annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars IX: L'Ascesa di Skywalker (J.J. Abrams)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosmo mi pare evidente che il vero problema sta a monte ed è di chi sceglie i registi, gli sceneggiatori e di chi basa i film su una determinata politica che distorce completamente il senso della saga. Questo lo sappiamo tutti e nessuno lo mette in dubbio.

    Io ho solo fatto notare che ogni volta che si parla di queste solite polemiche, anche con gli stessi attori, si punta il dito verso la direzione sbagliata. I dati parlano chiaro ci sono stati 3 film, di cui due girati da Abrams e uno da Johnson, viene da se capire che le responsabilità maggiori le ha uno che ha praticamente toppato 2 film su 3 e non quello che ne ha fatto 1.

    Quando è uscito il sovvertivo Ep8 di RJ, era ancora tutto in gioco, potevano portare avanti moltissime cose che potevano funzionare, lo script di Trevorrow (cioè addirittura lui che per me è un mezzo cane) aveva una direzione e una continuità decisamente più funzionale, sia per i personaggi che per la storia interna di questa sequel.

    Abrams che torna a fare Abrams, che però ricordiamolo nelle interviste VI trollava dicendo che NON sarebbe tornato a fare Abrams, perché aveva capito gli sbagli del primo film e blabla vari, ha praticamente affossato tutti gli ottimi spunti narrativi del film precedente. E' Ep9 che conclude la storia, la retconna e ne fa un pastrocchio, non il film di mezzo che svolge egregiamente il suo compito di sovvertire ed evolvere i personaggi principali, come fece anche TESB a suo tempo. E' mancato coraggio di continuare verso una direzione stabilita dal secondo film.

    La colpa è della Disney/Kennedy ma l'esecutore è Abrams. Si prenda quindi la merda che gli si deve.

    Per rispondere alla tua domanda di qualche post prima: infatti prima di richiamare Abrams per Ep9 la disney/Kennedy avevano sentito prima Johnson che però, declinò l'invito a dirigere un altro film sobbarcandosi in un'altra estenuante avventura con la realizzazione di un film su SW. Abrams è stata la seconda scelta e visti i tempi ristretti hanno solo pensato "ok, lui è un altro che già sa come funziona tutto il carrozzone, possiamo andare sul sicuro, chiamiamo lui" ed è arrivata la telefonata al nerd troll occhialuto. Quindi se volevi far passare il messaggio "hanno capito di aver fatto una cazzata con RJ", sei fuori strada. Questi nemmeno hanno pensato alle linee narrative da seguire, hanno solo pensato in termini di inaggio, costi e tempi ristretti. Fine.

    Tutto il resto sono favolette, tipo Abrams che dice "ho sempre pensato a Palpatine", tant'è che oggi esce la notizia che avevano pensato addirittura a Kenobi come origini per Rey (ma va? non ce n'eravamo accorti in ep7 che tutto era aperto e lasciato a mille ipotesi). Insomma è come se io butto su un tavolo 20 colori diversi e poi me ne esco dicendo "ho sempre pensato al colore blu" e grazie ar ca'...

    "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
    And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
    That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


    # I am one with the Force and the Force is with me #

    -= If You Seek His Monument Look Around You =-

    Commenta


    • Lo ripeto: RJ ha detto che non gli è mai stato chiesto di lavorare a IX e che in quel periodo era ancora immerso nella post di ep. VIII.
      Semmai annunciarono un'intera sua nuova trilogia mentre JJ stava già lavorando a IX.

      Mentre JJ non è stato chiamato a rimediare al "disastro" di ep. VIII, è stato chiamato 3 mesi prima dell'uscita di ep. VIII perché secondo la Kennedy o chi-per-lei, Trevorrow non era stato in grado di consegnare uno script all'altezza di quello che volevano fare loro, ovvero chiudere l'arco narrativo non di quella trilogia ma di tutti i 9 film (senza contare la morte della Fisher che aveva reso il tutto ancora più difficile).

      Che poi dopo l'uscita di ep. VIII gli possano aver chiesto di cambiare delle cose in base al responso dei fan è possibilissimo, praticamente certo, ma non è da lì che nasce il coinvolgimento di Abrams o la direzione della sua storia.
      Luminous beings are we, not this crude matter.

      Commenta


      • Altre prove che non avevano idea di quello che stavano facendo:

        "Do you know about the parentage? Tell me about that journey.
        Ridley: No. At the beginning there was toying with like an Obi-wan connection and then um, there were like different versions and then it really went to she was no one. And then it It came to Episode IX & JJ pitched me the film and was like 'Oh yeah Palpatine’s grandaddy' and I was like 'Awesome' and then two weeks later he was like 'Oh we're not sure...' So it kept changing. So even as we were filming and I wasn’t sure what the answer was going to be."

        https://twitter.com/sleemo/status/1303543943603335168

        Commenta


        • Naihir non sono così severo e trovo comuque i film godibili, ma fondamentalmente è quello che volevo intendere. Se la produzione rimane la stessa per tre film, cambiano 2 registi e quello fondamentalmente più riuscito e originale (parlo dell'economia della saga) è 1 solo, io guardo al regista, non alla produzione. Un unico appunto, non so se è vero ma RJ aveva dichiarato di non aver mai avuto proposte per ep9. Ora bisognerebbe capire quando l'ha detto, se prima (e allora il designato era Trevorrow) o dopo il backlash di ep8.

          Ma, comunque, a me interessava parlare del film, non di chi l'ha prodotto o diretto. A me interessa la storia, il racconto. L'inserimento del vecchio, Snoke, i KoR, i genitori di Rey, il conflitto di Rey, il conflitto di Ben/KR, Finn force user per me sono tutti elementi gestiti in modo superficiale e veloce. Tutto qua. Per un film che chiude una trilogia e una saga intera, ho trovato il tutto molto cheap. Essendo farina del sacco di Abrams, parlavo di rimando di Abrams, che mi frega della Kennedy.
          Wars not make one great

          Commenta


          • Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggio
            Un unico appunto, non so se è vero ma RJ aveva dichiarato di non aver mai avuto proposte per ep9. Ora bisognerebbe capire quando l'ha detto, se prima (e allora il designato era Trevorrow) o dopo il backlash di ep8.
            L'ha detto nel periodo della post-produzione di VIII, dopo il licenziamento di Trevorrow e letteralmente il giorno prima che JJ venisse annunciato come nuovo regista di IX (tra il licenziamento ufficiale di Trevorrow e l'assunzione ufficiale di JJ è passata circa una settimana). Quindi tre mesi prima dell'uscita di VIII.


            https://www.slashfilm.com/rian-johns...ars-episode-9/

            “It was never in the plan for me to direct Episode 9, so I don’t know what’s going to happen with it…for me, I was entirely focused on Episode 8 and having this experience. Now I’m just thinking about putting the movie out there and seeing how audiences respond to it. So no, I’m not really thinking about that right now. Whoever does it, I’m going to be really excited to be an audience member again, and to sit down and see what the next filmmaker has to show us and where this story ends up going.”
            Luminous beings are we, not this crude matter.

            Commenta


            • Sir Dan Fortesque ecco, questa cosa avevo letto ma non ricordavo il periodo. Ma ripeto, mi frega poco di chi fa il film, potrebbe essere anche la marmotta della Milka. A me basta che il risultato sia buono e appagante.
              Wars not make one great

              Commenta


              • Conosco quella intervista ma non smentisce quel che ho detto. Che RJ possa aver avuto una proposta qui non viene smentita, dice solo che non era nelle sue intenzioni dirigere un Ep9, ed infatti così è stato. Aveva appena concluso con Ep8 e non voleva imbarcars in un'altra impresa che gli avrebbe portato via un altro anno e mezzo, dietro tutto questo.

                JJ viene chiamato a Settembre poco dopo il licenziamento di Trevorrow (avvenuto non solo per problemi di script ma anche per il flop del suo ultimo film) ed è palesemente un tappa buchi, una scelta, per loro, sicura visto che aveva avuto già a che fare con questo tipo di lavorazione e quindi sapeva come muoversi. Di certo non hanno pensato "richiamiamo lui, così ci sistema la storia". A questi della "storia" non interessa nulla.

                JJ finisce di girare il film a Febbraio inoltrato con il montaggio che stava avendo dei grandi rallentamenti. Nessuno mi toglierà dalla testa che gli stessi piani su Palpatine sono cambiati in prospettiva dei feedback della Celebration, quando hanno sentito tutti la risata di Palpatine, li hanno cominciato a pensare di rendere più centrale il personaggio e di connetterlo con Rey. Se non sbaglio ci sono state anche dei reshoot.

                Ci sono prove anche sui concept art che gran parte della storia relativa a Ochi e il suo droide non combaciavano con quella che poi è uscita al cinema, come se fosse stata riscritta tutta quella parte (infatti i rumor che giravano su reddit, davano un'altra versione delle scene finali e sulla presenza di palpie, per convergere solo dopo nella versione finale).

                Tendo quindi a credere che Palpatine dovesse essere solo un cameo e che delle origini di Rey ci fossero chiaramente ancora più opzioni da poter decidere anche nell'ultimo film. Grazie al consenso del pubblico per quella effimera risata, probabilmente sti qui si sono convinti di attuare il piano "nonno palpie" e il resto è storia.
                "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                # I am one with the Force and the Force is with me #

                -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                Commenta


                • Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                  Conosco quella intervista ma non smentisce quel che ho detto. Che RJ possa aver avuto una proposta qui non viene smentita, dice solo che non era nelle sue intenzioni dirigere un Ep9, ed infatti così è stato. Aveva appena concluso con Ep8 e non voleva imbarcars in un'altra impresa che gli avrebbe portato via un altro anno e mezzo, dietro tutto questo.
                  Può essere tutto, basta che non lo fai passare come un dato di fatto
                  Luminous beings are we, not this crude matter.

                  Commenta


                  • Erano uscite delle notizie in merito.

                    Il dato di fatto è il pastrocchio che hanno fatto richiamando Abrams
                    "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                    And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                    That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                    # I am one with the Force and the Force is with me #

                    -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                    Commenta


                    • Se avessero affidato Episodio 9 a Johnson avrebbero dovuto rinviare il film, non c'eravamo con i tempi

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                        Erano uscite delle notizie in merito.
                        Rumor mai confermati.

                        Cmq se a RJ è stato realmente proposto ep. IX prima o poi lo sapremo.
                        Luminous beings are we, not this crude matter.

                        Commenta


                        • Tutto vero ragazzi, anzi qua e là tutto molto ipotetico, ma ciò non cambia il dato di fatto che la Lucasfilm abbia richiamato di sua sponte proprio il prode Abrams per finire l'opera, e quindi quello che vi stavo invitando a considerare è che sia solo e unicamente la Lucasfilm la responsabile di quello che è uscito in sala, e del resto non è che gli altri 4 film usciti dal 2015 - JJ o meno - brillino per originalità e qualità della narrazione.

                          Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                          A questi della "storia" non interessa nulla.
                          Esattamente quello che ho scritto qualche post addietro, quando ho "fixato" la frase di Yalun riguardo il buon Abrams.
                          O meglio, al di là della battuta sul fix, sono "questi" a non aver saputo in primo luogo tirar fuori nulla di veramente buono da quel canovaccio che, come ho già detto, secondo me è anche ormai troppo consumato per tirarne fuori qualcosa di buono da far uscire in sala.

                          Commenta


                          • In sala no, ma già dal 2006 era così per me. Non per niente anche Lucas voleva spostare il tiro sulle serie tv. Poi sì aveva l'idea e qualcosa di scritto per ipotetici altri seguiti, ma non li avrebbe mai portati avanti, sarebbero rimasti delle bozze o si sarebbeo trasformati in spunti narrativi per qualcosa di televisivo.

                            Il futuro di SW è brutto a dirsi ma è fuori dalle sale, per quanto mi riguarda. La fortuna loro è che oggi i serial vengono considerati molto tra il pubblico e quel margine tra seria a (film) e serie b (serial tv) è quasi scomparso in certi punti di vista (non parlo di qualità, ma di approccio e sentimenti). Il successo (e le aspettative) di serie come GoT sono li a dimostrarlo.
                            "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                            And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                            That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni


                            # I am one with the Force and the Force is with me #

                            -= If You Seek His Monument Look Around You =-

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio

                              JJ finisce di girare il film a Febbraio inoltrato con il montaggio che stava avendo dei grandi rallentamenti. Nessuno mi toglierà dalla testa che gli stessi piani su Palpatine sono cambiati in prospettiva dei feedback della Celebration, quando hanno sentito tutti la risata di Palpatine, li hanno cominciato a pensare di rendere più centrale il personaggio e di connetterlo con Rey. Se non sbaglio ci sono state anche dei reshoot.
                              Infatti se ti vai a sentire l'intervista telematica tra Josh Gad e Daisy Ridley, lui si rammarica di aver visitato il set durante le riprese aggiuntive, perché lei non lo ha avvisato di quanto fosse davvero mega spoiler la scena che avrebbe girato proprio durante la visita dell'amico....

                              Facendo 2+2...

                              Commenta


                              • Io sarei curioso di sapere la ragione dell abbandono di Trevorrow . Non sapeva come porre rimedio alla mancanza della Fisher ? C'erano delle idee in particolare che non andavano a genio alla Kennedy ? C'entra il flop di Book of Henry ?

                                Commenta

                                In esecuzione...
                                X