega ma il discorso della diade funziona bene. Tutto quello che si vuole. Però resta un film troppo isolato e troppo poco strutturato rispetto a quanto costruito nei due film prima e un po' di delusione ci sta. Ho sempre detto fin da quando sono uscito dalla sala che mancava mezz'ora di film.
Ma non l'ho ancora mai rivisto. Magari ora mi suonerà meglio. Boh.
Lascia un commento:
-
Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggioYalun esatto! Sono i film di Star Wars con più stelle del cinema in assoluto, tradendo un po' la tradizione di prendere attori per lo più sconosciuti. Tolto Alec Guinness (comunque in rispolvero) e Peter Cushing (grande attore di altri tempi), che comunque non erano Marlon Brando, gli altri non erano nessuno. Harrison Ford anche era poco conosciuto.
Quest'ultimo sarà l'unica star VERA a tornare nella trilogia sequel, sebbene in ruoli minori appaiano Max Von Sydow e il non celebre ma conosciuto Simon Pegg. Adam Driver, come Ford, ha vissuto le luci della ribalta DOPO Ep7, e Oscar Isaac, sebbene fosse noto al grande pubblico per alcune parti in Agorà e qualche altro film d'autore (mai come protagonista), era per lo più un attore di seconda fascia.
Comunque nei sequel ci sono pure Benicio Del Toro, Laura Dern, Andy Serkis, la Nyong'o che aveva già vinto un Oscar, oltre ad attori comunque non sconosciuti come Keri Russell e Richard E. Grant.
Isaac, Driver e Domhnall Gleeson erano già in rampa di lancio; diciamo che la tradizione di prendere sconosciuti l'hanno rispettata solo nel caso di Daisy Ridley e Kelly Marie Tran (oltre a Boyega che però aveva già un background migliore grazie ad Attack the Block)
Lascia un commento:
-
Anche Morrison per il casting di Jango. Non era proprio uno sconosciuto a metà anni 90 (per i nati prima del 1980: se non avevate visto Once were warriors, meritate di essere picchiati da Jakela furia).
Il casting di sconosciuti in SW è sempre stato portato avanti per personaggi protagonisti o chiave. Purtroppo Lucas non aveva interesse a far recitare gli attori, se prendi uno sconosciuto, poco dotato e lo lasci a se stesso (praticamente il casting 2 su 2 di Anakin - N.B. Anche la ragazzina che fa Leia in Kenobi è sconosciuta, solo che è capace), i risultati non saranno certo entusiasmanti.
Per me Ridley è oro, rispetto alle performance di tutti gli attori della preq. E parlo da uno che non ci capisce un cazzo, mi riferisco solo alle emozioni trasmesse.
Woody guardati ep9 che poi ci facciamo un minipianto assieme. Sono con Lord a sto giro. Ep9 racchiude tutte le qualità in negativo della parola "improbabile".Ultima modifica di Yalun; 11 luglio 22, 12:54.
Lascia un commento:
Lascia un commento: