annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Star Wars: topic generico - SPOILER ALERT -

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ovviamente su questo concordo con terzappi e Yalun . Problemi di questo tipo caratterizzano tanto la TP quanto la TS. Il punto però non è questo. La TP con tutti suoi difetti e anche gli inserimenti forzati in corso d'opera, le strizzatine, il fan service e tutte le incoerenze che crea con la TO (e sono tante) ha comunque alla base un progetto organico che parte da I per finire a III. Qui è evidente che non è così. Tante cose aperte da VII in realtà non sono state più riprese. Il cambiamento in corso d'opera sa di posticcio e di correttivo.

Poi possiamo stare anche ore a sezionare la TP e trovarne tutti gli innumerevoli difetti, ma non cambia che questa ne ha altrettanti più alcuni specifici che non sono certo leggeri.

Si salva perché oggettivamente i nuovi personaggi sono belli e, soprattutto, il cast è perfetto. Ho letto tante lamentele sulla Ridley ma qualcuno si dimentica evidentemente di quanto sia stato cane Christensen, soprattutto in Ep.II. Assolutamente inadeguato per il ruolo.

Commenta

• Originariamente inviato da Tom Doniphon Visualizza il messaggio
      Ho letto tante lamentele sulla Ridley ma qualcuno si dimentica evidentemente di quanto sia stato cane Christensen, soprattutto in Ep.II.
      E non è che Mark Hamill nella OT fosse Laurence Olivier, molti si fanno ingannare anche dal doppiaggio italiano che migliora nettamente la resa (come Darth Vader in ep. IV, d'altronde).
      Luminous beings are we, not this crude matter.

Commenta

• A me di questi nuovi film rompe che hanno rovinato i vecchi...il trittico lo lasciavamo come degli eroi e vincenti, qui sono 3 chiaviche...vero che nessuno si aspettava un vissero felici e contenti post endor fino alla fine dei loro giorni però nemmeno che non ne va una giusta dal ep VI in poi a sti poveri cristi in pratica, e che cazzo...per non parlare del sacrifico di vader, una delle scene più belle della storia del cinema per quanto mi riguarda, che solo a pensarci mi vengono i brividi, per intesita’ e pathos...vanificata...e non me ne frega niente del carico da 100 della questione prescelto messa dai prequel ma parlo proprio di un padre che si sacrifica per il figlio e riporta pace nella galassia uccidendo il cattivo, punto.

Alla fine in ogni film ha stronzate e leggerezze varie in questa saga,e’ unitile mettersi a misurarle e a pesarle, ma almeno i prequel erano alla peggio innocui sulla trilogia originale, mentre questi ultimi tre fanno veramente troppi danni, tutti evitabilissimi volendo, ma ormai il danno e’ fatto.

"Il cinema è un arte soggettiva, quanto la musica, belli i 5 alti bello sentire pareri discordanti ai propri, ma alla fine sono io, uno schermo e tutto quello che ci passa di mezzo."

"Le barbarie sono lo stato naturale dell'umanità, la civiltà è solo un capriccio dell'evoluzione e delle circostanze". cit.

~FREE BIRD~

Commenta

• Sì ma infatti in generale SW non è che brilli per le prove attoriali o per il lavoro sui personaggi. Anche gente con gli attributi come Neeson, McGregor, Jackson, Portman etc vengono fuori abbastanza ridimensionati rispetto alle loro effettive capacità. E nella trilogia originale l'unico che spicca è Ford, perché per il resto anche lì siamo a livelli abbastanza bassi.

Se non altro nella sequel ci sono Driver e Ridley che ci credono tanto e lavorano bene (soprattutto Driver). Certo poi hanno avuto la sfiga anche loro di non essere sfruttati al meglio e di essere presi in mezzo alla confusione editoriale con cui la Lucasfilm ha affrontato questo progetto.

Commenta

• Ma non a caso scrivo spesso che mi prendo il tutto come una bella favola.

​​​​​​@Variabile Ind. Insomma è poco impattante, pretende di ridimensionarti il tutto ma ne ho già esposto abbastanza. Per me il sacrificio di Vader rimane quello che è sempre stato, un gran bastardo che alla fine salva il figlio. ​​​​​​
            Non voglio alimentare ulteriori polemiche, ma Lucas con la sua preq è riuscito pure a spoilerare uno dei colpi di scena più belli del cinema degli ultimi 50 anni

Se dovessi consigliare SW a un neofita, sarebbe tassativo cominciare da ep4.

E al di là di tutto, sempre avuto enorme ammirazione per GL, come creativo e soprattutto come uomo d'affari.
            Ultima modifica di Yalun; 04 gennaio 20, 11:20.
            Wars not make one great

Commenta

• Originariamente inviato da The Fool Visualizza il messaggio
              Sì ma infatti in generale SW non è che brilli per le prove attoriali o per il lavoro sui personaggi. Anche gente con gli attributi come Neeson, McGregor, Jackson, Portman etc vengono fuori abbastanza ridimensionati rispetto alle loro effettive capacità. E nella trilogia originale l'unico che spicca è Ford, perché per il resto anche lì siamo a livelli abbastanza bassi.

Se non altro nella sequel ci sono Driver e Ridley che ci credono tanto e lavorano bene (soprattutto Driver). Certo poi hanno avuto la sfiga anche loro di non essere sfruttati al meglio e di essere presi in mezzo alla confusione editoriale con cui la Lucasfilm ha affrontato questo progetto.
              Bah, va detto che non bisogna certo essere marlon brando per riuscire a interpretare questi personaggi. Adam Driver da le piste a christensen? Fantastico, ma non mi pare che per fare kylo ren sia servito avere un talento e una perizia attoriale sopra la media per un personaggio del genere.
              "Vabbè camerata, beviti un po' quello che ti pare e torna su VKontakte a scrivere di come vorresti sparare ai politici e di quanto la Meloni sia la tua waifu, va benissimo". cit.

Commenta

• Originariamente inviato da Maddux Donner Visualizza il messaggio

Bah, va detto che non bisogna certo essere marlon brando per riuscire a interpretare questi personaggi. Adam Driver da le piste a christensen? Fantastico, ma non mi pare che per fare kylo ren sia servito avere un talento e una perizia attoriale sopra la media per un personaggio del genere.
                Ma no infatti. Diciamo che Driver ha elevato il personaggio con la recitazione, lui è bravo e lo vedi. Poi per il resto fa quello che può con il materiale che gli viene dato (vedi anche Oscar Isaac, bravissimo attore, ma Poe è quello che è).

Commenta

• Originariamente inviato da terzappi Visualizza il messaggio
                  Mi prometto di cercare di intervenire il meno possibile d'ora in poi perchè il doppiopesisimo che si sta palesando comincia a diventare imbarazzante.

Cercherò di farla semplicissima. Tutti gli SW hanno/soffrono di buchi e forzature. In alcuni film di +, in altri di -. Personalmente, quello che sto trovando insopportabile, e ho la presunzione di farmi interprete anche del pensiero di Yalun , (a testimonianza di questo doppiopesismo) è la rivalutazione ex post dei prequel, che sta avvenendo solo per insultare questa trilogia che, per quanto di basso livello sia, alla fine è SW, un pop-corn movie, nulla di più.

Voi, avete iniziato col dire che i prequel erano confezionati meglio portando esempi che francamente dimostrano il contrario, e mi trovo nella spiacevole situazione di smontarveli nonostante mi piacciano e all'epoca fui uno dei più strenui difensori. (e per inciso, dovessi scegliere, probabilmente come preferenze sceglierei la PT rispetto a questa)

L'ultima cagata che è stata affrontata, quella della creazione di una grande armata, è una cagata. Non sta ne in cielo ne in terra come spiegazione. Solo che essendo nel capitolo di mezzo, un minimo ci doveva essere. Ecco allora inventata la storia di Syfo-Dias/Tyranus, etc. Spiegazione che per il target principale ( 8-12 anni) può anche funzionare, poi pensando un minimo è un po' raffazzonata, perchè se per voi chiedersi chi ha finanziato la costruzione di milioni e milioni di cloni per noi è fare gli schizzinosi, bè.... non so che dirvi... sicuramente è meno imbarazzante di quanto visto in ep IX, perchè non fornendo spiegazioni specifiche se non altro demanda il tutto completamente allo spettatore, anche se probabilmente interverranno, Lucas docet, altri mezzi. Modus operandi che non apprezzo in ogni caso. Per inciso è stato Naihir a buttare un esempio reale

Poi sul discorso cloni, buttato lì, è bello constatare che la maggior parte degli autori dell'EU (anche qui, giusto per sottolineare la volatilità del fandom, EU che veniva considerato merda dagli integralisti, ora viene osannato come fonte di sapere messianico) in riferimento alle guerre dei cloni, erano convinti che i cloni componessero la fazione nemica (vedasi la versione commentata de L'erede dell'impero di Zahn). Poi, forse ve lo siete scordati, ma all'indomani di EP 2 il fandom era terrorizzato perchè non aveva risposta se gli stormtrooper fossero cloni oppure no.

UN altro esempio di idee chiare. Questione Sidious vs maestri Jedi, al di là del fatto che nel film la sequenza in cui 3 jedi su 4 muoiono da idioti sia girata da cani, il duello Palpatine vs Windu, se non è intervenuto altro materiale nel frattempo, nemmeno nelle idee di Lucas era chiaro se Palpatine si facesse sconfiggere appositamente oppure Windu fosse riuscito realmente a disarmarlo.... Così come la questione faccia deturpata. Nel romanzo - scritto sulla sceneggiatura - si trova una cosa, in altri materiali un' altra cosa ancora e a tutto questo si aggiunge Lucas che prima dice A e poi B.
                  Ma doppiopesismo un cavolo se mi permetti.

Io ho elencato a braccio decine di macro-incongruenze sulla trama principale del nono film, e ce ne sono altre centinaia senza risposta, come testimoniano i video e gli articoli che fioccano in rete, segno che moltissime persone hanno notato la cosa. Abrams prende letteralmente in giro lo spettatore e non ci prova minimamente a fornire una spiegazione decente a ciò che succede ("cloni, magia oscura Sith, scappellamento a destra..." LOL), e il film non solo contraddice in più punti la trilogia originale e quella prequel, ma contraddice i film precedenti della trilogia Disney, e contraddice pure se stesso con il piano schizofrenico di Palpatine, roba che manco ci si crede se non lo si vede coi propri occhi.

Commenta

• Ma infatti non è che la Prequel risponda al 100% a tutto, ma ti offre quanto basta per andare avanti nella visione.
                    Darth Tyranus è una meteora nei film, però ti viene detto (nei film, non nei libri) che era un Jedi appartenente al Consiglio, in seguito dimesso, maestro di Qui Gon, in seguito allievo di Sidius.
                    4 cose che ti contestualizzano il personaggio e ti danno il quadro generale.
                    Vogliamo fare il paragone con Snoke? Cosa ti raccontano i film? Nulla!
                    Addirittura Ep.9 aumenta i punti di domanda!
                    Lo stesso trattamento lo riceve l'Esercito Sith... surgelato? Booo!

Non è questione di doppiopesismo... sono i fatti a parlare!

Commenta

• terzappi e niente, la morale è "se le minchiate le mette Lucas, le devi interpretare. Se le mette qualsiasi altro autore, sono macro ingruenze". Poi, se mai dovesse venire fuori che il ritorno del vecchio è stato avallato su idee di GL, diventa automaticamente una figata. Siamo tornati indietro di 15-20 anni. Tutte le stupidaggini della OT? Figate! Trilogia prequel? Merda assoluta. Vabbè.
                      Wars not make one great

Commenta

• La morale è che questa trilogia condivide molti difetti della TP, ne ha altri suoi specifici e ha l'aggravante di non avere una linea macronarrativa per i tre film, vivendo spesso di riflesso della TO.

Ha dalla sua bei nuovi personaggi e un ottimo cast, ma francamente non vedo abissi di distanza dalla TP, se non.che quella a livello di world building era più originale.

Commenta

• Originariamente inviato da Yalun Visualizza il messaggio
                          Naihir te hai capito che KR si fa ricattare... Guarda che vi è una enorme differe tra ricatto e baratto. E meno male che hai detto di avere il film. Vado a ricordi: "cosa puoi darmi?" "il mio potere bla" e te capisci che lo ricatta? va bene.
                          C'è una scena dove Kylo Ren riceve una telefonata sith galattica da Palpatine dove gli dice "ancora non hai fatto quello che ti ho chiesto, se non ti sbrighi utilizzo la mia flotta contro di te".
                          Se questo non è un ricatto, dimmi tu cos'è.

Kylo Ren accetta (anche se per finta) di sottomettersi a Palpatine e quello lo ricatta pure, come se la sua flotta fosse qualcosa di letale anche per Kylo e il suo PO.

Ma vista la cazzata del GPS, Kylo gli avrebbe potuto rispondere "si e come? ti faccio fuori l'unico GPS che hai e quelle bomboniere sith rimangono ferme sopra exegol".

Ecco la "consistenza" di tutte ste cazzate che hanno aggiunto.

Originariamente inviato da terzappi Visualizza il messaggio
                          Cercherò di farla semplicissima. Tutti gli SW hanno/soffrono di buchi e forzature. In alcuni film di +, in altri di -. Personalmente, quello che sto trovando insopportabile, e ho la presunzione di farmi interprete anche del pensiero di Yalun , (a testimonianza di questo doppiopesismo) è la rivalutazione ex post dei prequel, che sta avvenendo solo per insultare questa trilogia che, per quanto di basso livello sia, alla fine è SW, un pop-corn movie, nulla di più.
                          Ah quindi adesso siamo NOI che abbiamo messo in mezzo la prequel???

Ragazzi rileggettevi per favore. Sono 30 e passa post che state sempre a fare VOI parallelismi (inutili) su prequel e sequel.

A me di parlare della prequel e spezzettarla da quello che oggi è l'esalogia pare ormai un esercizio del tutto futile. Perché come ho già detto. già dal 2005 la SAGA DI STAR WARS (e non Skywalker come vi stanno incuccando sti tizi) si era completata con quei 6 film e questa è sempre stata la mia visione. Non esiste più per me "prequel" o "old trilogy", esiste il termine "esalogia".

Voi, avete iniziato col dire che i prequel erano confezionati meglio portando esempi che francamente dimostrano il contrario, e mi trovo nella spiacevole situazione di smontarveli nonostante mi piacciano e all'epoca fui uno dei più strenui difensori. (e per inciso, dovessi scegliere, probabilmente come preferenze sceglierei la PT rispetto a questa)
                          NOI? Mi pare che qui l'unico che continua a parlare della prequel è Yalun che cerca di convincersi e convincerci che siccome anche in quei film esistono cose non spiegate o sono stati scritti a braccio, allora JJ è giustificato per aver fatto un film assurdo come questo. Riprendetevi ragazzi.

L'ultima cagata che è stata affrontata, quella della creazione di una grande armata, è una cagata. Non sta ne in cielo ne in terra come spiegazione. Solo che essendo nel capitolo di mezzo, un minimo ci doveva essere. Ecco allora inventata la storia di Syfo-Dias/Tyranus, etc. Spiegazione che per il target principale ( 8-12 anni) può anche funzionare, poi pensando un minimo è un po' raffazzonata, perchè se per voi chiedersi chi ha finanziato la costruzione di milioni e milioni di cloni per noi è fare gli schizzinosi, bè.... non so che dirvi... sicuramente è meno imbarazzante di quanto visto in ep IX, perchè non fornendo spiegazioni specifiche se non altro demanda il tutto completamente allo spettatore, anche se probabilmente interverranno, Lucas docet, altri mezzi. Modus operandi che non apprezzo in ogni caso. Per inciso è stato Naihir a buttare un esempio reale
                          La questione dell'esercito è una roba che va avanti DA ANNI. La minaccia della Confederazione è da 10 anni che si è insinuata nel senato/repubblica. Ep2 quasi fosse in media res, ti fa arrivare nel momento topico in cui Senato e Repubblica devono decidere "si" o "no" per l'esercito "DA AFFIANCARE AI JEDI", perché sempre più sistemi si stanno staccando dalla Repubblica.

L'unica cosa non spiegata e poco chiara di tutta quella situazione è solo sul chi fosse Sydo Dias e cosa l'avesse spinto a fare segretamente tutta sta roba. Per il resto il film ti fa capire CHIARAMENTE che Dooku si è appropriato del piano, ha ingaggiato Jango come matrice e per 10 anni ha portato avanti il progetto, in combutta con Sidious "tutto procede come previsto".

Se per te invece era importante che il film perdesse tempo a far veder tizi in senato che si chiedevano "hey da dove viene sto esercito?" è un tuo problema, non del film.

L'opening crawl è chiaro sulla "crisi" e l'intervento tempestivo. C'erano pianeti che ricattavano il Senato di staccarsi dalla Repubblica, e a questi ha fatto solo che comodo vedere un esercito entrare subito di supporto ai Jedi e contro la minaccia separatista.

Poi sul discorso cloni, buttato lì, è bello constatare che la maggior parte degli autori dell'EU (anche qui, giusto per sottolineare la volatilità del fandom, EU che veniva considerato merda dagli integralisti, ora viene osannato come fonte di sapere messianico) in riferimento alle guerre dei cloni, erano convinti che i cloni componessero la fazione nemica (vedasi la versione commentata de L'erede dell'impero di Zahn). Poi, forse ve lo siete scordati, ma all'indomani di EP 2 il fandom era terrorizzato perchè non aveva risposta se gli stormtrooper fossero cloni oppure no.
                          Fu un colpo di genio quello. Con la decisione di fare i cloni in realtà buoni, Lucas spazzò via definitivamente tutto quell EU marcio e posticcio che si era creato prima dei suoi film. Vedi anche alla voce Boba Fett. Cos'è che è "buttato li"? Il film passa 2 ore a mostrarti chi sono questi cloni, cosa fanno, da dove provengono, come si addestrano e perché servono "subito".

Puoi dire lo stesso sulla "flotta sith"? Che nel film viene scongelata come i bastoncini findus e stop? In poco tempo ci ritroviamo tizi che popolano sti star destroyer, con abitini nuovi, sith truppi scintillanti eccecc. ma chi sono? erano già la? sono ufficiali del PO che trasmigrano in quei posti di comando? BOH.

e tra parentesi siete sempre voi che avete riportato il parallelismo tra l'esercito della repubblica e sta scemenza della flotta sith. altri come me, hanno solo riposto ai vostri quesiti e al voler difendere la sequel e in particolare le stupidaggini di ep9, sminuendo cose viste nell'esalogia.
                          Ultima modifica di Naihir; 04 gennaio 20, 14:28.
                          "So the son saves the father and the father saves the son and it works out perfectly.
                          And I draw that line all the way from Phantom Menace to Return of the Jedi.
                          That’s the story of Star Wars." - Dave Filoni

# I am one with the Force and the Force is with me #

-= If You Seek His Monument Look Around You =-

Commenta

• Naihir ok, va bene. Ho cercato di argomentare sul non svalutare i personaggi dei film precedenti etc ma fa nulla, sull'approccio di Lucas etc. Lo ricatta. Va bene, sta seq è merda.
                            Wars not make one great

Commenta

• Più ci si riflette e più ci si rende conto degli effetti nefasti che ha questo Ep.9 sul resto della Saga.
                              Non solo Anakin ne esce ridimensionato ma sembra pure un povero sfigato. Scusate il francesismo, ma Palpatine gliel'ha messa nel c.lo
                              Credevi di avermi fatto fuori, invece tié!
                              Senza considerare che vista la Flotta Sith e tutto il resto, Palpatine ne esce molto più potente rispetto a quello che era nella VT
                              Alla fine gli è quasi convenuto far finta di morire nel reattore.

Preciso una cosa, io non sono al 100% contrario a un ritorno di Palpatine, ma è il modo in cui è stato fatto che è deleterio.
                              Un ritorno di Palpatine, ovviamente, in questo tipo di trilogia, perché al contrario se fossimo ancora nel 2013 vorrei tutt'altra storia... e mi aspettavo tutt'altra storia.
                              Ma purtroppo ormai la direzione presa con Ep7 era quella del remake VT... In sostanza un Palpatine solo fantasma della forza relegato su Exogol, nel senso che può apparire solo lì, e senza flotta Sith poteva essere interessante in Ep.9. A patto che, nella scena finale in cui lo eliminano, Anakin avesse un ruolo importante.

Commenta

• Originariamente inviato da Naihir Visualizza il messaggio
                                ...

Ho cercato di farti capire che il punto non è l'esercito dei cloni in se ma di come la repubblica se ne appropria in una maniera talmente stupida che è meglio non farsi domande, ma continui a non capire. Un po' come se improvvisamente nel tuo quartiere scoppiano risse tutti i giorni, ti suonano al campanello e ti dicono che un tuo parente - che nemmeno conosci - qualche tempo prima aveva formato delle guardie del corpo, già pagate , per proteggere casa tua. Solo che questo tuo parente è passato a miglior vita prima dell'ordine. Uhm strana la cosa. ma che fai? Nulla, accetti e li fai entrare in casa.

Però la spiegazione c'è.

Chiudiamola con: La ST è una merda gigantesca che ha tarpato le ali ai risvolti che quel capolavoro di TLJ aveva preparato.

Commenta

In esecuzione...
                                X